www.resistenze.org - popoli resistenti - corea del nord - 02-02-04

Lettera dalla RPDC


Traduzione di Mauro Accastello
A cura del Comitato per la Pace e la Riunificazione della Corea di Torino

Invio con piacere, a lei e a tutti gli associati, un caloroso saluto ed un augurio per il nuovo anno.
Le voglio esprimere il nostro profondo riconoscimento per l’appoggio che la vostra associazione ci ha fornito lo scorso anno, in occasione del 55° anniversario della fondazione della RPDC e del 50° anniversario della vittoria nella guerra di liberazione della nostra patria, l’eroica lotta per la riunificazione indipendente e pacifica della Corea e la costruzione di una prospera potenza.

Nel corso dell’anno passato si è fortificato il sistema politico statale in cui il nucleo è costituito dal Comitato di Difesa Nazionale, ciò in conformità con le esigenze del Songun (“priorità militare” NdR), un evento di grande rilievo.
E non si è solo resa più forte l’economia del Paese, ma è anche fiorita la vita culturale socialista, ed il movimento per la riunificazione della Patria ha fatto grossi progressi secondo gli ideali delle forze coreane unite.

Quest’anno si commemorano il 10° anniversario della morte del grande Presidente Kim Il Sung, ed il 40° anniversario dell’inizio dell’opera del grande dirigente Kim Jong Il nel Comitato Centrale del partito del Lavoro Coreano.
Nel corso dell’anno attiveremo un’offensiva rivoluzionaria per raggiungere i migliori traguardi nella costruzione di una fiorente potenza, sui tre fronti della politica e dell’ideologia, l’antimperialismo, gli aspetti militari, l’economia e la scienza. Tutta la nazione coreana, del Nord, del Sud e d’oltremare, darà vita ad un movimento per la riunificazione del paese seguendo il percorso indicato dalla dichiarazione congiunta Nord - Sud del 15 giugno, all’insegna di un’unica priorità: la nazione coreana.

Rimane invariata la posizione di principio della RPDC circa la via pacifica della soluzione, attraverso il dialogo, del problema nucleare tra PRDC e USA. Continueremo a sviluppare relazioni estere sotto l’ideale dell’indipendenza, la pace e l’amicizia, continueremo a lottare per costruire un mondo nuovo e pacifico.
Approfitto di quest’opportunità per esprimere la nostra speranza che troverete mezzi adeguati per appoggiare la giusta causa del nostro popolo, così come avete già fatto in passato. Non dubito che riuscirete.

Auguri al sole del 21° secolo.
Da febbraio fino ad aprile, in accordo con la dichiarazione del Monte Paektu pubblicata nell’Atto di benvenuto al 21° secolo, si svolgeranno varie attività espositive, proiezioni di video, film e mostre fotografiche.
E’ nostro desiderio che lei ed i membri dell’associazione vengano a visitare il nostro paese in tempi opportuni.
Invio sinceri auguri di buon lavoro e di buona salute.

Con stima
Pak Kwang Ung
Segretario Generale Pyongyang, RPDC