www.resistenze.org - popoli resistenti - colombia -

da solidnet -  http://www.solidnet.org

Notipaco, Communiqué of Colombian CP
From: Notipaco, Saturday, January 15, 2005
http://www.pcomunistacolombiano.org, mailto:notipaco@etb.net.co

Comunicato del Partito Comunista Colombiano

Riparare l’errore e salvaguardare l’Amicizia Bolivariana


Il governo del Venezuela ha preso la decisione di sospendere le relazioni con la Colombia, fino a quando il governo colombiano non offra pubbliche scuse per la violazione della sovranità venezuelana a causa del sequestro di Rodrigo Granda avvenuto a Caracas. Sono saltati gli accordi economici fra i due Paesi e l’ambasciatore non farà ritorno a Bogotà fino a nuovo ordine.

È una misura delicata che esige una verifica severa delle cause di questa situazione.
Innanzitutto, si confermano le denunce sull’arresto irregolare del caso Granda, il suo trasferimento a Cúcuta e la sua cattura ufficiale in questa città come un’operazione pianificata e finanziata dalla polizia colombiana, con partecipazione e subornazione di funzionari e civili venezuelani.
Dopo aver negato l’ingerenza in Venezuela, ed aver affermato che Granda era stato fermato in territorio nazionale, il ministro Uribe Echevarría ha permesso che si offrissero ricompense a persone che violano le leggi venezuelane ed il diritto internazionale. L’inchiesta in Venezuela conferma che gli ufficiali colombiani fermati ad Aragua sono stati coinvolti nel fatto.

La teoria ufficiale che la sicurezza democratica autorizza il governo colombiano ad agire nel territorio di Stati fratelli ha creato, nuovamente, dopo il caso di Simón Trinidad a Quito, una grave situazione internazionale. L’obbligo del governo colombiano è di rispettare l’ordinamento legale dei vicini e le norme del diritto internazionale. Non è una scusa valida l’aver definito “terroristi” le persone rapite.

Gli interessi imperiali che si sono sempre presi gioco della sovranità, gli stessi interessi che fecero scatenare l’“operazione condor” contro i dirigenti della sinistra latinoamericana, ora pretendono di fermare il processo di cambiamento in Venezuela e in altri paesi del continente, vogliono usare il governo della Colombia come base per provocazioni contro un paese fratello.

La destra governante deve capire che se si presta a quelle manovre non può operare a nome del popolo della Colombia.
Il PCC riafferma che, stabilite le responsabilità, il governo colombiano deve offrire le spiegazioni pertinenti e prendere le misure necessarie. Invece di appelli ipocriti per giustificare il governo ed applaudire chi ha mentito, si richiede un atteggiamento di riconoscimento dell’errore, di dignità e di rispetto della verità.

L'eredità bolivariana è irrinunciabile. L'amicizia tra Colombia e Venezuela deve prevalere.
PARTITO COMUNISTA COLOMBIANO


traduzione dallo spagnolo di FR