www.resistenze.org - popoli resistenti - cile - 12-09-22 - n. 839

Il Segretario dell'ALBA ricorda la memoria di Salvador Allende

Reynaldo Henquen (a cura di) | radiohc.cu
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

11/09/2022



Il Segretario esecutivo dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Trattato Commerciale (ALBA-TCP), Sacha Llorenti, ha evocato la memoria di Salvador Allende, il cui governo fu vittima di un colpo di Stato nel 1973.

"La storia è nostra ed è fatta dal popolo", ha scritto Llorenti sul suo account Twitter, ricordando il tragico evento dell'11 settembre 1973 in Cile, con un audiovisivo che mostrava le immagini del presidente Allende in un discorso al popolo.

"Il Governo Popolare che presiedo ha ben ponderato la responsabilità della misura che è indispensabile adottare per rafforzare l'economia cilena, per rompere la sua dipendenza economica; per realizzare la speranza e l'aspirazione di chi ci ha dato la libertà politica e per conquistare l'indipendenza economica della nostra patria", disse Allende all'epoca.

Llorenti ha sottolineato che il colpo di Stato "ha interrotto un processo democratico di profonda trasformazione per il Cile degli anni Settanta e per tutta l'America Latina". Allende l'11 settembre è diventato immortale: "La storia è nostra e la fa il popolo".

Lo stesso giorno, il presidente Nicolás Maduro ha dichiarato sullo stesso social network che l'11 settembre 1973 è stato "un giorno doloroso per il Cile, di cui riviviamo momenti di angoscia e orrore, ma anche di speranza".

Ha sottolineato che "la memoria di Allende permea di coraggio lo spirito del popolo cileno, che si è svegliato per non tornare nell'ombra".

La giunta militare guidata dal generale Augusto Pinochet attuò un colpo di Stato che costò la vita a Salvador Allende e a centinaia di migliaia di cileni.

(Fonte: Prensa Latina)


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.