www.resistenze.org - popoli resistenti - corea del nord - 23-01-10 - n. 303

da KFA Italia - www.korea-dpr.com/users/italy
 
Editoriale Congiunto del Nuovo Anno
 
01/01/10
 
Pyongyang, 1° gennaio. I giornali Rodong Sinmun, Josoninmingun e Chongnyonjonwi hanno pubblicato un editoriale congiunto dal titolo “Realizzare una svolta radicale nello standard di vita del popolo, accelerando ancora lo sviluppo dell'industria leggera e dell'agricoltura in questo anno che segna il 65° Anniversario della fondazione del Partito del Lavoro di Corea” in occasione del Nuovo Anno.
 
Quelli che seguono sono estratti dall’editoriale:
 
Oggi il nostro esercito e il nostro popolo salutano il Nuovo Anno, Juché 99 (2010), con l'orgoglio dei vincitori, l’orgoglio di chi ha scritto una nuova pagina nella storia della grande ondata rivoluzionaria.
 
Una nuova età dell’oro, senza precedenti nella storia della nazione, si trova dinanzi a coloro che coraggiosamente si precipitano verso il mondo confidando nelle potenzialità inesauribili della Corea del Songun.
 
Kim Jong Il sta guidando la campagna per la costruzione di una nazione grande, prospera e potente verso una brillante vittoria. Allo stesso modo, egli dirige gli sforzi per realizzare una grande ondata rivoluzionaria sulla potente base della nostra granitica unione. Ora tutto il personale dell’Esercito Popolare di Corea e tutto il popolo porgono i ringraziamenti e rendono la massima gloria a colui che sta modellando il brillante futuro del paese e della rivoluzione con costante energia e con la sua instancabile direzione, e sono fermamente determinati a sostenere la causa del Partito fino alla fine, con estrema lealtà e con imprese eroiche.
 
L'anno scorso, Juché 98 (2009), è stato un anno di cambiamenti importanti, che ha segnato l’arrivo di un’era che vede la realizzazione di tutti gli ideali del popolo.
 
Kim Jong Il ha elaborato un grande progetto che porterà ad una svolta decisiva nella rivoluzione coreana e alla costruzione di una nazione prospera, lanciando una nuova ondata rivoluzionaria e guidando saggiamente gli sforzi dei soldati e del popolo. Dopo aver infiammato la torcia della grande ondata a Kangson, sede del movimento Chollima, egli ha proposto il lancio delle campagne dei 150 e successivamente dei 100 giorni, ed ha preso misure rivoluzionarie per portarle vittoriosamente a conclusione. La sua eccezionale capacità di direzione è stata fonte di impeto per le grandi innovazioni, senza precedenti, e per il balzo in avanti che ne sono conseguiti. L’impareggiabile spirito combattivo del leader, che ha continuato la marcia forzata di alta intensità per l’ondata rivoluzionaria sui più aspri campi di battaglia attraverso l’anno, avvampando il suo cuore di nobile amore per il suo paese e per i suoi connazionali, ha dato completa libertà alla tensione mentale dei soldati e del popolo, realizzando clamorosi successi in tutto il paese. La lotta dello scorso anno ha inciso nei loro cuori la verità che la sua risoluzione è decisiva e che ne usciranno vincitori quando lo seguiranno.
 
Lo scorso anno ha visto realizzarsi, uno dopo l’altro, notevoli eventi che aprono le porte alla realizzazione di una florida nazione.
 
Il successo nel lancio del satellite artificiale Kwangmyongsong N. 2 e il successo nel secondo test nucleare sotterraneo, realizzato unicamente con i nostri sforzi e con le nostre tecnologie, sono stati una pietra miliare che segnala la prima vittoria nella costruzione di una nazione prospera. La perfezione del sistema di produzione dell’acciaio basato sul Juché del Complesso Siderurgico Songjin e l’acquisizione di tecnologie d’avanguardia nel settore CNC costituiscono una grande vittoria della grande Idea del Juché ed un evento di buon auspicio per l’intero paese e per il popolo, che ha dimostrato le nostre inesauribili potenzialità economiche e tecnologiche. Lo spettacolo di fuochi d’artificio del Giorno del Sole - compleanno del Presidente Kim Il Sung, del Primo Maggio e dell’anniversario del Partito del Lavoro a ottobre è stato una impressionante manifestazione degli elevati ideali, delle ambizioni del popolo coreano che sta edificando una florida nazione e il futuro roseo della Corea del Songun, che avanza sotto la direzione del grande Partito.
 
