www.resistenze.org - popoli resistenti - colombia -

fonte www.rednet.org
traduzione dallo spagnolo di FR

Lavoratori minerari Colombiani in lotta


Appello Urgente alla Solidarietà Internazionale con la Lotta dei Lavoratori Colombiani

Stimati compagni e compagne, riceviate il saluto fraterno e di classe della Segreteria Americana della Federazione Sindacale Mondiale (FSM), esteso a tutti i compagni e compagne affiliati ed amici dell'organizzazione.

La Segreteria Americana ha ricevuto con profonda costernazione le notizie che ci arrivano da Bogotá Colombia.

Oggi i compagni hanno dato inizio ad uno sciopero in difesa delle risorse naturali e delle loro rivendicazioni, che è stato dichiarato illegale dal governo fascista di Álvaro Uribe.

Davanti a questa grave situazione di violazione dei diritti sindacali in Colombia chiamiamo tutte le organizzazioni affiliate ed amiche a dar vita ad una campagna internazionale di solidarietà.

Le lettere di solidarietà farle arrivare a:
funtraenergetica@colombia.com derechoshumanos@cut.org.co dhuneb@hotmail.com


Le lettere di condanna e ripudio farle arrivare a:
- Presidente de la Republica de Colombia Dr. ALVARO URIBE VELEZ Palacio de Nariño, Carrera 8 No. 7-26 Santa Fe de Bogotá, COLOMBIA Fax: oo 57 1 286 74 34 / 284 21 86 E-mail: auribe@presidencia.gov.co; rdh@presidencia.gov.co
- Vicepresidente de la Republica de Colombia Dr. FRANCISCO SANTOS Consejería Presidencial de Derechos Humanos Calle 7, No. 6-54 Piso 3 Santa Fe de Bogotá, COLOMBIA Fax: 00 571 337 1351 E-mail: mdn@cable.net.co; infprotocol@mindefensa.gov.co, siden@mindefensa.gov.co
- Ministerio de Comunicaciones de Colombia: Fax (571) 346-3460/Ext. 2200
- Presidente Empresa Telefónica de Bogotá Presidente Alfonso Gómez Palacios Fax (571) 561-8455


Alleghiamo informazione arrivata dalla Colombia

Per La Difesa della Sovranità Nazionale e delle Risorse Minerario - Energetiche
Sciopero di Solidarietà Nazionale

I lavoratori di Ecopetrol diretti dall'Unione Sindacale Operaia dell'Industria del Petrolio USO, affiliati a questa Federazione, si sono visti obbligati a fare sciopero, oggi, per difendere le risorse naturali minerario - energetiche della nazione, di fronte alla consegna sfacciata di questo ricco minerale e dell'impresa statale Ecopetrol al capitale transnazionale, da parte del Governo apolide di Uribe Vélez.

Davanti alla dichiarazione di illegalità di questo legittimo sciopero dei lavoratori petroliferi, Funtraenergetica Nazionale si dichiara in stato di massima allerta e lancia un appello alle sue filiali in tutto il paese ed al movimento sindacale e popolare in generale, affinché congiuntamente si prepari lo Sciopero Nazionale di Solidarietà coi lavoratori in conflitto ed in questione con l'Unione Sindacale Operaia dell'Industria del Petrolio.

Per la difesa della sovranità nazionale e delle nostre risorse patrie, respingiamo unanimemente con la mobilitazione e l'azione, la politico affamatrice, di guerra e di consegna dell'oligarchia Colombiana all'impero Yankee.

Ugualmente sollecitiamo il movimento sindacale e le forze progressiste internazionali, per circondare con la loro preziosa solidarietà i lavoratori ed esigere dall'impresa e dal governo il rispetto dei diritti e delle conquiste, la reversione dei contratti di associazione e privatizzazioni e la sospensione della brutale aggressione contro i lavoratori.

Comitato Esecutivo Nazionale "FUNTRAENERGETICA"
Bollettino Informativo Nº 1 Colombia, marzo di 2004

Non eccede fare un appello pubblico alla direzione dell'impresa Drummond affinché risponda al nostro giusto fascicolo di petizioni, presentato nella cornice del diritto che ci conferisce la Costituzione e la Legge.

Se siamo uniti questa lotta la vinciamo!

Ufficio Regionale América Federación Sindacale Mondiale