www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 05-11-03

Edizioni

Associazione

LA CITTÀ DEL SOLE

L’INTERNAZIONALE

 

Cubalibro
Campagna di solidarietà per Cuba



Per decenni gli Stati Uniti hanno tentato con ogni mezzo di mettere in ginocchio Cuba che, tuttavia, resta ancora una spina nel fianco e un “cattivo esempio” nel cortile di casa, l’America Latina.
Tra tutti, lo strumento più infame è stato l’embargo con cui i governi americani – sia repubblicani che “democratici” – hanno privato il popolo cubano di beni essenziali per la crescita e il vivere civile.
Quest’infamia – che ancora continua, anche con la complicità dei governi europei, tra cui quello italiano – ha creato ogni genere di difficoltà, ma non è riuscita a impedire la crescita del popolo cubano: in alcuni campi la scienza cubana è giunta – pur nell’isolamento e nella povertà dei mezzi – a livello di eccellenza (come nel campo delle biotecnologie), mentre al popolo cubano sono comunque assicurati, gratuitamente, servizi sociali di prim’ordine, come l’assistenza sanitaria e l’istruzione fino al livello universitario.
Sono conquiste straordinarie proprio per le enormi difficoltà che i cubani hanno dovuto e debbono affrontare. Una delle carenze maggiori – meno visibile di altre, ma non meno drammatica – è quella degli strumenti  essenziali per la scuola e l’università, a partire dalla carta e dai libri.
Pensiamo che un modo fondamentale di praticare la solidarietà con il popolo cubano sia contribuire a colmare questa carenza mettendo nella disponibilità della scuola e dell’università di Cuba questi strumenti indispensabili alla formazione delle nuove generazioni e alla diffusione del pensiero critico.
Abbiamo preso, allora, l’iniziativa di raccogliere consensi e risorse per fornire agli studenti cubani libri in lingua spagnola, appositamente realizzati in accordo con le autorità scolastiche e culturali cubane.
Facciamo appello ai lavoratori, ai giovani, agli intellettuali, a organismi e  istituzioni affinché diano tutto l’appoggio e il sostegno possibili all’iniziativa.

* * *

Adesioni a questo appello e alla campagna di solidarietà, proposte di iniziativa, suggerimenti e notizie debbono pervenire ai seguenti indirizzi:

Edizioni “La Città del Sole”      Via Giovanni Ninni, 34 – 80135 Napoli

e.mail:  centroculturale@lacittadelsole.net