www.resistenze.org
- popoli resistenti - corea del nord - 24-11-10 - n. 341
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Il rafforzamento dell'alleanza Stati Uniti - Corea del Sud
KCNA
23/11/2010
Pyongyang - Negli ultimi tempi, gli Stati Uniti hanno rafforzato in ogni modo i rapporti di alleanza con la Corea del Sud con lo scopo dell'aggressione. E' stata nuovamente elaborata la "guida per la cooperazione nella difesa" che rimanda ad un più alto livello dell'alleanza di Stati Uniti e Corea del Sud nel nuovo secolo e con ulteriori prospettive.
Alti funzionari dell'amministrazione statunitense sostengono ufficialmente l'importanza di nuove relazioni di collaborazione con la Corea del Sud. Con il pretesto di dover fronteggiare la presunta "minaccia" della Repubblica Popolare Democratica di Corea, è stato organizzato il gruppo di consulenza strategica, composto da unità di combattimento di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud, integrato dal sistema di comunicazione militare per tutte le armi.
In queste circostanze, è stato annunciato che finalmente si sarebbero tenute esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud, nel Mare Occidentale della Corea con la partecipazione della portaerei nucleare "George Washington ".
Queste azioni, ogni giorno più rilevanti, conducono alla pericolosa fase di un'azione militare per assumere l'egemonia non solo nella penisola coreana ma anche in tutta la regione dell'Asia e del Pacifico. La penisola coreana è il cuore topografico della strategia USA in Asia.
Per raggiungere il loro scopo politico e militare, gli Stati Uniti portano alle estreme conseguenze la situazione aizzando le forze guerrafondaie sudcoreane allo scontro con la RPDC.
L'orientamento strategico degli Stati Uniti è finalizzato a piegare i rivali militari della regione e conseguire le proprie mire egemoniche convertendo la Corea del Sud in un alleato minore, una porzione della penisola coreana dove entrambe le parti sono in forte conflitto e condividono frontiere con altre potenze.
Ciò che di più attira l'attenzione nella nuova "guida per la cooperazione nella difesa" è che in virtù di questo documento, Stati Uniti e Corea del Sud manterranno lo "stabile accordo di difesa comune" nella penisola coreana e rafforzeranno la "cooperazione" regionale attraverso atti bilaterali, trilaterali e multilaterali.
In particolare, estende la portata della "cooperazione nella difesa" ai paesi del nord-est asiatico eliminando le restrizioni da un articolo del "Trattato di mutua difesa statunitense-sudcoreano", sottoscritto da diversi decenni, il quale prevede che: "Entrambe le parti si difenderanno da un attacco armato esterno".
Tutti i fatti sopra menzionati servono da prova inconfutabile che il tentativo di controllo strategico degli Stati Uniti per dominare l'Asia e il Pacifico entra nella fase attuativa.
Il rafforzamento dell'alleanza, che questo impero sprona mettendo in circolazione la falsa diceria della "minaccia" proveniente della RPDC, costituisce una grave provocazione militare che porta all'estremo la situazione.
Sono gli Stati Uniti il vero colpevole della odierna minaccia alla pace e stabilità nella regione, inclusa la penisola coreana, e del mantenimento dell'ostilità nei rapporti.
Dobbiamo frenare subito tali manovre degli Stati Uniti.
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|