www.resistenze.org - popoli resistenti - corea del nord - 25-09-03

Estratti dal Rodong Sinmum (20-09-03)

A cura del Comitato per la Pace e la Riunificazione della Corea di Torino
Traduz. dallo spagnolo di M. A.
fonte: Agenzia stampa coreana


Il CRPP condanna le dichiarazioni del "rappresentante del partito Hannara"
Pyongyang,20 di settembre (ATCC)

Il Segretariato del Comitato per la Riunificazione Pacifica della Patria, CRPP, ha reso pubblica l'informazione No.849 sulle le manovre di confronto del "Partito Hannara" della Corea del Sud con la Repubblica Popolare Democratica della Corea, giunte ormai ad una fase temeraria. Recentemente, il "rappresentante del Partito Hannara", parlando di "soluzione del problema nucleare" della RPDC, ha fatto dichiarazioni apertamente provocanti dicendo: “se fallisce il vertice dei 6, la società internazionale deve esercitare pressione sulla RPDC smettendo di offrirgli l'assistenza alimentaria ed energetica".
Questa è una pappardella che può sciogliere suolo un maligno che non prende in considerazione il destino del paese e della nazione, ed è anche un imperdonabile atto criminale contrario alla volontà di tutti i coreani per la riconciliazione, la riunificazione e la pace del paese.
Il "Partito Hannara" serve da marionetta agli USA, non è che una banda di sporchi rinnegati.

Il Giappone continua a provocare
Pyongyang, 19 settembre (ATCC)

Le autorità giapponesi ritardarono la partenza della nave coreana "Mangyongbong-92" dal porto di Niigata, prevista per il giorno 17. Questo è un anello delle esagerate macchinazioni ostili, oltre ad un grave atto provocatorio dei reazionari giapponesi contro la Repubblica Popolare Democratica della Corea, e l'Associazione Generale di Coreani Residenti in Giappone (Chongryon).
La nave "Mangyongbong-92" ha la missione umanitaria di assicurare il rimpatrio ed il viaggio di ritorno alla patria dei coreani residenti in Giappone, secondo un accordo firmato dalle autorità della croce rossa di entrambi i paesi.
Le autorità giapponesi ora discutono assurdamente del "problema" della nave, la cui partenza fu riconosciuta e permessa proprio da loro, con la vile intenzione di creare comunque un pretesto che gli permetta di ostacolare la sua navigazione normale.
Il caso in questione persegue un malsano obiettivo politico, colpire l'immagine della RPDC.
Il ritardo della partenza della barca nel giorno in cui si compie il primo anniversario dell'approvazione della Dichiarazione Corea-Giappone di Pyongyang, costituisce una sfida a questa stessa Dichiarazione e alla RPDC.
Consideriamo grave questo caso, che coincide con il revival di frenetici atti terroristici dei reazionari conservatori contro la Chongryon, e le sue manovre ostili alla nazione coreana.

Spettacolo di burattini in Corea
Pyongyang, 17 settembre (ATCC)

Nel Teatro di Burattini di Pyongyang si inaugurano il pezzo teatrale dei burattini da un solo atto "Pappagallo calvo" e lo spettacolo di burattini con filo "Grido", in mezzo ad una gran attenzione di scolare e bambini. Lo spettacolo dei burattini è uno dei giochi folcloristici tradizionali della nazione coreana. Dall'antichità, nelle feste e nelle stagioni di pochi lavori manuali agricoli, gli abitanti dei villaggi rurali montavano scene provvisorie per offrire spettacoli di burattini.
Gli abitanti di quel tempo, derisero attraverso quegli spettacoli satirici la corruzione dei governanti aristocratici, che si vantavano della loro autorità e maltrattavano i poveri.
Oggi, gli spettacoli di burattini con nuovi contenuti tematici si sviluppano conformi alla domanda dell'epoca.. "Come le tolgo il nodulo" ed altre opere che hanno per temi il bene ed il male, sono i preferiti dai bambini.
Oggi in Corea, la funzione di burattini si sviluppa in una forma d'arte e contribuisce allo sviluppo mentale ed alla vita culturale dei bambini.

VIII forum nazionale d’informatica
Pyongyang, 17 settembre (ATCC)

Nei giorni 15 e 16 si è svolto nel Palazzo di Studio del Paese, l’ottavo forum nazionale di scienze e tecniche nel dominio dell’informatica. Sono stati presentati più di 100 successi scientifico – tecnici,
validi contributi nel progresso del ramo.
I partecipanti si sono confrontati sulle esperienze riuscite nella realizzazione della modernizzazione ed informatizzazione dell'economia nazionale.
In particolare, lo studio sullo sviluppo del sistema di amministrazione del database "Kwangmyong" 6, e lo studio sullo stabilimento del sistema di amministrazione di informazioni ospedaliere, hanno avuto la profonda attenzione dei partecipanti.
Inoltre, furono pubblicati molti progetti scientifici e tecnici di efficienza economica, tra gli altri, lo studio sul metodo di trattamento delle tre dimensioni della fotografia satellitare e lo studio sul programma del sistema di input di dati e di revisione nella creazione del database originali.

Si commemora l’ingresso nell’ONU
Pyongyang, 17 settembre (ATCC)

Il giorno 17, i giornali di questa capitale commemorano il 12 anniversario dell'entrata della Repubblica Popolare Democratica della Corea nell'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Nel plenum della 46a Assemblea Generale dell'ONU si ebbe la decisione dell'entrata della RPDC, era il 17 settembre del 1991; in quest’organizzazione internazionale si riconobbe la dignità della RPDC, stato sovrano ed indipendente, e si ebbe una chiara prova dell'appoggio dei paesi del mondo alla politica estera della nostra repubblica, il cui ideale principale è l'indipendenza, la pace e l'amicizia.
In seguito alla sua entrata nell'ONU, migliorò la posizione internazionale ed il diritto alla parola della RPDC, e si aprì una prospettiva favorevole allo sviluppo delle relazioni tra la RPDC e l'ONU. Questo contribuì a migliorare lo sviluppo delle relazioni di amicizia e cooperazione con molti paesi del mondo, nel principio di rispetto mutuo della sovranità e la non ingerenza circa i problemi interni, contribuendo in tal modo alla preservazione della pace e della sicurezza del mondo.
La nostra repubblica, come paese membro dell'ONU, anche nel futuro come nel passato, rispetterà la Carta dell'ONU, compirà i doveri internazionali e stimolerà l’azione dell'ONU affinché questa faccia tutto il possibile.