www.resistenze.org - popoli resistenti - corea del nord - 06-07-04

da Agenzia Stampa Coreana
A cura del Comitato per la Pace e la Riunificazione della Corea di Torino

Estratti dal Rodong Simnum (02-07-04)



Proseguono le manovre militari intimidatorie degli USA contro la RPDC
Pyongyang, 2 Luglio

Tra il 29 e il 30 di giugno sono atterrati nel Sud della Corea più di 10 aerei tipo Stealth "F-117" delle forze aeree nordamericane, per compiere "voli di addestramento"
Questi apparecchi rimarranno per mesi in una base aerea sul suolo sudcoreano; la loro presenza dimostra che l'intenzione della superpotenza di schiacciare la RPDC mediante l'invasione armata non è certo diminuita.     La collocazione di un maggiore numero di mezzi di supremazia aerea nel Sud della Corea, insieme alla costante ricollocazione delle truppe di terra statunitensi, fa pensare che gli USA si preparino all’eventualità dell’aggressione al Nord, non appena finisca la tornata di contatti diplomatici a sei, destinata a risolvere il problema nucleare tra i due paesi

La Paulonia, una specie silvestre che è pure una risorsa economica
Pyongyang, 28 giugno

In varie regioni della Corea crescono frondose Paulonia di grande valore economico. Questa nuova varietà arborea cresce di ben 5 metri all'anno e pertanto, trascorsi così pochi anni, può già servire da legno di ottima qualità. La quantità di legno e fibre che si prodursi con le paulonie è molto più grande di quella prodotta con pioppi o acacie. La Paulonia produce anche miele, 5 volte di più dell’acacia.
Si tratta di una varietà che cresce senza complicazioni anche a 30 gradi sotto zero, il suo legno è provvisto di una bella venatura che la rende insensibile a modificazioni e putrefazione, ne consegue che serve da eccellente materia prima per la produzione di mobili. Possiede anche ottime qualità di risonanza, ragione che ne fa materia prima per gli strumenti musicali.    
La Paulonia, naturalmente, è anche utile per la decorazione dei viali o dei parchi pubblici.
Questa nuova varietà silvicola si riprodursi con la semina, ed è un frutto dell'Istituto di Silvicultura del Ministero di Protezione Territoriale ed Ambientale.

Condanna della responsabilità yankee in Iraq
Pyongyang, 28 giugno

Il sudcoreano Kim E Il, dopo aver lavorato come interprete per un’azienda che provvede alla fornitura di materiali bellici alle truppe nordamericane in Iraq, è stato sequestrato ed assassinato spietatamente dalle forze insorte irachene. Rispondendo alla domanda di un reporter dell'Agenzia Telegrafica Centrale della Corea, formulata a proposito di questo caso, il portavoce del Comitato per la Riunificazione Pacifica della Patria (CRPP) ha risposto come segue:    
“Se il Sud della Corea, sotto la pressione USA, continuerà ad inviare militari in Iraq, di assassini ne seguiranno altri. In quanto facenti parte della stessa nazione, ci sentiamo addolorati della morte di un sudcoreano in Iraq, e vorremmo che una tragedia del genere non si ripetesse più. Questo caso di assassinio è un prodotto della politica d’aggressione USA in Iraq, e il frutto dell'ingiusta richiesta di questa superpotenza circa l’invio di militari in quel paese. Per far sì che non si ripetano simili crimini, si deve mettere fine all'occupazione militare e al dominio degli USA su quella nazione.    
Gli USA devono ritirare le loro truppe, tanto dall'Iraq come dal Sud della Corea, e smettere di interferire nella nostra politica interna. Le autorità sudcoreane, da parte loro, devono abrogare senza esitazione la decisione di mandare altri militari in Iraq ed evacuare quel paese. »

RPDC: sforzi per prevenire la desertificazione
Pyongyang, 17 giugno

La Repubblica Popolare Democratica della Corea combatte la desertificazione. Negli ultimi anni sono stati contenuti molti fenomeni di questa piaga. Le polveri prodotte dall'accelerazione della desertificazione dovuta al riscaldamento della Terra, quelle polveri che in Corea vengono dette “polveri gialle”, causano perdite umane e materiali non indifferenti in vari settori dell'economia nazionale. In passato, si registravano uno o due attacchi di polveri gialle in un anno. Tuttavia, nell'anno in corso, dal principio di maggio, si erano già verificati 8 casi di concentrazioni di polveri gialle, ma purtroppo, nel futuro si prevedono un numero di questi fenomeni ancora più numerosi.

In aprile vi sono stati venti polverosi, foschia dell'atmosfera ed aumento delle temperature.
In giugno, la temperatura media è stata di 26.3 gradi, cioè, 2.6 gradi più alti della norma.
Per questo la RPDC dedica sforzi alla protezione territoriale ed ambientale, al fine di prevenire la desertificazione e la siccità. Ogni anno gli investiment in questo settore aumentano, così come la mobilitazione delle forze. Quest’anno, nel periodo di masima mobilitazione generale, in primavera, solo nella provincia di Hamgyong del Sud sono stati trapiantati più di 81 milioni e 385 mila alberi, su di un’area di varie migliaia di ettari. Sono stati curati gli argini di più di 20 fiumi. E come dimenticare il canale Kaechon-Thaesong, che irriga 100 mila ettari di terre coltivabili di 15 città, distretti e municipi della provincia di Phyong-an del Sud. D'altra parte, l'opera del canale Paekma-Cholsan entro nella sua fase finale, ed è un altro successo nella cura del territorio.

Prosegue di pari passo la sensibilizzazione verso il problema, la gravità e le conseguenze della desertificazione. Il 17 di giugno, Giorno Internazionale contro la Desertificazione e la Siccità, la stampa, la televisione e la radio hanno dato largo spazio alla campagna dell’anno su "Migrazione e Povertà."


Traduzione di A.M.