www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 08-09-04

Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A.
da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it>
Notizie cubane dal 30 Agosto al 04 settembre 2004.

Prensa-latina al 04-09-04


L'Oriente di Cuba affronta la siccità più lunga della sua storia
30.8 – Sottoposto a una prolungata siccità, l'Oriente di Cuba lotta  contro la natura per affrontare la scarsità di acqua che screpola le  sue terre, impedisce di placare la sete di persone e animali e  colpisce la sua agricoltura. Solo nella provincia di Las Tunas, 660  chilometri a est di La Habana, dei suoi oltre 350.000 abitanti si  stima che circa 100.000 vengano riforniti mediante autobotti, poiché  il basso livello dei bacini artificiali impedisce il funzionamento  degli acquedotti.

Posada Carriles cerca rifugio in America Centrale
31.8 - Autorità honduregne hanno confermato la realizzazione di una  vasta operazione alla ricerca del terrorista Luis Posada Carriles,  che è entrato in Honduras per via aerea proveniente dal Panama.  Secondo dichiarazioni formulate al quotidiano honduregno La Prensa  dal Ministro della Sicurezza di questa nazione centroamericana,  Oscar Álvarez, uomini del Servizio di Migrazione e della Polizia  Nazionale sono stati dispiegati a San Pedro Sula, nel nord-ovest del  paese. Secondo il Ministro della Sicurezza, informazioni  dell'Intelligence hanno rivelato che Posada Carriles si trova  nascosto in questa città e hanno confermato che ci sono varie  persone che "stanno cercando gli appigli legali" affinché il noto  delinquente internazionale resti nell'Honduras. Il Vice-ministro  della Sicurezza, Armando Calidonio, che dirige personalmente  l'operazione, ha detto ai giornalisti che le autorità hanno ricevuto  segnalazioni sul fatto che Posada Carriles sia a San Pedro Sula.

Le medaglie d'oro nel pugilato portano Cuba all'undicesimo posto olimpico
31.8 - La squadra cubana di pugilato ha conquistato cinque medaglie  d'oro, due d'argento e una di bronzo, quasi alla conclusione dei  Giochi Olimpici, facendo piazzare Cuba all'undicesimo posto della  grande competizione estiva. La sola prestazione dei suoi pugili,  avrebbe garantito a Cuba il 19° posto nel medagliere generale delle  gare olimpiche, davanti a nazioni come Spagna, Norvegia, Canada,  Brasile od Olanda. Inoltre, i pugili cubani hanno vinto più medaglie  olimpiche di qualsiasi altra delegazione latinoamericana, dato che  il Brasile (il suo più vicino inseguitore), ha concluso con quattro  medaglie d'oro. Una settimana prima, i cubani oscillavano tra il 30°  e il 41° posto, perché diversi dei loro rappresentanti hanno avuto  risultati al di sotto dei pronostici e hanno perso medaglie che  venivano ritenute sicure. Tuttavia, da quando hanno messo il primo  piede sul quadrilatero di Atene, i pugili cubani hanno dimostrato  che le loro intenzioni nella culla delle Olimpiadi erano dorate.

Cuba non sarà presente all'entrata in carica di Torrijos a Panama
1.9 - Cuba ha annunciato ieri che non invierà alcuna delegazione  ufficiale alla cerimonia di passaggio del mandato presidenziale a  Panama, tenendo conto della rottura delle relazioni diplomatiche a  tempo indefinito con quella nazione centroamericana. Una breve nota  del Governo Rivoluzionario informa "che ha deciso di non inviare  alcuna rappresentanza alla cerimonia di passaggio del mandato  presidenziale a Panama" previsti per domani al Teatro Anayansi del  Centro di Convenzioni Atlapa. Il comunicato ricorda che la rottura  dei vincoli lo scorso 26 agosto è dovuta all'ingiustificabile  indulto concesso dalla Presidentessa uscente Mireya Moscoso ai  terroristi di origine cubana Luis Posada Carriles, Gaspar Jiménez  Escobedo, Guillermo Novo Sampoll e Pedro Crispín Remón. Questi  individui si trovavano detenuti a Panama dopo il loro arresto nel  novembre 2000 quando intendevano assassinare il Presidente cubano,  Fidel Castro, in occasione della sua partecipazione al X Vertice  Ibero-Americano dei Capi di Stato e di Governo.

L'Honduras chiederà spiegazione sui terroristi agli Stati Uniti e al Panama
1.9 - Il Presidente dell'Honduras, Ricardo Maduro, ha affermato a  Tegucigalpa che chiederà spiegazioni agli Stati Uniti per avere  permesso l'utilizzo di un passaporto nordamericano al terrorista  Luis Posada Carriles, che potrebbe trovarsi in modo illegale  nell'Honduras. Il Presidente ha affermato che non permetterà il  fatto che terroristi e delinquenti internazionali entrino  nell'Honduras e "che credano che il paese servirà loro come scudo e  rifugio". In una conferenza stampa questo martedì, il Capo di Stato  ha precisato che desidera sapere come un aeroplano partito dal  Panama con Posada Carriles, sia atterrato nell'Honduras e poi finito  negli Stati Uniti senza di lui. Intanto, una squadra speciale della  Polizia Nazionale Civile dell'Honduras ha affermato di avere  informazioni sul recapito di Posada Carriles. Il Vice-ministro della  Sicurezza, Armando Calidonio, a capo del gruppo di ricerca nella  città di San Pedro Sula, 240 chilometri a nord di Tegucigalpa, ha  affermato "di avere dati precisi" per localizzare al momento giusto  il ricercato.

