www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 18-07-04

Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A.
da: associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it

Prensa-latina al 16-07-04

 

Il Parlamento cubano conferma che Cuba lotterà per la sua indipendenza
5.7 - Il Parlamento cubano ha concluso questo fine settimana la terza sessione della sua VI legislatura con la conferma che il paese si difenderà davanti a un eventuale attacco dagli Stati Uniti e che continuerà a sviluppare i suoi programmi di educazione. Il Presidente del Parlamento, Ricardo Alarcón, al termine della sessione di due giorni ha evidenziato il vincolo tra il tema dell'educazione compreso nell'agenda e le recenti misure annunciate dal Governo statunitense che ha definito un piano di annessione che cerca di distruggere la nazione cubana. In relazione al progetto annunciato dal Presidente George W. Bush per rafforzare il blocco a Cuba, Alarcón ha anticipato che il documento sarà reso noto e discusso nella società cubana. L'Assemblea Nazionale del Poder Popular alle cui sessioni era presente il Presidente cubano, Fidel Castro, ha approvato una dichiarazione che avvisa gli Stati Uniti che per imporre i loro piani dovrebbero invadere Cuba, occuparla militarmente e poi schiacciare la resistenza del popolo e questo non riuscirebbero mai a farlo. “Siamo preparati e disposti a combattere fino all'ultimo uomo e all'ultima donna per impedirlo”. “Nel caso ci attaccassero, patiranno la più grande e vergognosa sconfitta”, afferma la dichiarazione approvata all’unanimità dai deputati cubani.
 
Grandi perdite a Cuba per incendi forestali
5.7 - I 412 incendi che si sono verificati a Cuba nel primo semestre dell'anno hanno distrutto oltre 11.000 ettari di boschi, naturali o piantati dall'uomo, e hanno provocato perdite superiori ai 16 milioni e mezzo di pesos (valore uguale al dollaro). Le inusuali alte temperature di questa estate e la grave siccità che ha colpito Cuba, insieme a fattori umani, hanno determinato un così alto indice di sinistri in questo periodo. Di questi, 11 sono stati catalogati di grande avendo bruciato 4.856 ettari e causato il 42 % dei danni. Il Corpo dei Guardaboschi di Cuba, precisa che i principali danni sono stati registrati in boschi naturali, ecosistemi di valore intrinseco incalcolabile poiché racchiudono una vasta biodiversità.
 
Con orgoglio, i cubani ricevono Leinier Domínguez
5.7 - Con congratulazioni e, soprattutto, orgogliosi, i cubani hanno ricevuto il loro giovane Gran Maestro Leinier Domínguez, che ha avuto una prestazione così valida e sorprendente al Mondiale di Scacchi di Trípoli. Senza consulenti o allenatori, come di norma competono gli scacchisti d'élite in questi tornei, Domínguez, accompagnato solo dalle sue conoscenze, è giunto fino ai quarti di finale classificandosi tra i primi otto del torneo. Lungo il cammino ha lasciato dietro di sé vari nomi noti Di fatto, Leinier è stato lo scacchista cubano che più si è avvicinato al titolo mondiale da quando il GM José Raúl Capablanca lo ha detenuto dal 1921 al 1927.

L'ICAP evidenzia l’importanza storica dei gruppi solidali con Cuba
6.7 – A Santiago de Cuba, Sergio Corrieri, presidente dell'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, ha evidenziato l’importanza storica dell'arrivo a Cuba dei gruppi di solidarietà provenienti dagli Stati Uniti. In dichiarazioni a Prensa Latina, Corrieri ha segnalato che l'arrivo a Cuba della Brigata Venceremos costituisce un atto coraggioso da parte dei membri della stessi, fondata nel 1970 negli Stati Uniti e composta in questa occasione da 81 persone. Secondo il funzionario, l'attuale visita è vista come una sfida dai brigatisti, che considerano di avere il diritto costituzionale di recarsi a Cuba senza necessità di richiedere un permesso speciale, come impongono le recenti disposizioni. “Questo atteggiamento coincide con le misure dettate dal Governo degli Stati Uniti contro Cuba ed è un fatto coraggioso e solidale con il nostro paese, ma anche di allegria e di dignità verso loro stessi, perché mantengono i loro principi e la difesa del diritto di viaggiare senza permesso speciale”, ha espresso Corrieri.
 