L’economia del paese è entrata in uno stadio di totale ripresa e tutto il popolo ha messo in atto una lotta tra la vita e la morte sotto la guida del Partito.
 
Le campagne dei 150 e dei 100 giorni sono state una lotta indimenticabile che ha scritto il capitolo più brillante nella storia della nostra grande ondata rivoluzionaria. L’intero corso delle eroiche campagne condotte da tutto il popolo ha mostrato chiaramente che tipo di imprese possono essere realizzate e che genere di cambiamenti possono essere compiuti quando diamo piena libertà alla forza dell’armoniosa unione tra il nostro leader, il nostro Partito e il nostro popolo, unione in cui il Partito dà fiducia al popolo e il popolo difende il Partito e il leader a costo della vita.
 
La produzione è incrementata improvvisamente nei settori delle industrie di base, avanguardia dell’economia nazionale, e tutta l’industria ne è stata rivitalizzata. Strutture di durevole valore dell’era del Songun, come la Centrale Elettrica Nyongwon, la Centrale Elettrica della Gioventù Wonsan, il Canale sulla Piana Miru e la Strada Mansudae sono state costruite in tutto il paese. Il progetto di gassificazione nel Complesso Chimico della Gioventù Namhung è stato completato, e sono stati fatti sforzi importanti per modernizzare le fabbriche principali e le altre aziende. Lo scorso anno sono stati raggiunti risultati notevoli nella produzione agricola e nella costruzione rurale, molte aziende cooperative sono state trasformate in villaggi più appropriati per un paese prospero e le fondamenta e le potenzialità produttive dei settori dell’industria leggera, incluso il tessile e la produzione alimentare, si sono stati notevolmente rafforzate.
 
Successi notevoli sono stati raggiunti anche nello sviluppo della cultura socialista.
 
Nel fervore della rivoluzione nelle arti e nella letteratura dell’era del Songun condotta sotto la guida energica di Kim Jong Il, sono stati prodotti o riproposti, uno dopo l’altro, dei capolavori del cinema, dell’opera, della prosa e della musica. Sono stati realizzati esempi di cultura di massa e di arte relativi all’era della grande ondata rivoluzionaria per ispirare all’intero paese entusiasmo rivoluzionario e spirito militante.
 
L’Università Kim Il Sung, l’Università dell’Agricoltura Wonsan e altri istituti sono stati equipaggiati in maniera splendida, mentre ottimi risultati sono stati ottenuti dagli sportivi rendendo grande gioia al popolo.
 
La vittoriosa, grande ondata dello scorso anno conferma che la RPDC si sta sviluppando a grandi passi: il giorno in cui sarà proclamato il successo nell’edificazione di una nazione florida si sta già avvicinando.
 
Il Nuovo Anno Juché 99 (2010) è un anno di offensiva generale, in cui gli sforzi di tutto il Partito e dell’intera nazione dovranno essere concentrati sul miglioramento dello standard di vita del popolo sulla base della lodevole vittoria della grande ondata rivoluzionaria.
 
Kim Jong Il ha detto:
 
“La nostra trasformazione del paese in un gigante dell’economia mira, nelle intenzioni e nei propositi, ad incrementare radicalmente lo standard di vita del popolo. Quando gli standard di vita del popolo saranno decisamente aumentati, allora in tutto il paese potranno risuonare più forte gli evviva al socialismo e il canto dell’Arirang per la prosperità. Allora sarà aperta la porta per una nazione prospera.”
 
Quest’anno segna il 65° Anniversario della fondazione del glorioso Partito del Lavoro di Corea e della liberazione del paese.
 
L’anniversario della fondazione del PLC sarà un’occasione importante per dimostrare il sempre crescente spirito nazionale e il coraggio dell’esercito coreano e del popolo, che stanno aggiungendo lustro alle gesta immortali del Presidente Kim Il Sung nella costruzione del Partito, nel portare avanti la causa rivoluzionaria del Juché e la causa dell’indipendenza, accelerando la costruzione di una florida nazione socialista sulla forza dell’unità massima attorno alla direzione rivoluzionaria. Dobbiamo celebrare questo anniversario come un grande evento rivoluzionario da registrare nella storia della nazione di Kim Il Sung, manifestiamo al massimo la nostra ardente lealtà verso il Partito, la grande guida che ha aperto un luminoso futuro per il paese e per il popolo.
 
