www.resistenze.org - popoli resistenti - colombia - 19-05-21 - n. 790

Comandante Jesús Santrich, la lotta continua

FARC-EP Segunda Marquetalia | farc-ep.net
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

18/05/2021

Informiamo la Colombia e il mondo con il dolore nel cuore, della triste notizia della morte del comandante Jesús Santrich, membro della Direzione delle FARC-EP, Segunda Marquetalia, in una imboscata eseguita da commando dell'esercito colombiano il 17 maggio.

E' avvenuto nella Serranía del Perijá, zona binazionale di frontiera, tra El Chalet e il villaggio Los Laureles, all'interno del territorio venezuelano, dove si sono spinti i commando colombiani per ordine diretto del presidente Iván Duque. La cammionetta in cui viaggiava il Comandante è stata attaccata con colpi di fucile ed esplosioni di granate. Consumato il crimine, gli assassini gli hanno tagliato il mignolo della sua mano sinistra. Alcuni minuti dopo, nelle vicinanze, i commando sono stati prelevati con un elicottero giallo diretto verso la Colombia.

Alla sua famiglia, le nostre più sentite condoglianze. Li accompagniamo nella loro desolazione infinita e nella tristezza che pervade la loro anima. Santrich è caduto libero; libero come voleva. Libero sognando la Nuova Colombia in pace completa, con giustizia sociale, democrazia e vita dignitosa per la sua gente, per i poveri della terra, gli esclusi e discriminati, quella popolazione inerme che in questi giorni viene brutalmente attaccata dall'esercito e dalla polizia nelle strade per ordine della mostruosa tirannia di Duque e Álvaro Uribe. Santrich è partito verso l'eternità con la visione geopolitica di Bolivar e Manuel sognando la vittoria dell'unità, della fraternità e la solidarietà dei popoli del continente.

La notizia della morte di Santrich non salverà l'arrogante tiranno Duque dalla rabbia popolare scatenata. Al popolo colombiano mobilitato da 20 giorni in protesta permanente contro il malgoverno, chiediamo, in omaggio a Santrich, di non arretrare nella loro giusta lotta e a lanciarsi con tutte le forze per sconfiggere questo maledetto regime che ci sta spremendo fino al midollo. Vi invitiamo a continuare a combattere nelle strade fino a quando non avremo un nuovo governo del popolo e per il popolo, più umano, che pensi alla dignità delle persone e non solo ad aumentare i privilegi delle oligarchie, un governo senza corruzione né ladri dello Stato, come voleva il comandante caduto nella lotta.

Un saluto a chi è partito, ma che è ancora con noi, come Jesús Santrich, l'uomo che ha costantemente lottato per una pace per la Colombia senza tradimenti e senza perfidia.

Popolo colombiano, per la vittoria, ALLA CARICA!

FARC-EP
Segunda Marquetalia

18 maggio 2021


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.