Ridotta la mortalità infantile nella provincia di Camagüey
6.7 - Questa provincia dell'oriente cubano ha registrato un indice di 5.2 morti per ogni mille nati vivi nel primo semestre dell'anno, il più basso dell'ultimo decennio. In dichiarazioni a Prensa Latina, la direttrice del programma materno-infantile locale, Carmen Proenza, ha indicato che questo indice è pari a quello dei paesi più sviluppati ed è frutto dell'alta priorità che viene concessa a Cuba al tema della salute. Cinque municipi con estese aree rurali, ha evidenziato, hanno mantenuto a zero l'indice durante i primi sei mesi di questo anno, mentre altri due hanno dati inferiori alla media provinciale. Migliaia di professionisti, infermiere, tecnici e altri lavoratori del sistema di salute sono impegnati nel citato programma al fine di garantire una maternità sicura e un'infanzia con salute, ha aggiunto la Proenza.
 
La Carovana dei Pastori per la Pace continua l’avvicinamento a Messico e a Cuba
7.7 - I membri della Carovana dei Pastori per la Pace che sfidano la legalità del blocco economico applicato dagli Stati Uniti contro Cuba si preparano per attraversare oggi la frontiera nordamericana con il Messico. I partecipanti a questa azione, se non incontrano problemi con le autorità doganali statunitensi, entreranno nel territorio messicano, dove saranno ricevuti da membri del Movimento Messicano di Solidarietà con Cuba nelle città di Monterrey, Reynosa e Tampico. Dopo il loro arrivo in territorio messicano, verrà fatta una manifestazione di solidarietà con Cuba nella Piazza della Repubblica di Reynosa, vicina al ponte Internazionale che congiunge Messico e Stati Uniti, e una conferenza stampa. Questo giovedì i ‘carovanieri’ continueranno il viaggio verso Tampico e da lì partiranno verso La Habana per consegnare l'aiuto umanitario inviato dai gruppi di solidarietà del popolo nordamericano.
 
Cuba porterà ad Atene 159 atleti
7.7 - Cuba sarà rappresentata ai Giochi Olimpici di Atene 2004, il prossimo agosto, con 159 atleti, in maggioranza debuttanti in queste competizioni, che gareggeranno in 17 dei 28 sport del programma. “Non vogliamo fare pronostici su quante medaglie potrebbero vincere, quello che posso affermare è che gareggeranno ad Atene con la convinzione della vittoria”, ha affermato in un incontro con la stampa Humberto Rodríguez, presidente dell'Istituto Cubano degli Sport. Le donne sono il 35 % della delegazione, che ha una media di 23 anni di età e come indice di istruzione il secondo anno di università. Il 70 % degli atleti gareggerà per la prima volta nei Giochi Olimpici, ha indicato il presidente dell'INDER.

Gli Stati Uniti minacciano i Pastori per la Pace al passaggio della frontiera con il Messico
8.7 – La XV Carovana di Solidarietà con Cuba del Movimento dei Pastori per la Pace ha attraversato la frontiera tra Stati Uniti e Messico, con destino Cuba, in aperta sfida al blocco economico e commerciale statunitense contro il paese caraibico. Secondo gli organizzatori, prima di entrare in Messico, il gruppo di oltre un centinaio di ‘carovanieri’ ha ricevuto un “avviso formale” dalle autorità nordamericane, che li hanno minacciati in quanto, al loro ritorno, potrebbero essere sottoposti a interrogatori, accusati di delitti civili e a multe fino a 65.000 dollari. La Carovana trasporta circa 60 tonnellate di aiuti umanitari, tra autobus, computer e medicinali, tra gli altri articoli. Il carico verrà imbarcato nel porto di Tampico, mentre il gruppo viaggerà con un aereo verso La Habana, dove arriverà all’alba del prossimo sabato.

