www.resistenze.org - popoli resistenti - cina - 05-01-15 - n. 525

Il Presidente Xi invia il messaggio di capodanno

Xi Jinping (PCC) | people.cn
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
31/12/2014

Pechino - Il presidente cinese Xi Jinping, nel suo discorso di capodanno, mercoledì 31 dicembre, ha sottolineato la necessità per il 2015 di continuare le riforme e di avanzare nello stato di diritto, come le "due parti di un tutto".

In un discorso trasmesso in diretta dalle emittenti statali, il Presidente rivolgendosi al pubblico nazionale ed estero, ha detto che il 2014 è stato un "anno indimenticabile".

"Nel 2014, abbiamo premuto avanti con le riforme, superando molti ostacoli e introducendo importanti misure nell'interesse dei nostri cittadini.

"Abbiamo adattato il nuovo standard di crescita economica, promosso attivamente lo sviluppo economico e sociale e migliorato la qualità della vita delle persone".

Xi ha detto che i quadri a tutti i livelli hanno "dato il loro scatto migliore" [best shot] usando una frase popolare tra gli utenti cinesi di Internet. "Naturalmente, senza il sostegno del popolo, non avremmo potuto ottenere nulla. Desidero manifestare al nostro grande popolo il più grande apprezzamento".

Nel 2015, la Cina procederà nelle riforme "irreversibili" e progredirà nell'avanzamento dello stato di diritto per tutelare i diritti e gli interessi del popolo, garantire la giustizia sociale e promuovere lo sviluppo nazionale. Riforme e Stato di diritto devono progredire congiuntamente per raggiungere "la piena prosperità della società" entro il 2020, come previsto.

Il Presidente si aspetta di vedere agire il Partito comunista Cinese (PCC) con rigore adottando le migliori pratiche di lavoro nel nuovo anno: "alzando alta la spada contro la corruzione" e "accelerando la definizione un preciso quadro normativo".

"In un paese socialista sotto la guida PCC, ogni funzionario corrotto, una volta identificato, sarà trattato con severità" ha sottolineato Xi.

Anche se in generale si sta innalzando la qualità della vita, le autorità devono sempre tenere a mente le persone in difficoltà. La lotta alla povertà e l'assicurazione di uno standard di base per tutti "deve garantire il tenore di vita ai bisognosi, rurali e urbani, e riscaldare i loro cuori".

Tutti i membri del partito e le persone di tutti i gruppi etnici devono cooperare con la loro saggezza per risolvere i problemi e per l'innovazione, portando maggiore sviluppo per la nazione e una vita migliore per il popolo di anno in anno.

Un anno ricco di eventi

Xi ha esteso i suoi auguri di capodanno, ai cinesi di tutti i gruppi etnici, ai compatrioti di Hong Kong e Macao, ai compatrioti di Taiwan e ai cinesi d'oltremare, così come agli amici provenienti da altri paesi e regioni.

Il Presidente ha espresso il suo riconoscimento per le 400.000 e più persone reinsediate per consentire la realizzazione del progetto di deviazione delle acque da sud a nord. La fase centrale del progetto è iniziata con l'invio di acqua al nord il 12 dicembre. "Hanno fatto grandi sacrifici per il progetto. Dobbiamo dimostrare il nostro rispetto e augurare loro una vita felice nelle nuove case".

La mass line campaign e la lotta anticorruzione hanno portato "enormi miglioramenti ", ha aggiunto Xi.

Ricordando la cooperazione e lo scambio con altri paesi nel 2014, Xi ha citato la riunione dei leader economici dell'APEC nel novembre, le visite straniere fatte dai leader cinesi e l'enorme numero di visite in Cina di personalità straniere. "L'insieme di queste attività ha permesso al mondo di comprendere meglio la Cina".

"Ricorderemo sempre il sacrificio e il tributo di coloro che hanno offerto la loro preziosa vita per il paese, per la nazionalità e la pace cinese". Nel 2014, il 3 settembre è stata dichiarata "Giornata della Vittoria della guerra del popolo cinese di resistenza contro l'aggressione giapponese" e il 30 settembre è diventato il Giorno dei Martiri. Il 13 dicembre è stato designato come Giornata della Memoria nazionale per le vittime del massacro di Nanchino. In questi tre giorni si sono svolte in tutto il paese attività di alto profilo.

"Quest'anno, abbiamo anche sperimentato momenti tristi. Più di 150 cittadini cinesi a bordo del volo MH370 sono scomparsi. Non li abbiamo dimenticati e continueremo la ricerca con ogni mezzo" ha ricordato Xi.

Il Presidente ha anche ricordato le catastrofi naturali e gli incidenti per la messa in sicurezza, tra cui il terremoto che ha ucciso a Ludian più di 600 persone.

I cinesi sono preoccupati per il futuro del mondo in generale. La Cina ha dato un aiuto ai paesi africani colpiti da ebola e aiutato le Maldive, quando la capitale era a corto di acqua.

"Chiediamo la pace, e sinceramente speriamo che, grazie agli sforzi di persone provenienti da tutti i paesi del mondo, tutte le persone siano protette dalla fame e dal freddo; tutte le famiglie siano libere dalla minaccia della guerra e tutti i bambini crescano sotto il sole della pace", ha concluso Xi.


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.