www.resistenze.org - popoli resistenti - colombia - 08-11-06

Da www.rebelion.org 
 
Il segretario politico dal Partito Comunista del Tolima scampa a un attentato
 
Nelson Lombana Silva
 
31/10/2006
 
Raúl Rojo González, segretario politico regionale (del Tolima) del Partito Comunista Colombiano, membro del Fronte Sociale e Politico e del movimento Polo Democratico Alternativo, venerdì 20 ottobre si è miracolosamente salvato da un attentato.
 
Verso la 12:30, all'altezza dell'incrocio della carrozzabile Coyaima - Querceto, nel sito di Ayco, un agguato preparato da quattro individui vestiti come militari e dopo aver preso ostaggi dei contadini del luogo, hanno fatto fuoco al passaggio dell’auto su cui viaggiava Gonzales, ma l'opportuna e coraggiosa reazione dela scorta del dirigente politico ha impedito il suo assassinio.
 
La sparatoria , scoppiata immediatamente, è durata circa durò sette minuti, dopodichè il compagno Raúl Rojo González è riuscito a mettersi in salvo insieme alla scorta.
 
González stava tornando dal suo paese natale, Querceto, dopo avervi coordinato la campagna per l'elezione dei delegati al prossimo congresso del Polo Democratico Alternativo. Uscito dall’agguato illeso, così come gli uomini della scorta, ha dichiarato che “..la sicurezza democratica decantata dal presidente Uribe c’è solo nella sua testa, perché la realtà è completamente diversa, se per di più si tiene in conto che la zona è fortemente militarizzata e ciononostante la delinquenza ed il paramilitarismo continuano a prosperare in tutto il dipartimento del Tolima, come nel resto della Colombia." 
 
Traduzione dallo spagnolo di FR per www.resistenze.org