www.resistenze.org
- popoli resistenti - cina - 03-11-09 - n. 293
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Hu Jintao incontra delegazione della RPDC
28/01/2009
PECHINO - Il Presidente Hu Jintao si è incontrato mercoledì con una delegazione del Partito dei Lavoratori di Corea della Repubblica Popolare Democratica di Corea (RPDC), guidato da Choe Thae Bok, segretario del Comitato centrale del Partito.
Hu, anche Segretario generale del Comitato centrale del Partito Comunista Cinese (PCC), ha dato il benvenuto per conto del Comitato centrale del Partito alla delegazione in visita in Cina.
Ha dichiarato che, dal momento in cui i due paesi stabilirono relazioni diplomatiche 60 anni fa, le relazioni Cina-RPDC hanno superato le prove delle vicissitudini internazionali e sono state ulteriormente consolidate e sviluppate.
Nel nuovo secolo, i leader di entrambi i paesi hanno attribuito grande importanza ai rapporti bilaterali, che hanno così acquisito nuovo vigore e vitalità, ha detto.
In particolare, le celebrazioni e le attività di scambio che segnano il 60° anniversario delle relazioni bilaterali e dell’amicizia tra Cina e RPDC, hanno contribuito ad approfondire la tradizionale amicizia, ampliare la cooperazione fonte di benefici reciproci, e le relazioni di cooperazione amichevole sono state spinte ad un nuovo livello, ha spiegato Hu .
Ha aggiunto che l'amicizia tra la Cina e la RPDC, che venne istituita e attentamente promossa dai dirigenti delle precedenti generazioni, è stata una ricchezza preziosa per i due popoli ed anche che "E' nostra missione e responsabilità condivisa il consolidare e sviluppare costantemente l'amicizia."
"Il PCC ed il governo cinese attribuiscono grande importanza ai rapporti Cina-RPDC, e desideriamo lavorare con i compagni della RPDC per spingere l'amicizia cooperativa ad un nuovo livello," ha indicato.
Le due parti dovranno lavorare sodo per mantenere la pace e la stabilità regionale, e promuovere lo sviluppo comune e la prosperità, ha rilevato Hu.
Choe ha detto che grazie all’impegno e agli sforzi dei leader, le basi politiche di rapporti bilaterali sono state consolidate negli ultimi 60 anni e nuove realizzazioni conseguite in tutti i campi.
Lo sviluppo delle relazioni RPDC-Cina ha rafforzato la costruzione del socialismo in entrambi i paesi e reso un grande contributo al mantenimento della pace mondiale e regionale, ha continuato dicendo che la RPDC apprezza fortemente il ruolo costruttivo che la Cina ha svolto nelle questioni internazionali e regionali.
Choe ha sottolineato che il promuovere la tradizionale amicizia con la Cina è una ferma convinzione della RPDC.
Egli si è anche congratulato con il popolo cinese per la realizzazione nella costruzione del socialismo con caratteristiche cinesi.