www.resistenze.org - popoli resistenti - corea del nord - 21-07-10 - n. 328

da Agenzia di Stampa KCNA http://www.kcna.co.jp/item/2010/201007/news16/20100716-13ee.html
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Sulle manovre militari congiunte sudcoreano-statunitensi
 
Pyongyang, 16 lug (KCNA) – I servili falchi guerrafondai sudcoreani si erano vantati che avrebbero messo in atto esercitazioni navali congiunte con gli Stati Uniti entro luglio, a titolo di "contromisura" per l'affondamento della loro corvetta da guerra, nonché effettuato più di dieci manovre, tra cui delle esercitazioni militari congiunte Ulji Freedom Guardian e un esercitazione anti-sommergibili nei circostanti mari, Orientale, Occidentale e Meridionale, sempre in modo [ecologicamente] sostenibile.
 
Il governo fantoccio sudcoreano ha tenuto degli incontri privati con gli Stati Uniti sulla questione delle manovre navali congiunte in occasione della 26a riunione tra i due paesi dedicata alle "politiche per garantire la sicurezza" tenutasi a Washington il 9 luglio. Secondo voci, i sudcoreani renderanno pubblico un piano d'azione specifico durante gli "incontri tra i capi diplomatici e per la difesa" dei due paesi in programma a Seul il 21 luglio.
 
Le bellicose forze militari degli Stati Uniti hanno dichiarato che avrebbero lanciato massicciamente delle truppe della 7° Flotta statunitense, comprensiva della portaerei a propulsione nucleare "George Washington", nelle acque al largo della Corea del Sud per effettuare le maggiori esercitazioni militari mai realizzate insieme.
 
In una dichiarazione di venerdì scorso, un portavoce del Comitato Nazionale per la Pace della Corea, a nome di tutti i coreani e di tutti i pacifisti nel mondo, ha denunciato con veemenza le previste manovre su larga scala come estremamente pericolose e imprudenti, volte a turbare la pace e la stabilità nella penisola coreana e nel resto del nord-est asiatico, inasprendo la tensione in questa zona e costituendo una grave provocazione militare alla Repubblica Popolare Democratica di Corea (RPDC).
 
"Il caso della corvetta da guerra che lo schieramento fantoccio della Corea del Sud e gli Stati Uniti stanno utilizzando come pretesto per inscenare le suddette manovre navali congiunte è stato giudicato in modo molto negativo dal pubblico interno ed estero quando la sua natura cospirativa è stata portata alla luce" recita la dichiarazione, e prosegue:
 
"Lo schieramento sudcoreano fantoccio ha portato il caso della corvetta, una claunesca cospirazione contro la RPDC, alle Nazioni Unite coprendosi di vergogna e non ottenendo il riconoscimento dei 'risultati dell'indagine' pre-annunciate dal governo coreano.
 
Le strategie, descritte sopra, dei fantocci sudcoreani al soldo degli Stati Uniti sono intollerabili in quanto provocazioni estremamente sconsiderate per rimediare la sconfitta diplomatica alle Nazioni Unite e perseguire con ostinazione l'insidioso complotto contro la RPDC e promuovere più stringenti "sanzioni".
 
Con sempre maggior chiarezza la situazione rivela che non sono altri che gli USA con lo schieramento fantoccio sudcoreano a turbare la pace e la stabilità nella penisola coreana e nel resto del nord-est asiatico e che il recente e pericolosissimo complotto è stato ordito per scatenare una guerra di aggressione contro la Corea del Nord.
 
L'esercito e il popolo della RPDC non saranno mai passivi alle bellicose manovre provocatorie progettate dai suoi nemici. Se il gruppo di traditori dovesse alla fine dare luogo alle suddette manovre insieme con gli Stati Uniti, l'esercito e il popolo della Corea del Nord le considereranno come una grave violazione alla loro dignità e sovranità e reagiranno con fermezza.
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.