www.resistenze.org - popoli resistenti - corea del nord - 20.06.02

da "agenzia d'informazione coreana"
a cura del Comitato per la pace e la riunificazione della Corea di Torino
Traduzione di Mauro Accastello

aprile 2002

Incontri di famigliari e parenti separati del Nord e del Sud Corea
Kosong, 29 aprile 2002;

I famigliari ed i parenti del nord si sono riuniti oggi nell’hotel Kumgangsan con i loro consanguinei della Corea del Sud. Nell’incontro collettivo che avrebbe già dovuto svolgersi ieri, i parenti del Nord e del Sud della Corea hanno condiviso in un ambiente famigliare cibo ed allegria, approfondendo sentimenti fraterni e riaffermando il desiderio patriottico di riuscire nella riunificazione della patria.
I famigliari del Nord hanno consegnato lettere e mostrato ai consanguinei del Sud le foto che riflettono la loro vita felice. Ri Sin Ho, residente nel distretto di Kandong, città di Pyongyang ha detto a suo fratello minore del Sud che il dirigente Kim Jong Il ha mandato a sua madre, in Corea del Sud, un tavolino per festeggiare il 90° anniversario della sua nascita. Kim Pong Yon, residente nella città di Wonsan, ha parlato a suo fratello maggiore di come nel grembo del vantaggioso regime socialista i suoi fratelli e i suoi figli, dopo essersi laureati negli istituti superiori fruiscono di un a vita dignitosa lavorando in vari enti secondo i loro desideri.
I consanguinei del Nord nell’intonare le canzoni folcloristiche e di riunificazione, hanno espresso la ferma volontà di dedicarsi alla causa del compimento della riunificazione della patria.
Tutti i coreani del Nord e del Sud, devono unire le loro forze per adempiere con rigore la storica dichiarazione congiunta del 15 giugno e così ottenere quanto prima la riunificazione della patria.
I consanguinei del Sud hanno fatto propria questa determinazione per avvicinare il momento di ritornare a vivere riunificati, come patria, con i famigliari.
I consanguinei del Nord e del Sud si sono scambiati dei ricordi. Il comitato della Croce Rossa della Corea del Nord ha anche offerto un banchetto in loro onore.

Rodong Simnun denuncia la teoria del “asse del male” di Bush
Pyongyang, 29 aprile;

Il giornale “Rodong Simnun” in un articolo del 28 c.m. qualifica come logica banditesca lo stile nordamericano. Bush, in un discorso pronunciato recentemente davanti ai cadetti dell’Accademia militare della Virginia, ha sostenuto che il paese possessore e sfruttatore delle armi biochimiche e nucleari ed il paese produttore di missili capaci di trasportarle è “l’asse del male”, ed è stato briccone. L’articolo commenta: gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di armi nucleari nel mondo, e con molte truppe aggressori in varie parti del mondo. Questo paese crea il pericolo di guerra nella penisola coreana e con lo spionaggio cerca il pretesto per invadere la RPDC.
Bush nell’enunciare la teoria dell’asse del male ha rivelato l’intenzione di proseguire la sua politica di ostilità ed accerchiamento della RPDC. Noi la riteniamo un’aperta provocazione e una minaccia di aggressione alla RPDC. La sparata di Bush ci obbliga a tenere ferma la nostra determinazione, e di rispondere di continuo alla durezza degli Stati Uniti con un’intransigenza ancora più dura.
La forza al potere negli Stati uniti deve essere cosciente che nel reiterare tale teoria non potrà evitare il suo isolamento dal consesso internazionale.

