www.resistenze.org - popoli resistenti - colombia - 06-09-15 - n. 555

Colombia e Venezuela due popoli fratelli

Delegazione di Pace delle FARC-EP | pazfarc-ep.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

28/08/2015

L'Avana, Cuba, sede dei dialoghi di pace.

Rafforzare le relazioni bilaterali tra i due paesi è condizione indispensabile affinché in Colombia si consolidi la costruzione di una pace stabile e duratura che irradi influssi di fraternità al continente.

Il Venezuela è e continuerà a essere fondamentale per la pace della Colombia. Dobbiamo buttare acqua sull'incendio sciovinista per promuovere l'unità e l'integrazione di due nazioni con una stessa storia, figli di uno stesso padre, il Libertador Simón Bolívar.

La cosa più conveniente è cercare, attraverso il dialogo costruttivo e sincero, la normalizzazione della situazione alla frontiera, si spera con la creazione di una zona bilaterale di integrazione e sviluppo che rafforzi la fraternità, la convivenza e la costruzione del progetto della Patria Grande.

Bisogna rispettare la sovranità della Repubblica Bolivariana del Venezuela; bisogna cessare la perfidia, che significa trapiantare il paramilitarismo che tante vittime ha causato in Colombia.

Come popoli fratelli dobbiamo unirci affinché prevalga la pace, chiudendo gli spazi alla tensione degli animi e al bellicismo, facendo in modo che risplenda il diritto dei popoli, soprattutto di tutti quelli che vogliono attraverso la guerra economica e ogni tipo di cospirazione, destabilizzare il governo legittimo del Presidente Nicolás Maduro e far naufragare l'innegabile solidarietà e appoggio sociale che, dai tempi del comandante Chavez, hanno ricevuto coloro che sono partiti verso l'esilio, perché non avevano nel nostro paese i benefici dell'inclusione e il rispetto che ancora oggi continuiamo a reclamare.

Intendiamo con chiarezza che lo scontro in Colombia, come la profonda crisi umanitaria che oggi supera le nostre frontiere, hanno radice nell'ingiusto ordine sociale vigente che ci flagella e i cui responsabili sono i vari governi che si sono succeduti nella Casa de Nariño. Su questo non possiamo chiudere gli occhi e per questo crediamo che deve affiorare la serenità e il senso comune, in modo tale che si mettano da parte certi politici irresponsabili che vivono solo per seminare odio verso il Venezuela, pescare nel torbido e rafforzare i loro interessi personali.

Il cancro del paramilitarismo non può distruggere i legami di concordia che storicamente, dalla lotta per l'indipendenza, hanno fatto della Cololmbia e del Venezuela una stessa famiglia, con un destino comune di sogni di dignità e libertà iscritti nella sublime causa della Nostra America.

"Siamo figli della patria che ci lasciò El Libertador e a difendere con amore la sua eredità ci chiama". Che il fulmine del Catatumbo ci illumini. Siamo ottimisti: come nella canzone di Alì Primera, "l'Orinoco e il Magdalena si abbracceranno nella giungla e i suoi figli e i miei figli sorrideranno alla pace."
Che perdurino i nostri legami di amicizia.

Delegazione di Pace delle FARC-EP


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.