www.resistenze.org - popoli resistenti - corea del sud - 11-11-04

Fonte: Agenzia Stampa Coreana
Trad. di A. M.
A cura del Comitato per la Pace e la Riunificazione della Corea di Torino

Notizie dalla Corea del Sud (15-10-2004)


Il Fronte Democratico denuncia la politica contro il Nord Corea
Seul, 13 Ottobre
Il Fronte Democratico di Salvezza Nazionale (FDNSC) ha denunciato il “disegno di legge per i diritti umani” del Nord Corea approvato dal Congresso degli Stati Uniti insieme al partito sudcoreano Hannara, definendolo una brutale mossa antinazionale e antiriunificazione. La recente iniziativa statunitense viene qualificata nel comunicato comparso nel sito internet del FDSNC come un’ulteriore passo verso la guerra nucleare, tappa finale della politica di schiacciamento della Corea del Nord da parte USA.
Il lavoro diplomatico sulla questione nucleare resta pertanto destinato al fallimento, perché questa è la dura realtà dell’egemonia del partito Hannara grazie al sostegno statunitense.

Il Fronte Democratico invita alla lotta contro l’alleanza militare Sud Corea-USA
Seul, 2 Ottobre
In occasione del 51° anniversario del trattato di difesa reciproca fra Sud Corea e Stati Uniti, il portavoce del FDNSC segnala che questo trattato costituisce un accordo aggressivo inventato dagli Stati Uniti per trasformare la Corea del Sud in una colonia al servizio delle truppe dell’esercito americano ivi stanziate.
In virtù di questo vergognoso trattato, gli USA hanno potuto dislocare stabilmente enormi forze militari in preparazione dell’invasione del Nord, facendo della madrepatria una base logistica per la strategia di dominio mondiale e la polveriera dell’estremo oriente.
La dominazione statunitense non si è praticata solo in campo militare, ma anche politico, economico, culturale e diplomatico. In effetti, gli USA si arrogano il diritto di praticare il ruolo di governatori della Corea del Sud.

In base a tale accordo, infatti, le truppe nordamericane godono della extraterritorialità e di altre ingiuste prerogative, quali il comando dell’esercito di difesa nazionale, integrato anche da truppe mercenarie.
L’accordo di cui si commemora l’anniversario è una vera e propria vergogna per tutti.
Oggi la nostra nazione si sforza di raggiungere l’unificazione indipendente, e questo residuo di guerra fredda non ha più alcuna giustificazione plausibile.
Tutti i sudcoreani devono unirsi nella lotta contro qurest’alleanza per mettere fine all’occupazione militare del Sud e salvare la pace nella penisola, secondo quello che è lo spirito dei principi della dichiarazione congiunta del 15 Giugno.