www.resistenze.org - popoli resistenti - corea del nord - 21-11-03

fonte: agenzia stampa coreana

traduzione dall'inglese a cura del Ccdp

La posizione all'ONU della DPRK sull'esplorazione dello spazio


Pyongyang ottobre 29

"Lo spazio cosmico è un bene comune dell'umanità, perciò la sua esplorazione dovrebbe essere finalizzata al benessere del genere umano."

Un delegato della DPRK (
Repubblica Democratica Popolare Coreana) ha detto questo durante la discussione del punto all'ordine del giorno "La cooperazione internazionale per il pacifico uso del cosmo" alla 58a Riunione Generale dell'ONU il 23 ottobre 2003.

"E'
essenziale respingere gli atti monopolistici, attuare un'equa e libera partecipazione di tutti le nazioni all'esplorazione dello spazio e controllare la sua militarizzazione per promuovere il benessere dell'umanità" [...]

"I tentativi di trasformare lo spazio in una base militare sono sempre più dichiarati ed il sistema di difesa missilistico (MD) per scopi militari è perseguito apertamente."[...]

"La MD è una grave minaccia all'esplorazione ed uso pacifico dello spazio. Scatenerà inevitabilmente un confronto militare e una corsa agli armamenti nello spazio.

In questo contesto la DPRK sostiene la proposta fatta da Russia e Cina per concludere un "Trattato di proibizione dello spiegamento di armi nello spazio, la minaccia o uso della forza nello spazio" considerandola un sviluppo positivo.

La DPRK ha lanciato con successo il suo primo satellite nell'agosto 1998, entrando così in una nuova di sviluppo indipendente della scienza spaziale e nella tecnologia.

La DPRK è molto orgogliosa di questo, e promuoverà la cooperazione e lo scambio con altri paesi del mondo nel campo dell'uso pacifico dello spazio.