Conclusi gli studi elementari per 145.000 bambini cubani
8.7 – Con la piena garanzia di proseguire gli studi medi il prossimo anno scolastico, oltre 145.000 bambini hanno concluso in tutta Cuba gli studi elementari. In loro rappresentanza, 1.017 bambini di La Habana si sono recati alla Tribuna Antimperialista José Martí per ricevere il loro titolo di sesto grado dalle mani di maestri e genitori. Tomasa Romero, Viceministro dell’Educazione, ha fatto appello a professori, istituzioni, docenti, famiglie e alla comunità in generale, a mantenersi uniti in questa opera pregevole della Rivoluzione. Questo è stato un anno scolastico di successi nelle grandi trasformazioni che sono state intraprese a favore della cultura, della conoscenza e del miglioramento umano, di fronte alle intenzioni del Governo degli Stati Uniti di annullare l’indipendenza della nazione e i progressi sociali della nostra patria, ha aggiunto.

La Camera dei Rappresentanti si oppone alle misure di Bush contro Cuba
9.7 - La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un emendamento contrario alle nuove limitazioni imposte ai cubano-americani dal Governo del Presidente George W. Bush, per l'invio di articoli ai loro parenti in Cuba. Con 221 voti a favore e 194 contro, questa istanza legislativa mercoledì si è opposta alle recenti restrizioni del Dipartimento del Commercio, che impediscono ai cubani residenti negli Stati Uniti di inviare a Cuba perfino articoli di igiene personale. Ieri, in dichiarazioni alla stampa, José Villareal, co-presidente nazionale della campagna del candidato democratico alla Casa Bianca, John Kerry, ha detto che in caso di vittoria l'Ufficio Ovale il prossimo 2 novembre romperebbe con la politica dell'attuale Presidente contro Cuba.

Progetto cubano per proteggere diritti in combattimento al terrorismo
9.7 -Cuba ha introdotto alle Nazioni Unite un progetto di risoluzione per proteggere i diritti umani e il diritto umanitario internazionale nelle operazioni militari intraprese per combattere il terrorismo. Il testo, sottoposto ieri al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, previene un'ampia gamma di violazioni che recentemente sono state incrementate in diversi posti del mondo. Esige che gli Stati e altri protagonisti si assicurino che venga messa fine alle esecuzioni extragiudiziali, alle sparizioni forzate, alle torture e ad altri trattamenti o pene crudeli, inumane e degradanti. Ribadisce a sua volta l'obbligo che gli spetta di intraprendere indagini complete e imparziali su tutti i casi in cui si sospetti che siano avvenute gravi violazioni e sul diritto di ogni persona a un giusto processo davanti a un tribunale competente.

Azienda statunitense multata per avere venduto vaccini a Cuba
9.7 - L'azienda farmaceutica Chiron Corporation è stata multata dal Governo degli Stati Uniti con 168.500 dollari per avere esportato vaccini a Cuba, ha reso noto il Dipartimento del Tesoro. La sanzione applicata dal Dipartimento del Tesoro, in accordo con il blocco economico contro Cuba, è stata presa scoprendo un contratto di una filiale europea che aveva venduto illegalmente due tipi di vaccini per bambini cubani tra il 1999 e il 2002. John Gallager, portavoce dell'ente biotecnologico, ha chiarito che erano autorizzati attraverso l'UNICEF alla vendita a Cuba di un tipo di vaccino pediatrico, ma poi sono stati aggiunti altri due tipi non autorizzati da Washington. D'altra parte, i laboratori Alpha Pharmaceutical Incorporated, che si trovano a Panama, hanno pagato anche una multa di 198.700 dollari per avere trattato con Cuba.