La grande ondata che stiamo portando avanti mentre realizziamo opere senza precedenti e a grandi balzi in avanti sotto la direzione del Partito è entrata in una nuova fase.
 
La forza dell’economia del paese, inclusa l’industria pesante, è stata rafforzata nelle fiamme della gigantesca, grande ondata, costituendo un trampolino di lancio per il paese, che già è una potenza politico-ideologia e militare, per raggiungere legittimamente lo status di gigante economico.
 
Adesso, basandosi sui successi della grande ondata rivoluzionaria, il Partito sta rivelando dei piani grandiosi e operazioni senza precedenti, per portare una svolta decisiva nello standard di vita del popolo. È nella ferma determinazione e volontà del Partito permettere al popolo, che col Partito ha fronteggiato coraggiosamente dure avversità, di godere delle gioie del socialismo, dei frutti della grande ondata e realizzare senza errori la nobile intenzione e il desiderio del Presidente Kim Il Sung che ha dedicato il suo cuore e la sua anima, per tutta la sua vita, al popolo. Fedeli all’intenzione del Partito, che considera come un principio supremo aumentare continuamente lo standard di vita del popolo e per esso fa tutto il possibile, dobbiamo destinare tutti i nostri sforzi all’innalzamento del tenore di vita del popolo.
 
Lanciare una travolgente campagna per realizzare una drastica svolta nell’incremento dello standard di vita del popolo nelle fiamme della grande ondata rivoluzionaria: questo è l’orientamento generale degli sforzi di quest’anno.
 
Dobbiamo condurre un’incursione di tutto il Partito e su scala nazionale per incrementare lo standard di vita del popolo, per assicurare che i successi della grande ondata ne siano seguìti da altri ancora più grandi e che quest’anno diventi un anno prospero pieno della felicità del popolo.
 
“Realizzare una svolta radicale nello standard di vita del popolo, accelerando ancora lo sviluppo dell'industria leggera e dell'agricoltura in questo anno che segna il 65° Anniversario della fondazione del Partito del Lavoro di Corea!” è lo slogan che dobbiamo sostenere.
 
L’industria leggera e l’agricoltura sono i fronti principali su cui dirigere gli sforzi per incrementare lo standard di vita del popolo.
 
Grandi sono le fondamenta su cui sviluppare l’industria leggera e l’agricoltura, che contro ogni probabilità, guardando al futuro, il Partito aveva pianificato.
 
Uno sforzo di tutto il Partito, su scala nazionale, deve essere diretto alla produzione di massa di beni di consumo. Il settore dell’industria leggera deve procedere alla modernizzazione ad alto livello delle fabbriche e delle aziende, e occuparsi di aumentare la qualità dei beni di consumo. Le fabbriche delle industrie locali devono essere impiegate al massimo delle capacità e le singole unità, quante più possibile, devono lanciare una campagna per produrre più beni di uso quotidiano graditi al popolo.
 
Il settore agricolo deve incrementare al più presto la produzione di grano applicando fino in fondo la politica della rivoluzione agraria del Partito, ad esempio aumentando i semi, facendo un doppio raccolto e incrementando la coltivazione di patate e semi di soia. Il settore agricolo deve osservare strettamente le richieste del metodo di coltivazione basato sul Juché, e introdurre il metodo biologico e altri metodi e tecnologie di coltivazione. Dobbiamo assicurarci che l’allevamento, l'acquacoltura e la produzione di frutta basate sul sistema del Juché e che incarnano il principio della redditività dimostrino nella pratica la loro efficacia.
 
Dobbiamo incrementare l’investimento statale nei campi collegati alla vita del popolo, e tutti i settori e le unità devono fornire integralmente e in tempo le materie prime e quanto necessario per la produzione dei beni dell’industria leggera. Dobbiamo guadagnare l’accesso a più mercati stranieri, e impegnare il commercio estero in modo brillante al fine di contribuire alla costruzione economica e alla crescita dello standard di vita del popolo.
 
I quattro settori d’avanguardia sono il motore dell’economia nazionale, e la chiave di volta per risolvere il problema delle condizione d vita del popolo.
 
