www.resistenze.org - popoli resistenti - cile - 29-05-20 - n. 752

PC del Cile, appello alle forze democratiche di tutto il mondo


Partito Comunista del Cile (PCCh) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

29/05/2020

Ai Partiti Comunisti e Operai, alle Forze e alle Organizzazioni Progressiste.
Appello alle forze democratiche del mondo

Il Partito Comunista del Cile denuncia e chiama le forze e le organizzazioni politiche democratiche e progressiste del mondo a condannare la violenta azione antidemocratica in corso nel nostro paese promossa dalle forze politiche reazionarie che sono a sostegno del governo di Sebastián Piñera.

Si tratta di una manovra ordita contro il Deputato del Partito Comunista del Cile, Hugo Gutiérrez. Si cerca di destituirlo attraverso una decisione del cosiddetto "Tribunale Costituzionale".

In altre parole, alcuni giudici nominati e legati ai gruppi ultrareazionari del paese, vogliono schiacciare la volontà di molte migliaia di cileni e cilene che in tre occasioni hanno eletto sovranamente il compagno Hugo Gutiérrez come Deputato della Repubblica.

Inoltre, bisogna denunciare che agiscono così perché il Deputato ha denunciato a suo tempo la corruzione con la quale operano diversi membri di quel tribunale molto discutibile. Bisogna aggiungere che la ragione invocata contro il parlamentare di sinistra è quella di aver fatto una battuta - di cui non è autore - alludendo al presidente Piñera.

In questo caso è in gioco la stabilità giuridica dello Stato, per tutto questo chiamiamo tutte le organizzazioni democratiche del mondo a condannare questo violento abuso contro lo Stato di Diritto in Cile promosso dai nostalgici della dittatura di Pinochet.

Vi siamo grati se volete inviare la vostra condanna a questa vile manovra di Parlamentari di ultradestra, contro il nostro Deputato, compagno Hugo Gutiérrez, all'indirizzo:

aranguiz.julio@gmail.com, internacional@pcchile.cl

Saluti fraterni

Partito Comunista del Cile

Santiago del Cile, 20 maggio 2020

Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.