Messa in evidenza a Cuba l’importanza dell’emendamento contro la politica di Bush
10.7 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ieri ha definito importante la recente approvazione nella Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti di un emendamento a favore dell'invio di pacchetti a Cuba. “L'approvazione alla Camera mostra che c'è un'opposizione verso la politica del Governo di (George) Bush che senza dubbi sta crescendo, e questo fatto è importante”, ha sostenuto Alarcón, benché dubiti del successo finale dell'emendamento per la tradizionale pressione dell'estrema destra. In dichiarazioni a Prensa Latina, Alarcón ha considerato improbabile il fatto che la mozione, approvata mercoledì con una votazione di 221 a favore e 194 contro, sia fruttuosa “a causa del modo in cui funziona il sistema democratico nordamericano”, ha detto. “Loro (l'estrema destra repubblicana) lo annullano, vanno a svuotare il testo”, ha indicato riguardo l'iniziativa, che è a favorevole al il diritto dei cubani residenti negli Stati Uniti di inviare articoli vari ai loro parenti a Cuba.

Definita un successo l’esperienza cubana nell’educazione secondaria
10.7 - Cuba ha cominciato a raccogliere i frutti di un'esperienza educativa inedita, ieri alla consegna dei diplomi di nono grado ai primi 120 alunni che hanno finito questo livello di insegnamento in un programma definito di studi integrali. A differenza del sistema in uso in tutto il mondo, tre anni fa i professori della Scuola Secondaria di Base nella campagna Yuri Gagarin, hanno iniziato a impartire non una materia, bensì tutte quelle di una classe a gruppi mai superiori a 15 bambini, fatto che ha permesso loro di seguire in modo stretto l'evoluzione di ognuno. “I coraggiosi”, come sono stati chiamati i 100 maestri che si sono offerti per l'esperienza e i 120 genitori che vi hanno posto fiducia, hanno partecipato alla cerimonia di consegna dei diplomi dei loro suoi figli ‘posticci’ o naturali, che si è svolta ai piedi del monumento a José Martí nella Piazza della Rivoluzione di La Habana..

Scoperte a Cuba nuove specie di orchidee
12.7 - Scienziati cubani hanno scoperto nella provincia di Pinar del  Río due nuove specie di orchidee, considerate esclusive della più  occidentale provincia cubana, in mezzo al fitto manto vegetale della  Sierra del Rosario e nella penisola di Guanahacabibes. Durante  un'esplorazione nelle riserve della biosfera della zona alla ricerca  di esemplari sconosciuti, ha rivelato a Prensa Latina Pedro Pablo  Rivero, direttore dell'Orchideario di Soroa, nel territorio di Pinar  del Río, è stata trovata la Encyclia Bocourtii, esistente solo al  Cabo de San Antonio, che segna il limite occidentale di Cuba.  L'orchidea cresce molto vicino alla costa e in diversi punti della  pianura carsica che si estende nella campagna quasi disabitata.

I cubani ribadiscono i sentimenti di amicizia verso il popolo degli Stati Uniti
12.7 – Contrapposti agli Stati Uniti da oltre 45 anni, i cubani  hanno riaffermato che in nessun modo hanno sentimenti antagonisti  contro gli statunitensi, bensì contro i Governi degli Stati Uniti  che hanno cercato di sottometterli. Ricevendo ieri i 120 membri  della XV Carovana dell'Amicizia organizzata dal gruppo Pastori per  la Pace, il primo segretario del Partito Comunista di Ciudad de La  Habana, Pedro Sáez, ha messo in risalto i numerosi gesti di  solidarietà del popolo statunitense verso quello cubano. In tale  contesto ha evidenziato il fatto che la visita di questo nuovo  contingente capeggiato da Lucius Walter avviene in momenti in cui il  Governo di George W. Bush aumenta il blocco contro Cuba, causa di  innumerevoli sofferenze alla popolazione cubana e di perdite per  oltre 70.000 milioni di dollari.
 
