www.resistenze.org - popoli resistenti - corea del nord - 04-09-17 - n. 641

Corea del Nord: il portavoce del Ministero degli esteri rigetta la "dichiarazione presidenziale" del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

KCNA | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

04/09/2017

Pyongyang, 31 agosto (KCNA) - Un portavoce del Ministero degli affari esteri della RPDC ha dato la seguente risposta ad una domanda sollevata dalla KCNA il 31 agosto con riguardo al fatto che gli USA e le sue forze vassalle hanno montato su una "dichiarazione presidenziale" del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) che condanna l'esercitazione di lancio di un missile balistico della Forza Strategica dell'Armata Popolare Coreana (KPA).

Il 30 agosto, l'UNSC ha rilasciato una dichiarazione presidenziale che distorceva la verità dicendo che il lancio effettuato dalla RPDC di un missile balistico a medio raggio Hwasong-12 ha minacciato la pace e la stabilità della regione ed ha causato gravi preoccupazioni sulla sicurezza in tutto il mondo.

La RPDC ha categoricamente rifiutato la dichiarazione della presidenza dell'UNSC che viola in modo patente il diritto di autodifesa di uno stato sovrano.

Avevamo già avvertito gli USA che avremmo strettamente monitorato la loro condotta. L'esercitazione di lancio del missile strategico balistico a medio raggio posta in essere dalla Forza Strategica della KPA in questa occasione è solo un assaggio delle risolute contromisure che prenderemo contro gli USA dal momento che hanno risposto al nostro allarme con lo spiegamento di una azione belligerante consistente in manovre militari congiunte Ulij Freedom Guardian.

La suddetta esercitazione è il primo passo mosso dalla KPA nell'operazione del Pacifico ed è un significativo preludio per bloccare Guam, la base militare al fronte predisposta per l'invasione.

Gli USA hanno respinto le misure preventive della RPDC per disinnescare l'estrema tensione ed hanno agito con imprudenza. Questa è un'altra lezione imparata dalla RPDC, che agli USA si parla solo con l'azione, non con parole educate.

Le forze armate rivoluzionarie della RPDC condurranno molte più esercitazioni di lancio di missili balistici con obiettivo il Pacifico, per modernizzare ed aumentare ulteriormente l'attuale efficienza militare della propria Forza Strategica.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.