www.resistenze.org - popoli resistenti - cina - 04-09-07
da: www.idcpc.org.cn
in www.solidnet.org
Proposta di convocare a metà ottobre il 17° Congresso Nazionale del Partito comunista della Cina
Partito Comunista della Cina
29/08/2007
Pechino, 28 agosto (Xinhua) 2007- E’ stata proposta la convocazione del 17° Congresso Nazionale del Partito comunista della Cina (CPC) per il 15 di ottobre di quest’anno a Pechino.
Nella riunione di martedì l’Ufficio Politico del Comitato Centrale del CPC ha deciso di fare la proposta al 7° Plenum del 16° Comitato Centrale CPC. Nella riunione si è anche deciso che a Pechino il 9 ottobre sarà tenuto il 7° Plenum del 16° Comitato Centrale CPC.
La riunione di martedì, presieduta da Hu Jintao, segretario generale del Comitato Centrale CPC, ha anche studiato il lavoro preparatorio per queste due riunioni del Partito che si terranno ad ottobre. E’ stato affermato che il 17° Congresso Nazionale CPC è un convegno molto importante da tenere nel momento in cui la Cina è entrata in una fase chiave di riforma e sviluppo.
Il congresso terrà alta la bandiera del socialismo con caratteristiche cinesi, che è stato guidato dalla Teoria di Deng Xiaoping e dagli importanti pensieri delle"Tre Rappresentanze"(forze produttive, sviluppo culturale, consenso delle masse, ndr) e segue compiutamente la concezione scientifica dello sviluppo.
Secondo la riunione, il congresso farà un’analisi del lavoro del Partito nei cinque anni passati, dal 16° Congresso Nazionale, e rivisiterà l'esperienza preziosa che il Partito ha maturato dal processo storico di unire e guidare le popolazioni di tutti i gruppi etnici per costruire il socialismo con caratteristiche cinesi, fin dall'inizio della riforma e dell’apertura.
Si attende inoltre che il congresso produca soluzioni strategiche per l'avanzamento complessivo della riforma e dell’apertura della Cina e del movimento di modernizzazione socialista, così come per l'avanzamento complessivo del grande progetto di edificazione del Partito.
Il congresso muoverà ulteriormente il Partito intero e i popoli di tutti i gruppi etnici ad emancipare le loro menti, a perseguire la riforma e l’apertura, a far avanzare lo sviluppo scientifico, a promuovere l'armonia sociale e ad impegnarsi insieme in ogni modo possibile per una nuova vittoria nell'edificazione di una società del benessere e un nuovo impulso a costruire il socialismo con caratteristiche cinesi.
Al congresso saranno eletti un nuovo Comitato Centrale del CPC ed una nuova Commissione Centrale per l’Ispezione Disciplinare. Secondo la riunione, tutti i lavori preparatori per il congresso stanno attualmente procedendo agevolmente e i preparativi dovrebbero essere continuati con fervore per assicurare la riuscita del congresso.
La riunione ha approvato la bozza di lavoro della Commissione Centrale per l’Ispezione Disciplinare riferita al 17° congresso nazionale del Partito, che sarà sottoposta per la discussione al 7° Plenum del 16° Comitato Centrale CPC.
Il congresso nazionale del Partito è tenuto ogni cinque anni. Hu Jintao fu eletto segretario generale del Comitato Centrale CPC al 16° Congresso Nazionale CPC nel 2002.
Traduzione dall’inglese per www.resistenze.org di Bf