Ampia ripercussione in Colombia per la cattura di un narcotrafficante a Cuba
12.7 - Tutti i mezzi di stampa colombiani sottolineano oggi  l'annuncio di Cuba sulla probabile cattura del narcotrafficante  colombiano Luis Hernando Gómez Bustamante, indicato come il secondo  uomo del Cartello del Nord della Valle, il maggiore della Colombia.  Allo stesso modo, i notiziari radio e televisivi evidenziano le  dichiarazioni del comandante della Polizia Nazionale, generale Jorge  Daniel Castro, sull'eccellente collaborazione delle autorità cubane  sul caso. I mezzi di informazione osservano che la cattura di Gómez  Bustamante potrebbe significare l'inizio della fine del Cartello del  Nord della Valle, che è ritenuto responsabile dell'invio dal 30 al  50 % della droga verso gli Stati Uniti, come pure di una guerra  interna che ha causato decine di morti.
 
Proteste in Florida per le misure di Bush contro Cuba
12.7 – Diverse centinaia di persone si sono concentrate di fronte al  Municipio di Hialeah, a Miami, in Florida, per protestare contro le  misure promosse dal Governo degli Stati Uniti contro Cuba. Il  Presidente della brigata Antonio Maceo, Andrés Gómez, ha definito un  pieno successo la manifestazione, realizzata per condannare le  recenti regole approvate dall'amministrazione di George W. Bush, che  riducono i contatti familiari tra le due sponde dello Stretto della  Florida. `Vogliamo viaggiare', `Sì ai Viaggi', `Abbasso le misure'  e `La mia famiglia è sacra', sono stati gli slogan gridati dai  contestatori. Gómez ha precisato che durante la concentrazione,  l'area di Hialeah è stata sorvolata varie volte da un aeroplano con  uno striscione appeso che diceva: `Bush non dividere la famiglia  cubana'.

Alarcón sottolinea la giustizia e l'onestà del modello democratico a Cuba
13.7 - Il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha  sottolineato a Matanzas la giustizia e l'onestà del modello  democratico a Cuba, nel trentesimo anniversario degli organismi di  governo in questa occidentale provincia. In una sessione solenne per  l'evento, Alarcón ha affermato che solo a Cuba è possibile onorare  uomini e donne con tanti anni di incarichi politici e di governo  senza che uno solo sia diventato miliardario o corrotto. In quale  posto del mondo si possono trovare dirigenti politici eletti  realmente dal popolo che si sentono ricompensati da un fiore e da un  diploma?, ha domandato. Ha detto che proprio ora, nel processo  elettorale statunitense, tutti i candidati sono miliardari e ha  sottolineato il fatto che il Governo di Cuba, che è del popolo e per  il popolo, affronta oggi una sfida maggiore a quella del 1974,  quando il paese cominciava a istituzionalizzarsi. Alarcón si è  congratulato con la provincia di Matanzas per i trent'anni di  gestione degli organismi locali di governo, un'esperienza instaurata  a carattere sperimentale nel territorio e che due anni dopo è stata  estesa a tutta la nazione.

I candidati alla presidenza in Uruguay desiderano ristabilire le relazioni con Cuba
13.7 - I candidati alla presidenza dell'Uruguay per i principali  partiti politici, oggi sono d'accordo sulla necessità di ristabilire  relazioni diplomatiche con Cuba, interrotte nell'aprile 2002  dall'attuale amministrazione. Il candidato del Partito Colorado (PC,  al Governo), Guillermo Stirling, ha detto a Radio Sarandí che, nel  caso fosse eletto Capo di Stato, "ristabilirebbe immediatamente le  relazioni interrotte con Cuba". Nello stesso senso, si sono  pronunciati prima il candidato del Partito Nazionale (PN), Jorge  Larrañaga e il leader di sinistra, Tabaré Vázquez, questo ultimo,  perfino, ha detto che "affinché nessuno abbia dubbi, siamo solidali  con Cuba e con il Venezuela". Per la maggioranza degli esperti, la  coincidenza di riannodare i vincoli con La Habana dei tre principali  aspiranti alla poltrona presidenziale in Uruguay "lasciano più solo  che mai l'attuale Presidente Jorge Batlle".

Durante l'estate oltre 50.000 cubani avranno accesso all'informatica
13.7 – Gli oltre 300 Club di Computer dei Giovani esistenti a Cuba  dispongono di tutte le loro risorse per accogliere circa 50.000  utenti durante questo periodo estivo. Del totale di questi centri,  cinque saranno mobili, perché porteranno i loro servizi in posti  lontani per continuare il lavoro di promozione dell'apprendistato  dell'informatica. Secondo una notizia dell'Agenzia di Informazione  Nazionale (AIN), nel periodo estivo i Club dei Giovani combineranno  l'apprendistato con la ricreazione, come pure offriranno corsi della  durata di due settimane. Ida García, direttrice del Palazzo Centrale  di Informatica, ha detto che tra le attività di questi centri  docenti vi sono i concorsi di disegno digitale e le olimpiadi  nazionali di video-giochi.

Cuba e San Marino pronti a rafforzare i legami bilaterali
14.7 - I Ministri degli Esteri di Cuba e di San Marino hanno  evidenziato ieri a La Habana l'eccellente stato delle relazioni  bilaterali e si sono dichiarati favorevoli al loro rafforzamento  dopo la firma di accordi di collaborazione. Il Ministro degli Esteri  cubano, Felipe Pérez Roque, ha segnalato che i due Governi si sono  felicitati per lo stato dei mutui legami, che di norma sono stati  sviluppati sulla base del rispetto e della cooperazione. Pérez Roque  si pronunciato a favore della promozione dei vincoli bilaterali e ha  ringraziato per la visita del Segretario di Stato per gli Affari  Esteri e Politici, per la Programmazione Economica e per la  Giustizia della Repubblica di San Marino, Fabio Berardi. Allo stesso  tempo, ha messo in risalto l'amichevole posizione  dell'amministrazione sanmarinese nei forum internazionali a favore  dell'eliminazione del blocco imposto a Cuba dal Governo degli Stati  Uniti da oltre quarant'anni. Da parte sua, Fabio Berardi si è detto  favorevole al rafforzamento dei legami tra le due nazioni e ha messo  in risalto gli accordi appena firmati in occasione della sua visita  ufficiale a Cuba.

Cuba mantiene le prerogative come membro dell'ALADI, afferma il Ministro degli Esteri
14.7 - Cuba mantiene tutti i suoi diritti e le sue prerogative come  membro dell'Associazione Latinoamericana di Integrazione (ALADI), ha  affermato il Ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque. In  dichiarazioni a Prensa Latina, Pérez Roque ha spiegato che la  recente esclusione di Cuba nel sistema di rotazione della presidenza  e della vicepresidenza di questo organismo regionale, è dovuta al  fatto che il Governo di La Habana non vi è rappresentato a livello  di ambasciatore. "Però continua a far parte della tavola di  direzione e mantiene tutti i suoi diritti e le sue prerogative", ha  ribadito dopo avere spiegato che secondo il regolamento dell'ALADI,  il fatto di non avere un ambasciatore titolare impedisce a Cuba di  assumerne la presidenza. Il regolamento dell'ALADI, costituita il 12  agosto 1980 a Montevideo, Uruguay, prevede che il regime di  presidenza e di vicepresidenza del suo Comitato di Rappresentanti  sia a rotazione ogni sei mesi per ordine alfabetico.
 
Cuba afferma che non vi è richiesta di estradizione per il capo colombiano
14.7 - Il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha  affermato ieri che Cuba non ha ricevuto una richiesta formale di  estradizione per il narcotrafficante colombiano Luis Hernando Gómez  Bustamante, detto Rasguño (Graffio). "Ancora non ci sono trattative  ufficiali in tal senso", ha spiegato Pérez Roque, e allo stesso  tempo ha messo in risalto la cooperazione con le autorità colombiane  in relazione al caso di Rasguño, arrestato lo scorso 2 luglio quando  cercava di entrare a Cuba con un passaporto falso. Su un possibile  trasferimento di Gómez Bustamante in Colombia o negli Stati Uniti  per essere processato, il Ministro degli Esteri ha valutato  che "sono decisioni che devono ancora essere prese". Gómez  Bustamante si trova attualmente indagato dal dipartimento che si  occupa dei delitti contro la sicurezza dello stato cubano, "e già è  stato comprovato che è un importante capo del narcotraffico della  Colombia", ha detto il Ministro degli Esteri.

Il Ministro degli Esteri critica la proibizione di studiare a Cuba a giovani degli Stati Uniti
15.7 – Il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha  definito una completa e insolita ingiustizia il fatto che studenti  nordamericani non possano continuare i loro studi a Cuba, per le  restrizioni imposte dalla Casa Bianca. "È una completa ingiustizia,  una cosa insolita, spero che venga risolta", ha dichiarato ieri  Pérez Roque a Prensa Latina riferendosi ai giovani nordamericani che  a Cuba studiano Medicina e che potrebbero dover interrompere gli  studi a causa delle recenti misure di Washington. Le citate regole,  tra le altre, limitano i viaggi dei cittadini statunitensi a Cuba,  come pure gli scambi accademici e limitano agli emigrati cubani le  visite al loro paese di origine a una volta ogni tre anni e solo per  14 giorni. "Ho visto segnali che questa situazione possa essere  risolta e che vengano autorizzati (gli studenti) a terminare i loro  studi di medicina a Cuba", ha aggiunto il Ministro degli Esteri.

Cuba mette in guardia sul concetto di intervento umanitario
15.7 – Alle Nazioni Unite, Cuba ha messo in guardia sul concetto di  intervento umanitario che contrasta con il rispetto della sovranità  degli stati, in funzione degli interessi di un piccolo gruppo di  paesi molto potenti. Il rappresentante permanente alterno cubano,  Rodney López, ha sostenuto che in tali termini, lungi dal promuovere  la pace e la sicurezza tanto necessaria per i paesi in sviluppo, si  rendono più acute solo le contraddizioni e si complicano di più le  relazioni tra gli stati. Intervenendo ieri al Consiglio Economico e  Sociale delle Nazioni Unite, ha definito uno sproposito il fatto di  sperare che alcune popolazioni locali ricevano con affetto  le "azioni umanitarie" dalle stesse forze che portano a termine  aggressioni unilaterali. Il diplomatico ha difeso il criterio di  un'assistenza neutrale e imparziale, il cui coordinamento non deve  essere vincolato o subordinato a forze militari di occupazione.

Cuba e San Marino renderanno più sistematica la collaborazione economica
15.7 - Cuba e San Marino hanno deciso di firmare un accordo  intergovernativo di collaborazione al fine di promuovere e di  rendere sistematici i loro scambi nelle diverse aree di interesse  comune. La decisione è stata adottata ieri con l'incontro a La  Habana tra Marta Lomas, Ministro cubano per l'Investimento Estero e  la Collaborazione Economica, e Fabio Berardi, Segretario di Stato  per gli Affari Esteri e Politici, per la Programmazione Economica e  per la Giustizia del piccolo stato europeo. Gli interlocutori hanno  deciso che la firma dell'accordo avverrà prima della fine del  presente anno, per cui gli esperti dei due paesi inizieranno le  consultazioni pertinenti. In precedenza, la Lomas aveva spiegato  all'ospite le caratteristiche del modello locale di cooperazione  mista e dell'investimento estero, come pure i vantaggi mutui che  deriveranno dalla firma dell'accordo intergovernativo di  collaborazione.

Il Ministro degli Esteri cubano inaugura la riunione con il CARICOM
16.7 - Il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha  inaugurato ieri a La Habana la prima riunione dei Ministri di  Relazioni Estere Cuba-Comunità dei Caraibi (CARICOM). Dando il  benvenuto ai Ministri degli Esteri della regione, Pérez Roque ha  ricordato che questo incontro è un accordo del primo vertice Cuba- CARICOM realizzato a La Habana 18 mesi fa. Ha detto che il forum si  propone di analizzare il compimento degli accordi del Vertice, di  abbordare i preparativi del prossimo Vertice e di organizzare le  attività del prossime 8 dicembre, quando verrà celebrata la Giornata  Cuba-CARICOM. Ha detto che tra le aree non ancora sviluppate dei  legami Cuba-CARICOM vi sono quelle economico-commerciali e ha  osservato che i Caraibi rappresentano solo il 5 % delle relazioni di  Cuba con la regione latinoamericana. In tal senso ha fatto  riferimento all'accordo di collaborazione economica e commerciale  che sarà analizzato in questo incontro ministeriale e ha ribadito la  disposizione cubana a sviluppare i suoi legami con il CARICOM. Ha  ribadito anche la proposta del Presidente cubano, Fidel Castro, di  aiutare i Caraibi nella lotta per affrontare l'epidemia di AIDS  mediante la preparazione di personale, l'assistenza tecnica e il  sostegno diretto a ogni paese secondo la sua strategia nazionale.

L'ONU mette in evidenza l'impegno di Cuba con la salute
16.7 - A dispetto dei rigori del blocco statunitense, Cuba si  mantiene oggi alla pari o perfino al di sopra dei paesi ricchi  nell'impegno con la salute della popolazione. Così è dimostrato  dall'indice dello sviluppo umano dell'anno, reso noto dal Programma  specializzato delle Nazioni Unite. Come in Norvegia, Svezia e  Australia, alla testa di una lista di 177 paesi, nell'assediata  isola caraibica il 100 % dei parti è soddisfatto da personale  sanitario specializzato. La stessa cosa avviene per l'accesso  sostenibile a medicine essenziali. Cuba sorpassa tuttavia,  abbondantemente, le tre nazioni di riferimento e si colloca al primo  posto nel mondo con 596 medici per ogni 100 mille abitanti.

Cuba è tra i più alti indici di sviluppo dell'America Latina
16.7 - Cuba è oggi tra i cinque paesi latinoamericani a più alto  indice di sviluppo umano, secondo il Programma specializzato delle  Nazioni Unite. Gli altri ai quali è stato accreditato quello livello  sono Argentina, Cile, Costa Rica e Uruguay. Per stabilire il  cosiddetto IDH, viene presa in conto come fattore fondamentale una  vita lunga e salutare, secondo l'aspettativa alla nascita. Allo  stesso modo viene considerata l'educazione, misurata con il tasso di  alfabetizzazione degli adulti e il tasso lordo combinato di  iscrizione alla scuola elementare, media e superiore. Nel caso  particolare dell'alfabetizzazione viene considerata significativa la  percentuale di persone di 15 anni e oltre che possono leggere e  scrivere e comprendere frasi brevi e semplici relative all'esistenza  quotidiana. Lo studio del PNUD pubblicato dalle Nazioni Unite indica  Cuba con una speranza di vita di 76.7 anni, un tasso di  alfabetizzazione del 96.9 % e un indice di educazione dello 0.91,  tra i più alti del mondo.