Stadio “Primo Maggio”
Pyongyang 29 aprile;

La manifestazione di massa ginnastico - artistica “arirang” si svolgerà a partire dalla fine di aprile nello stadio ”Primo Maggio” situato nell’isola Rungra del fiume Daedong, famoso luogo di ricreazione nella capitale. Lo stadio è stato inaugurato il 1° maggio del 78’ (1989) dell’era juche.
L’impianto può contenere 150 mila persone per un’area di oltre 400 mila metri quadrati.
Il tetto è composto di tettoie, ciascuna di 60 metri quadrati. L’intero edificio dello stadio è di otto piani. Il primo piano ospita più di 10 locali per esercizi, sale di riposo e la piscina per gli atleti.
Tra il secondo ed il quinto si trovano gli impianti di servizio pubblico, incluse sale di riposo e rinfresco per gli spettatori. Al sesto piano, più di 80 stanze da letto per ospitare gli atleti, la pista di gara di 870 metri, sale di telefonia internazionale, telex, sale conferenza, e altre.
L’amministrazione dell’imponente edificio sportivo si trova tra il settimo e l’ottavo piano. L’impianto è anche provvisto di un tabellone di 20 x 10m e di un parcheggio per 300 auto.
Questo stadio ha ospitato le cerimonie di apertura e chiusura del XII Festival della Gioventù e degli Atleti (luglio 1987), il torneo di pallone Nord-Sud per la riunificazione (ottobre 1990), il Festival Internazionale dello Sport e della Cultura di Pyongyang per la Pace (aprile 1999) e la grande manifestazione ginnastico – artistica “L’invincibile partito del lavoro di Corea”, in occasione del 55° anniversario della fondazione del PTC (ottobre 2000).

Crpp denuncia le assurdità del Ministro degli esteri e del commercio della Corea del  Sud
Pyongyang 29 aprile

Choe Song Hong, Ministro degli esteri e del commercio della Corea del Sud, durante la sua recente visita negli Stati Uniti ha incitato l’amministrazione di Bush nella sua politica di ostilità verso la Corea del Nord. Con questo tipo di politica si pretende di proseguire nelle relazioni tra il Nord e il Sud Corea.
Il Comitato per la Riunificazione Pacifica della Patria nella dichiarazione datata 28, segnala che queste assurdità servono a lusingare il loro padrone, ed a valersi della forza di questo al fine di danneggiare la Corea del Nord, ciò contro il miglioramento delle relazioni e della marcia nei rapporti Nord - Sud della Corea.
La dichiarazione continua;
sono state ricuperate le relazioni originarie Nord – Sud, congelate dalla politica di ostilità e soffocamento della Corea del Nord da parte degli USA, e sono stati riannodati i fili del dialogo e del contatto fra le due Coree. Ciò lo si deve interamente alla ferma volontà ed ai sinceri sforzi della RPDC per risolvere in modo indipendente il problema della nazione. Senza dipendere da forze straniere. Le imprecazioni del ministro negli Stati Uniti sono un intollerabile insulto ed una sfida alla controparte del dialogo, oltre ad un vergognoso atto di sottomissione alle grandi potenze.
La gravità del problema, risiede nel fatto che tale chiacchiera dell’alta autorità responsabile del problema delle relazioni Nord- Sud di Corea e la pace della penisola coreana, non è un criterio personale, ma il riflesso della posizione ufficiale delle autorità.
Manteniamo invariata la posizione di intolleranza nei confronti della politica di “forza” degli Stati Uniti diretta ad attentare alla nostra sovranità, e salda la determinazione nell’affrontarla con la volontà di risolvere indipendentemente il problema della nazione.
Si deve esautorare immediatamente tale traditore che adula il suo padrone statunitense e si burla ed insulta la nazione, tale Choe Song Hong.
Lasciando invariata tale situazione non si può pensare alla dichiarazione congiunta Nord – Sud del 15 giugno né all’avvicinamento delle relazioni tra le due parti della Corea.
Se le autorità sud - coreane desiderano condividere il miglioramento delle loro relazioni con il Nord secondo lo spirito della dichiarazione in questione, devono chiedere scusa per tali spropositi del Ministro degli esteri e del commercio, e adottare misure responsabili e convincenti.
Osserveremo l’atteggiamento della parte del Sud.


(Agenzia Stampa della Corea del Nord)