www.resistenze.org
- popoli resistenti - colombia - 14-05-12 - n. 409
da Partito Comunista Colombiano - http://www.pacocol.org/index.php?option=com_content&task=view&id=12308
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
XXI Congresso Nazionale - Conferenza Nazionale delle Donne Comuniste - Bogota D.C., 1 e 2 giugno 2012
Area Donne e diversità sessuale - Comitato Esecutivo Centrale
22/03/2012
Il Partito Comunista Colombiano ha convocato il XXI Congresso Nazionale nel quale si propone di studiare e discutere l'aggiornamento e le riforme al Programma, gli Statuti e la Linea Politica della nostra organizzazione. Questo appuntamento è di estrema importanza, perché traccia la rotta, alimenta la coscienza della militanza comunista e definisce l'orizzonte della lotta del popolo nella prospettiva delle profonde trasformazioni rivoluzionarie che necessita il paese.
La conquista della Pace con Giustizia Sociale, della Democrazia e del Socialismo in Colombia, non è possibile senza la partecipazione attiva delle donne, senza l'appoggio espresso e determinato a lottare per il riconoscimento ed il godimento dei propri diritti, senza assumere come proprio il confronto con l'oscurantismo ed il pregiudizio che discrimina ed opprimere chi assume una differente sessualità.
Allo stesso tempo, il rafforzamento e lo sviluppo del Partito non può avvenire senza legare alle nostre file quel torrente di lotte delle donne presente in tutto il territorio nazionale, che si levano coraggiose, con orgoglio e dignità, in mezzo al conflitto sociale ed armato della violenza patriarcale e della discriminazione. E' una grande sfida quella di porsi l'obiettivo di creare le condizioni necessarie, in modo che le donne comuniste svolgano un ruolo di comando e di rilievo in tutti gli scenari della nostra organizzazione, nella scommessa di costruire il Partito partendo dal riconoscimento della differenza e della diversità, rafforzando l'unità del popolo della sinistra e del Partito Comunista Colombiano.
Per raggiungere questi obiettivi, la partecipazione entusiasta e combattiva delle donne comuniste e della militanza impegnata con le rivendicazioni Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali (LGBT), diventano una necessità inevitabile per la discussione e le decisioni del XXI Congresso.
Per queste ragioni e per lo sviluppo del mandato del plenum del Comitato Centrale di convocare il XXI Congresso Nazionale, il Comitato Esecutivo Centrale convoca e programma la realizzazione Conferenza Nazionale delle Donne Comuniste; delega all'Area Donne e diversità sessuali l'organizzazione e lo sviluppo degli aspetti metodologici e di raccogliere i contributi dei militanti per quanto riguarda i postulati del nostro grande evento
Obiettivo generale:
- Arricchire e contribuire nella costruzione del Programma, degli Statuti e della Linea Politica del Partito dalla prospettiva della donna, delle diversità sessuali e di genere.
Obiettivi Specifici:
- Contribuire al dibattito ideologico e politico contro le posizioni ottuse ed oscurantiste, che come parte della struttura teorico e politico del capitalismo globale, giustificano l'oppressione e la discriminazione della donna, il controllo del corpo e della sessualità; favorire il dibattito per la costruzione dell'alternativa socialista dal punto di vista della donna e di chi rivendica i diritti delle persone LGBT.
- Contribuire alla costruzione della proposta programmatica e rivendicativa che riconosca le condizioni materiali, culturali e soggettive dell'oppressione della donna e di coloro che assumono il rischio di esercitare una differente sessualità.
- Contribuire nella costruzione delle proposte programmatiche e rivendicative che riconoscano le condizioni materiali, culturali e soggettive di oppressione della donna e di chi si arrischia verso una diversa sessualità; contribuire nella costruzione di proposte organizzative legate alla mobilitazione delle donne e delle persone LGBT, nella lotta per la Soluzione Politica del Conflitto, per la conquista di profonde riforme economiche, sociali e politiche, per la fortificazione dell'unità del popolo e della sinistra, specialmente nella lotta del Polo Democratico Alternativo (PDA), nella prospettiva di realizzare un governo democratico.
- Portare avanti la proposta di misure organiche e politiche atte a promuovere un maggiore coinvolgimento delle donne nelle fila comuniste ed incoraggiare la loro partecipazione ed il comando in tutta l'organizzazione del partito, per combattere i residui di machismo, sessismo e omofobia che ancora esistono al nostro interno.
- Rafforzare la proiezione politica dell'Area Donne e diversità sessuale nei differenti scenari del movimento di massa.
- Eleggere la delegazione delle donne comuniste e dei militanti LGBT al XXI Congresso Nazionale del PCC.
Partecipanti:
- 2 delegate per ogni organismo di Direzione Intermedia (Distrettuale, Regionale o di Zona) dipendente dal Comitato Centrale.
- 5 delegate della Juventud Comunista Colombiana (JUCO, elette dal suo Comitato Centrale.
- 1 delegato o delegata per ciascun organismo di Direzione Intermedia (Distrettuale, Regionale o di Zona) dipendente dal Comitato Centrale dove sia stato avviato un lavoro politico con persone LGBT.
- Le e i componenti del Dipartimento Donne e diversità sessuale.
- La delegazione del Comitato Esecutivo Centrale.
- Relatori e ospiti.
- I membri del Comitato Esecutivo Centrale JUCO e del PCC
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|