www.resistenze.org - popoli resistenti - corea del nord - 20-10-02

Estratti dal quotidiano nordcoreano “Rodong Simnum”

A cura del Comitato per la Pace e la Riunificazione della Corea di Torino
traduzione di Mauro Accastello

Nasce nuova impresa informatica cinese – nordcoreana
Pyongyang 11 settembre
La cooperazione tra Cina e Corea del Nord ha prodotto una nuova compagnia informatica, la Achim – Panda. Il 10 settembre, presenti numerose autorità e alti funzionari cinesi e nordcoreani, è stata celebrata ufficialmente la nascita di quest’impresa associata operante nel settore informatico per la produzione di calcolatori elettronici, fusione che contribuisce allo sviluppo economico bilaterale e al rafforzamento dei legami di amicizia dei due popoli.

Incontro ufficiale fra autorità militari USA e Nord Corea
Pyongyang 12 settembre
Si è svolto, presso Phanmujon, un incontro tra le autorità militari della RPDC e gli Stati Uniti; oggetto del dialogo l’apertura di alcune zone della fascia territoriale “demilitarizzata” allo scopo di unire la ferrovia e la strada della costa orientale. Il colonnello nordcoreano Ri Chan Bok e il maggiore generale nordamericano James N. Soligan, hanno approvato una convenzione aggiuntiva all’accordo di armistizio per avviare la connessione delle vie di comunicazione fra Nord e Sud.
La linea ferroviaria Onjong – Jojin e la strada Kosong – Songhjon diventeranno territorio sotto amministrazione congiunta. L’accordo avrà effetto a partire dal giorno di ratifica a livello di generale delle autorità militari della zona di Phanmunjon.

Procedono gli incontri ufficiali per la riunificazione
Pyongyang 25 settembre
Il giorno 24, nei pressi del monte Kumgang, è stato notificato l’incontro svoltosi dal 23 al 24 settembre fra le seguenti organizzazioni di massa: Consiglio per la Riconciliazione Nazionale, comitato centrale dell’Unione della Gioventù Socialista Kim Il Sung, comitato centrale dell’Unione delle Donne Democratiche di Corea, Associazione delle Donne della Corea del Nord.
Entrambe le parti, del nord e del sud Corea, hanno preso atto del ritardo vigente sul programma degli incontri di preparazione in vista della riunificazione, e previsto una serie di incontri da svolgersi il mese venturo in due periodi, dal 13 al 14 e dal 16 al 17 ottobre, in modo da continuare a lavorare per la riconciliazione e l’unità della patria.

La cooperazione Sud - Sud
Pyongyang 3 ottobre
La chiave di volta per consentire l’esercizio della piena sovranità dei paesi in via di sviluppo, sta nella cooperazione fra i paesi del Sud del mondo, questa è l’unica soluzione per fermare il fenomeno con cui i paesi ricchi si arricchiscono e i paesi poveri s’impoveriscono. La cooperazione Sud - Sud è in realtà il movimento internazionale per ottenere la liberazione economica e l’indipendenza dei popoli dei paesi in via di sviluppo che hanno ottenuto l’indipendenza politica. Promuovere tale genere di cooperazione non può che favorire un ordine internazionale nuovo e più equo. I paesi in via di sviluppo devono attenersi al principio del reciproco beneficio e dell’uguaglianza, solo in questo modo potranno rendersi indipendenti dai paesi sviluppati e ad intensificare i rapporti Sud – Sud. Promuovere la formazione di aree di mercati comuni regionali, accelerare la mobilitazione e lo scambio delle risorse nella reciproca cooperazione in materia di sanità, agricoltura, scienza e tecnica, questa è la dimostrazione della vitalità della cooperazione Su –Sud.
Soltanto nella pace i paesi in via di sviluppo possono ottenere risultati sulla povertà e sul problema alimentare, pertanto è indispensabile risolvere per via pacifica i conflitti tribali, nazionali e regionali, si deve impedire la comparsa di qualunque pretesto che fornisca l’occasione di intervento agli imperialisti.