Nel mese di dicembre dello scorso anno, Kim Jong Il ha acceso la fiamma delle direttive per il nuovo anno mentre ispezionava il Complesso Siderurgico Kim Chaek e piazzava nelle linee di avanguardia della grande ondata rivoluzionaria i lavoratori del Complesso Siderurgico Songjin, che hanno perfezionato il sistema di produzione dell’acciaio basato sul Juché. I settori d’avanguardia, nella ferma convinzione che lo sviluppo dell’industria leggera e dell’agricoltura dipenda da quello dell’industria pesante, devono portare avanti l’odierna offensiva generale per l’incremento dello standard di vita del popolo attraverso l’aumento della produzione.
 
La produzione dell’acciaio prelude alla produzione del grano e dei macchinari. Il settore dell’industria pesante deve aumentare la capacità di produzione del ferro Juché, che dipende da materie prime nazionali e deve stimolare e aumentare la produzione di ghisa, acciaio e acciaio laminato come chiesto dal Partito. Il settore dell’energia elettrica deve dirigere i suoi sforzi per far funzionare le centrali termoelettriche a piena capacità e andare avanti nella costruzione di centrali idroelettriche di grande portata, inclusa la Centrale Huichon. Il settore dell’industria carbonifera deve produrre carbone senza limitazioni per le centrali termoelettriche, per gli stabilimenti chimici ed altre unità importanti, e realizzare progetti per accrescere continuamente le sue capacità produttive. Il settore dei trasporti ferroviari deve avvalersi di un ordine e di una disciplina come quelle dell’esercito, deve produrre locomotive di nuova concezione, un gran numero di carri merci e deve rendere il servizio di trasporto più moderno e le ferrovie più robuste.
 
Il settore della produzione di macchine utensili deve portare ad un livello più alto l’introduzione della tecnologia CNC, come richiesto nell’epoca delle tecnologie informatiche, e deve altresì realizzare una rivoluzione nella produzione di utensili e nella produzione di macchinari d’avanguardia in grande quantità.
 
Dobbiamo orientare la politica basata sul popolo del Partito e dello stato affinché tutto il popolo possa sostanzialmente godere dei benefici del socialismo.
 
La vera natura del nostro socialismo risiede nel considerare il benessere del popolo al di sopra di ogni altra cosa, fornendone al popolo tutti i benefici. Dobbiamo garantire che tutti i vantaggi delle politiche incentrate sul popolo, come fornire assistenza medica ed educazione gratuitamente, come formulato dal Presidente Kim Il Sung e applicato dal Partito e dallo stato durante la loro storia, abbiano piena realizzazione nella vita del popolo. Dobbiamo procedere alla costruzione di 100.000 appartamenti a Pyongyang, su modello di quelli della Strada Mansudae, e costruire meravigliose strade e meravigliosi villaggi socialisti in gran numero nelle altre aree urbane e nelle zone rurali. I princìpi socialisti devono essere mantenuti nella circolazione delle merci, e la qualità della previdenza sociale deve essere decisamente aumentata.
 
Il segreto fondamentale per compiere un nuovo balzo in avanti in questo anno di offensiva generale è lanciare una campagna per spingere ancora oltre le frontiere della scienza e della tecnologia, in ogni campo.
 
Dobbiamo avanzare come un sol uomo sotto lo slogan: “Spingiamo oltre le frontiere della scienza e della tecnologia in tutti i settori per costruire un paese grande, prospero e potente e avanziamo sempre più velocemente!”. Il settore dell’industria della difesa, uno dei fronti principali su cui agire per far avanzare la scienza e la tecnologia, deve continuare a guidare gli sforzi per aprire le porte verso un paese grande, prospero e potente, mentre tutti gli altri settori e le unità dell’economia nazionale devono avviare un’incursione per spingere oltre le frontiere della scienza e della tecnologia. Devono portare la scienza e la tecnologia vicino alla produzione e devono mettersi in condizione di operare su basi moderne e scientifiche ed in maniera lungimirante, focalizzandosi sull’incremento delle proprie abilità nello sviluppare nuove tecnologie e nuovi prodotti. Dobbiamo delineare una strategia corretta per lo sviluppo delle scienze e delle tecnologie come richiesto dal 21° secolo, e sviluppare rapidamente le tecnologie più importanti, le tecniche di ingegneria dei principali settori e la scienza di base. Gli scienziati e i tecnici devono svolgere il loro ruolo di pionieri spingendo oltre le frontiere della scienza e della tecnologia e di portabandiera della trasformazione del paese in un gigante della scienza e della tecnologia, determinati a glorificare il proprio paese attraverso la loro intelligenza e la loro tecnologia. Tutti i settori devono condurre un vigoroso movimento di massa per l’innovazione tecnologica, per spingere oltre le frontiere della scienza e della tecnologia e registrare ulteriori progressi.
 
