www.resistenze.org - popoli resistenti - corea del nord - 17-06-03

Estratti dal Rodong Sinmum - quotidiano nordcoreano -

A cura del Comitato per la Pace e la Riunificazione della Corea di Torino

Traduzione di Mauro Accastello

 

Intesa Russia-Cina sulla crisi nordcoreana

Mosca, 28 maggio

L’agenzia stampa Itar – Tass segnala l’accordo firmato a Mosca il giorno 27 maggio tra V. Putin e Hu Jintao; il presidente della Federazione Russa ed il presidente della Repubblica Popolare Cinese hanno firmato un protocollo d’intesa che riconosce l’interesse reciproco, oltre a quello internazionale, di mantenere la pace nella penisola coreana impedendo il ricorso all’uso della forza. Entrambi riconoscono necessario raggiungere la denuclearizzazione della penisola coreana e garantire la sicurezza della Repubblica Popolare di Corea, favorendo lo sviluppo socio - economico della nazione Coreana.

Il protocollo si dichiara a favore di una soluzione della crisi mediante una costruttiva attività politico – diplomatico da parte degli interessati.

 

Giornata mondiale contro il fumo

Pyongyang, 30 maggio

Manifestazione contro il fumo alla presenza di Eigil Sorensen, rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in RPDC. All’iniziativa, svoltasi nella casa della Gioventù, hanno partecipato il Viceministro della Sanità Choe Chang Sik ed altre autorità.

Gli interventi degli oratori hanno indicato i risultati raggiunti nella lotta contro il consumo di tabacco, spiegando che l’impegno dell’OMS al riguardo ha condotto ad una tappa significativa a livello internazionale, sviluppando la coscienza delle negative conseguenze del fumo sulla vita umana ed una prima fase di contromisure pratiche cui ciascuno è invitato a partecipare, per il bene proprio e delle future generazioni. Il documentario scientifico “La salute e il tabacco” ha concluso la manifestazione fornendo un valido supporto audiovisivo alla tematica affrontata.

 

Eventualità di un attacco nucleare degli USA

Pyongyang, 3 giugno

Secondo quanto segnalato oggi dalla stampa nordcoreana, il Pentagono avrebbe, tra la fine dell’anno scorso e l’inizio di quest’anno, attivato indagini scientifiche in Giappone e nella Corea del Sud per indagare la natura geologica della penisola coreana, al fine di preparare un eventuale attacco nucleare contro le strutture militari sotterranee della RPDC. Gli USA hanno investito somme colossali per lo sviluppo di ogive nucleari di tipo nuovo, appositamente concepite per attacchi nel sottosuolo, e ciò in aperta contraddizione circa la volontà di soluzione pacifica della crisi.

Se la RPDC non avesse sviluppato la difesa nazionale in modo indipendente, oggi non disporrebbe di un potenziale militare deterrente, e la guerra in Corea sarebbe già scoppiata.

La nazione è pronta a ricevere tanto un “attacco chirurgico” quanto un “attacco preventivo”, gli USA devono rendersi conto della potenzialità militare nordcoreana e desistere da progetti temerari.

Secondo il quotidiano “Minju Joson”, gli Stati Uniti ricorrono ostinatamente all’idea di distruzione nucleare della RPDC, senza valutare correttamente la capacità di quest’ultima di assestare un colpo vendicatore agli aggressori yankees.

 

Anniversario per i bambini coreani

Pyongyang, 6 giugno

Ricorre oggi il 57° anniversario della fondazione dell’Unione Infantile, l’organizzazione di massa per i giovani in età scolare creata da Kim Il Sung all’indomani della restaurazione della patria.

Durante la fase della costruzione democratica, il contributo infantile è stato notevole, lo stesso vale per la dura guerra di liberazione, periodo che ha visto gli infaticabili piccoli coreani impegnati nel riciclo di materiale fuori uso e nella raccolta d’erbe medicinali e commestibili, oltre che nella partecipazione attiva alla difesa della retroguardia. I bambini di Kowon, Anju, Sonchon e Kosong (alcuni dei territori temporaneamente occupati dal nemico), hanno preso parte alla guerriglia ed organizzato reparti d’autodifesa, sacrificandosi nell’estremo sforzo difensivo della patria.

L’Unione Infantile ha svolto un ruolo importante anche nella ricostruzione post – bellica, contribuendo positivamente all’economia del paese.

Camion, trattori, barche, locomotori, treni passeggeri, sono speso chiamati “Sanyonho” (bambino), anche i parchi intitolati all’Unione Infantile sono dimostrazioni dell’affetto riconoscente espresso dal paese verso i piccoli patrioti che tanto hanno dato per la costruzione della Patria socialista. Sono tantissimi i bambini che si sono meritati il premio d’onore Kim Il Sung. Oggi quest’organizzazione di massa conta tre milioni di iscritti, gli eredi della rivoluzione.

Sono loro che procedonoo nel cammino di dignità che porta all’edificazione di una prospera patria socialista.