www.resistenze.org - popoli resistenti - colombia - 13-07-08 - n. 236

da Rebelion - http://rebelion.org/noticia.php?id=70164
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Le FARC dichiarano che sono state tradite dai guerriglieri che custodivano i prigionieri
 
Rebelion
 
12/07/08
 
COMUNICATO
 
1. La fuga dei 15 prigionieri di guerra, lo scorso mercoledì 2 luglio, è stata la conseguenza diretta della deplorevole condotta di Cesar e Enrique, che hanno tradito il loro impegno rivoluzionario e la fiducia che si aveva in loro.
 
2. Indipendentemente da un episodio come quello che è accaduto, che rientra nelle possibilità di qualunque scontro politico e militare in cui avvengono vittorie e sconfitte, manteniamo la nostra politica per gli accordi umanitari che permettano lo scambio e la protezione della popolazione civile dalle conseguenze del conflitto. Il fatto di persistere, da parte del governo, nel cercare la via della liberazione dei prigionieri attraverso la forza come unica soluzione, è una scelta temeraria e avventuriera di cui si deve assumere la responsabilità delle conseguenze.
 
3. La lotta per liberare i nostri e gli altri combattenti politici incarcerati, sarà sempre all’ordine del giorno fra le nostre unità e nel loro comando. Portiamo i compagni nei nostri cuori e nelle nostre menti
 
4. La strada per raggiungere le trasformazioni rivoluzionarie, in nessuna parte del mondo e in nessun momento della storia è stato facile, al contrario, pertanto, il nostro impegno cresce ad ogni nuova sfida e difficoltà.
 
5. La pace che richiede la Colombia deve essere il risultato di accordi che beneficino le masse, altrimenti sarà la pace dei sepolcri tenuta in piedi dalla corruzione, il terrore di stato, la fellonia e il tradimento.
 
Le ragioni di lotta delle FARC- EP sono vive, è l’ora della lotta e il futuro è nostro.
 
Segreteria del EMC.
FARC-EP
Montagne della Colombia, 5 luglio 2008