La vivace realtà di oggi richiede un cambiamento rivoluzionario nell’organizzazione del lavoro economico.
 
I dirigenti dell’economia devono delineare strategie d’affari e di management aggressive e realistiche, portandosi avanti attivamente con l’avanzata dell’attuale grande ondata rivoluzionaria. Nella pianificazione, nel management finanziario, nel lavoro amministrativo dobbiamo instaurare una stretta disciplina, per dimostrare al meglio la superiorità dell’economia socialista pianificata al massimo dell’organizzazione.
 
Al fine di massimizzare la velocità dell’offensiva generale di quest’anno, è necessario dare costantemente spazio all’indomabile forza mentale dell’esercito e del popolo.
 
Il nostro Partito rimane fermo nella sua convinzione di mantenere sempre, con determinazione, la forza politica e mentale, non importa come possa cambiare la situazione
 
La forza mentale del nostro popolo si basa sulla forte volontà e sullo spirito combattente del Generale Kim Jong Il. Tutti i membri del Partito e tutto il popolo devono diventare rivoluzionari leali e combattenti d'avanguardia che, difendendo il loro leader fino alla morte, trasportano nella realtà l’idea della grande ondata e i piani di ampia portata del Generale, che continua la sua incessante marcia forzata a beneficio del suo paese e dei suoi connazionali. Lo slogan “Quando il Partito è determinato, possiamo fare tutto!” deve diventare il motto insostituibile del nostro popolo, nella vita e nella lotta.
 
Per noi, che dobbiamo compiere un più veloce e più alto salto verso il mondo, la dignità nazionale è preziosa come la vita stessa. Dobbiamo incarnare lo spirito della “Corea prima di tutto” in tutti gli aspetti della vita sociale come si addice al popolo di una grande potenza che ha avviato un’era di scienze d'avanguardia nella quale il nostro satellite compie la sua orbita.
 
Il settore dell’arte e della letteratura deve produrre molti capolavori in modo da manifestare al meglio la forza mentale dell’esercito e del popolo.
 
Al fine di raggiungere gli obiettivi dati quest’anno dal Partito, dobbiamo rafforzare in ogni modo la forza dei nostri ranghi rivoluzionari, il cui nucleo è l’Esercito Popolare di Corea.
 
L’Esercito Popolare di Corea deve pianificare e condurre tutte le forme del suo lavoro militare e politico al massimo livello, in quest’anno che segna il 50° anniversario della direzione rivoluzionaria basata sul Songun del Comandante Supremo Kim Jong Il, dimostrando al massimo livello la forza inesauribile dell’esercito rivoluzionario del Monte Paektu.
 
L’Esercito Popolare di Corea è una forze d’élite che condivide le idee, la volontà, lo stato d’animo, il coraggio, i sentimenti e le emozioni del Comandante Supremo. L’Esercito deve addestrare tutti i suoi soldati e gli ufficiali, affinché diventino combattenti d’avanguardia della rivoluzione del Songun, sotto lo slogan “Difendiamo con le nostre vite la direzione della rivoluzione guidata dal grande compagno Kim Jong Il!”. L’Esercito Popolare deve traboccare dello spirito dei soldati che eseguono senza esitazioni gli ordini e le direttive del Comandante Supremo, attenendosi all’impegno di applicare il sistema di comando rivoluzionario e la disciplina in quanto compito prioritario del lavoro politico del Partito e portando avanti il lavoro senza cedimenti.
 
L’Esercito deve sempre stare in guardia, senza nessun momento di distensione o indolenza, ed essere sempre pienamente pronto ad azioni di combattimento al fine di respingere ogni attacco a sorpresa del nemico.
 
I soldati e gli ufficiali dell’Esercito Popolare devono continuare a realizzare imprese che passeranno alla storia nella grande opera di costruzione di siti come la Centrale Elettrica Huichon, mostrando lo spirito del soldato rivoluzionario. Sotto lo slogan “Aiutiamo il popolo”, i soldati e gli ufficiali dell’Esercito devono rafforzare l’unità tra esercito a popolo, uno dei fondamenti della Corea del Songun, devono diventare degli esempi da seguire per i civili nello spirito ideologico, nella moralità, negli sport e nella cultura fisica, nelle arti e in tutte le altre discipline.
 
