www.resistenze.org - popoli resistenti - colombia - 05-11-07 - n. 201

da: www.redglobe.org
 
Solidarietà urgente con Eliberto Poveda Vazquez e Moisés Delgado
 
Due dirigenti comunisti delle lotte contadine detenuti illegalmente in Colombia
 
02/11/2007
 
Il Partito Comunista Colombiano ha lanciato il seguente appello
 
Eliberto Poveda Vazquez e Moisés Delgado, dirigenti comunisti e leader sociali di Sumapaz, località rurale di Bogota, sono stati arrestati ed accusati di ribellione in un nuovo processo truccato che si colloca all’interno della persecuzione a cui, negli ultimi anni, sono stati sottoposti gli abitanti e i dirigenti di questa località.
 
I fatti
 
Il 27 ottobre, nel corso di una spettacolare operazione militare, sono stati arrestati nelle loro abitazioni i compagni Eliberto Poveda e Moisès Delgado mentre si stavano preparando alle elezioni locali.
 
Eliberto Poveda è Presidente del Sindacato Agricolo di Sumapaz e Moisés Delgado è candidato del Polo Democratico Alternativo alla Giunta Amministratrice Locale di Sumapaz, essendo già stato eletto in questa istituzione con il più alto numero di voti tra tutti i candidati.
 
I precedenti
 
Eliberto Poveda e Moisés Delgado erano già stati arrestati nel 2004 e nel 2006 e, dopo aver trascorso lunghi mesi in prigione, erano stati assolti dalle accuse e rimessi in libertà.
 
Gli abitanti della località di Sumapaz da sempre sono vittime del maccartismo e della persecuzione. Detenzioni arbitrarie, spostamenti forzati e assassini sono il risultato della persecuzione e della violenza subite.
 
Appello
 
A sviluppare la più ampia e urgente solidarietà con i leader contadini detenuti e con tutta la popolazione della località 20 di Bogota perché venga rispettato il diritto alla vita e alla libertà e il diritto all’attività sindacale e politica.
 
Partito Comunista Colombiano
Comitato Esecutivo Centrale
 
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare