www.resistenze.org - popoli resistenti - congo - 28-06-10 - n. 325

da Granma International (Versione in Italiano) rivisto e corretto - www.granma.cu/italiano/esteri/24-junio-congo.html
 
Congo Democratico: 50º anniversario dell’indipendenza
 
Una nuova missione di pace dell’ONU nel paese africano
 
24/06/10
 
Il Segretario generale dell’ONU, Ban Ki-moon, parteciperà ai festeggiamenti per il 50º anniversario dell’indipendenza della Repubblica Democrática del Congo (RDC) che si svolgerà il 30 di questo mese, l’ha reso noto un funzionario di quest’organismo.
 
Il Rappresentante Speciale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) per la RDC, Alan Doss, ha considerato che la presenza dell’alta autorità nella celebrazione, rileva le storiche relazioni di collaborazione tra l’organismo mondiale e il paese africano e inoltre ha ricordato che agli inizi degli anni ’60 del secolo scorso, la prima missione dell’ONU nell’ex Congo belga, si stabilì proprio in territorio congolese.
 
La visita di Ban Ki-moon coinciderà con l’apertura della Missione dell’ONU per la Stabilità del Congo (MONUSCO), che sostituisce la missione di pace conosciuta come MONUC.
 
Su richiesta del presidente della RDC, Joseph Kabila, entro il 30 di questo mese si dovranno ritirare da questo paese africano circa duemila soldati del contingente - composto da oltre 20.000 militari -che l’ONU ha mantenuto in questo territorio a partire dal 2001.
 
La nuova missione di pace, che conterà su 19.815 soldati, 760 osservatori militari e 1500 agenti di polizia, rimarrà in questo paese dell’Africa centrale sino alla metà del 2011.
 
Potenze occidentali e diverse organizzazioni hanno commentato che una precipitosa ritirata dei Caschi Blu dell’ONU potrebbe mettere in pericolo la stabilità della RDC, dopo la fine d’una guerra civile durata sette anni.
 
Gli organismi internazionali stimano che la guerra nella Repubblica Democratica del Congo negli ultimi 10 anni ha fatto circa 5.4 milioni di morti.
 
(Traduzione Granma International)
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.