La classe operaia, i giovani e gli altri lavoratori che stanno prendendo parte alla costruzione di un paese grande, prospero e potente, devono lanciare offensive determinate, considerando il posto di lavoro come un campo di battaglia.
 
I nostri lavoratori devono creare una più veloce marcia di lavoro, con lo stesso spirito con cui hanno compiuto le grandi gesta durante le campagne dei 150 e dei 100 giorni.
 
I giovani, che sono la brigata d’urto nella grande ondata rivoluzionaria, devono fare breccia nel cantiere della Centrale Elettrica della Gioventù Songun del Monte Paektu e in tutti i luoghi di maggiore difficoltà e di lavoro intensivo e costruire ulteriori strutture di valore durevole a rappresentare l’era del Songun, determinati anche a muovere le montagne se è il Partito a chiederlo. I giovani devono diventare eroi che aggiungono lustro all’era della grande ondata con opere di lavoro che resteranno immortali, e devono acquisire talento, per dimostrare la dignità del paese spingendo oltre le frontiere della scienza e della tecnologia.
 
Dobbiamo rafforzare il Partito, e migliorare notevolmente il ruolo delle organizzazioni di Partito per raggiungere una brillante vittoria nell’offensiva generale di quest’anno.
 
Quest’anno, in cui celebreremo il 65° anniversario della fondazione del Partito, le organizzazioni del Partito devono lasciare a briglia sciolta la forza militante del Partito, forgiata nella tempesta della rivoluzione Songun, portando nuova linfa nel lavoro di Partito. Le organizzazioni di Partito devono intensificare ulteriormente il Movimento Bandiera Rossa delle Tre Rivoluzioni per assicurare che la rivoluzione nell’ideologia, nella tecnologia e nella cultura sia condotta con vivacità in tutte le unità.
 
Dobbiamo difendere gli interessi delle masse in maniera approfondita, risolvere tutti i problemi basandoci sulla loro forza come richiesto dalla linea rivoluzionaria di massa del Partito. I dirigenti devono essere dei veri servitori del popolo, del quale capiscono i sentimenti e svolgono il loro lavoro prendendosene carico. Devono anche diventare uomini di comando rispettati e amati dal popolo, dal comportamento semplice e benevolo.
 
Tutti i membri del Partito, con l’alta coscienza politica di essere membri del glorioso Partito del Lavoro di Corea, devono diventare esperti attivisti politici e combattenti coraggiosi, che tengono alta la bandiera nelle avanguardie su tutti i fronti della grande ondata.
 
Le organizzazioni dei lavoratori devono rafforzare l’educazione ideologica e condurre vivacemente varie forme di mobilitazione di massa, come l’emulazione socialista, per dare la massima libertà all'entusiasmo patriottico dei lavoratori nell’odierno sforzo per la costruzione di un nazione grande, prospera e potente.
 
Quest’anno segna il 10° anniversario della pubblicazione della storica Dichiarazione Congiunta Nord-Sud del 15 Giugno.
 
Il Summit Nord-Sud assieme alla pubblicazione della Dichiarazione Congiunta Nord-Sud nel 2000 è stato un evento storico pieno di significato per la realizzazione della causa della riunificazione nazionale. Sotto la bandiera della Dichiarazione Congiunta Nord-Sud si è aperta una nuova era verso la riunificazione indipendente e sono stati raggiunti successi senza precedenti nello sviluppo delle relazioni inter-coreane e nel movimento di riunificazione nazionale. I dieci anni trascorsi dalla pubblicazione della Dichiarazione Congiunta del 15 Giugno, seguita dalla pubblicazione della Dichiarazione del 4 Ottobre che ne è una implementazione, durante i quali la nazione coreana ha fatto dei passi avanti sulla strada della riunificazione indipendente, della pace e della prosperità, hanno chiaramente confermato che queste dichiarazioni sono i programmi più ragionevoli di riunificazione e che l’idea “con la forza della nostra nazione” è il vero spirito nazionale, il solo e unico ideale nell’era della riunificazione iniziata il 15 Giugno.
 
Lo scorso anno abbiamo adottato misure attive e coraggiose, e abbiamo compiuto sforzi sinceri al fine di far progredire le aggravatesi relazioni inter-coreane e far approdare ad una fase radicale la riunificazione nazionale. Le nostre misure hanno raccolto appoggio e simpatia sia in patria che all’estero ed hanno creato un’atmosfera di dialogo e cooperazione tra il nord e il sud. Gli schemi delle forze separatiste per ostacolare l’avanzamento dell’era del 15 Giugno sono pericolosi, ma non possono spezzare il desiderio e la volontà dei compatrioti di realizzare la riunificazione indipendente e la prosperità nazionale attuando la dichiarazione congiunta nord-sud ed è inevitabile che le forze patriottiche pro-riunificazione prevarranno sulle forze separatiste e ne usciranno vittoriose.
 
Quest’anno dobbiamo innalzare lo slogan “Uniamo l’intera nazione sotto la bandiera della dichiarazione congiunta nord-sud e realizziamo prima possibile la riunificazione nazionale!”.
 
Bisogna aprire la strada al miglioramento dei rapporti tra il nord e il sud.
 
La nostra posizione tesa a migliorare le relazioni nord-sud e ad aprire la strada verso la riunificazione nazionale sulla base della storica Dichiarazione Congiunta del 15 Giugno e della Dichiarazione del 4 Ottobre è incrollabile. Se le autorità sudcoreane continueranno a rinnegare la Dichiarazione Congiunta del 15 Giugno e ad aggrapparsi alla politica dello scontro in collusione con le forze straniere, le relazioni tra il nord e il sud non potranno mai progredire. Le autorità sudcoreane devono astenersi dal commettere atti che possano aggravare lo scontro e acuire la tensione, e rispettare la Dichiarazione Congiunta Nord-Sud, promuovendo il dialogo nord-sud e facendo migliorare le relazioni tra le due parti.
 
La riconciliazione nazionale e la cooperazione vanno promosse attivamente.
 
La riconciliazione deve essere promossa dando la priorità all’interesse nazionale comune, mentre la cooperazione va incoraggiata attraverso viaggi e contatti tra le persone di ogni estrazione sociale. Ogni sorta di meccanismo legale e istituzionale che ostacola i progetti di comune interesse e per la prosperità della nazione deve essere abolita, mentre devono essere pienamente assicurate le discussioni e le attività di ampi settori popolari per la riunificazione.
 
L’unità dell’intera nazione costituisce una garanzia decisiva per la riunificazione del paese. Tutti i connazionali del nord, del sud e all’estero devono rafforzare la solidarietà e la collaborazione per sviluppare il movimento di riunificazione nazionale. Devono costruire un clima di riunificazione nazionale indipendente, riconciliazione, cooperazione e unità su scala nazionale per salutare il 10° anniversario della pubblicazione della Dichiarazione Congiunta Nord-Sud e il 30° Anniversario della proposta della fondazione della Repubblica Federale Democratica di Koryo.
 
L’intera nazione coreana deve festeggiare l’anno 2010 come l’anno dell’apertura di una nuova fase verso la riunificazione indipendente, vanificando con impegno comune tutte le mosse delle forze anti-riunificazione e aumentare la grande marcia nazionale verso la riunificazione.
 
Il compito fondamentale per assicurare la pace e la stabilità nella penisola coreana e nel resto dell’Asia è porre fine alle relazioni ostili tra la RPDC e gli USA. È opinione ferma della RPDC istituire un sistema di pace durevole sulla penisola coreana, procedendo alla denuclearizzazione attraverso il dialogo e i negoziati. Il nostro Partito e il Governo della nostra Repubblica si sforzeranno per sviluppare relazioni di buon vicinato e amicizia con gli altri paesi e per raggiungere l’indipendenza globale sotto la bandiera spiegata dell’indipendenza, della pace e dell’amicizia.
 
Il nostro Partito è la grande guida che dirige la nostra patria verso la sicura vittoria, mentre sono eroici il nostro esercito e il nostro popolo che eseguono senza fallo qualsiasi cosa pianificata e decisa dal Partito.
 
Il maestoso spettacolo di fuochi d’artificio che avrà luogo per la festività di Ottobre echeggerà in tutto il mondo come un riflesso della determinazione di tutto l’esercito e del popolo di seguire il Partito fino alla fine sulla strada del Songun e a dimostrazione della gioia di tutto il popolo nel godere dei benefici del socialismo.
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.