Chucho Valdés vince di nuovo il Grammy come migliore album di Jazz Latino
2.9 - Il pianista e direttore cubano Jesús `Chucho' Valdés ha vinto  ieri a Los Angeles il Grammy Latino 2004 come migliore album di jazz  latino per il suo disco `New Conception', nel quale mescola  saggiamente gli aspetti popolari e quelli classici. Valdés si è  avvalso di eccellenti collaboratori come Maylín Sevilla (violoncello  in `Nanu'), Jacinto Olivero (flauto in `La comparsa'), Román Filiú  (sax alto in `You don't know what love is'), Irving Luctchel (sax  tenore in `Solar') ed Elington Medley. Secondo la critica, `New  Conceptions', dell'etichetta Blue Note, offre ritmi afrocubani  suonati nei tour internazionali che Chucho Valdés ha fatto  all'inizio dell'anno 2002, in cui l'eccellente strumentista si è  immerso nella musica popolare e allo stesso tempo strizza l'occhio  alla classica.

Torrijos conferma l'intenzione di ristabilire le relazioni con Cuba
2.9 – Entrando in carica ieri come nuovo Presidente del Panama,  Martín Torrijos ha annunciato che si propone di ristabilire le  relazioni diplomatiche con Cuba e di normalizzare i vincoli con il  Venezuela. Il nuovo governante ha confermato di avere già dato  istruzioni per risolvere quanto prima la crisi diplomatica creata  dal suo predecessore, Mireya Moscoso, che aveva dato l'indulto a  quattro terroristi di origine cubana che erano detenuti a Panama dal  novembre 2000, in quanto stavano preparando un attentato contro il  Presidente di Cuba, Fidel Castro. Nel suo primo discorso, dopo  l'investitura a nuovo Capo di Stato del Panama, Torrijos ha definito  deplorevole l'azione del suo predecessore, perché ha chiuso il  processo penale e beffato i sindacati coprendo con il manto  dell'impunità più incredibile la giustizia e tutte le coscienze che  respingono le minacce del terrorismo. La settimana scorsa i  panamensi hanno osservato con stupore la decisione del Governo di  concedere l'indulto a quella gente condannata dai tribunali e la cui  sentenza era in appello, ha ricordato.  Il terrorista Posada Carriles ha potuto abbandonare l'Honduras, ha  detto un Ministro 2.9 - Il Ministro della Sicurezza honduregno, Óscar Alvarez, ha  ammesso la possibilità che il terrorista Luis Posada Carriles abbia  abbandonato l'Honduras e sia fuggito in qualche paese dei Caraibi.  Álvarez ha confermato che sono stati nulli i risultati della ricerca  intrapresa dalle autorità per trovare il nascondiglio di questo  individuo, che era detenuto a Panama e al quale è stato concesso  l'indulto la settimana scorsa dall'allora Presidentessa panamense,  Mireya Moscoso. Da parte sua, il Viceministro della Sicurezza,  Armando Calidonio, in dichiarazioni pubblicate dal quotidiano  digitale honduregno La Prensa, non ha scartato l'ipotesi che Posada  Carriles si trovi alle Bahamas. Ieri, il Presidente honduregno,  Ricardo Maturo, ha detto che il suo Governo ha dato istruzioni  precise per cercare il nascondiglio del terrorista entrato  illegalmente nell'Honduras.

Cuba: l'ora delle aule
2.9 - La quinta parte dei cubani torna alle aule il prossimo lunedì  con lo sguardo rivolto alla continuazione delle trasformazioni  nell'insegnamento generale e al record delle iscrizioni  all'università nel paese. Come è abituale a Cuba da oltre 45 anni,  la maggior parte delle persone si apprestano a preparare o a essere  preparate, secondo il caso, con l'inizio dell'anno scolastico, che  questa volta la natura ha voluto mettere alla prova di fronte al  passaggio di un forte uragano nella zona occidentale. Oltre due  milioni di studenti accederanno questo 6 settembre ai diversi  livelli educativi (dalle elementari fino all'università), oltre alle  migliaia di persone che in tutta Cuba saranno in attesa degli  sviluppi del periodo accademico, in quanto genitori o lavoratori del  settore. Benché la cifra esatta non sia stata ancora comunicata, il  numero conferma l'affluenza di massa dei cubani alle scuole, un  diritto sancito in tutte le Costituzioni nel mondo, ma reso  effettivo attualmente da pochissime nazioni (quasi tutte  sviluppate), nel terzo millennio dell'era moderna.

Il Presidente Fidel Castro riceve la delegazione olimpica cubana
3.9 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha ricevuto ieri  all'Aeroporto Internazionale José Martí di La Habana la delegazione  sportiva che ha rappresentato Cuba ai XXVIII Giochi Olimpici di  Atene. Il Presidente ha salutato uno a uno ai piedi della scaletta i  135 sportivi arrivati dalla capitale greca, dato che una parte dei  loro compagni era ritornata a La Habana la settimana scorsa. In un  breve scambio di impressioni con gli sportivi, Fidel Castro ha  considerato che di Atene 2004 si parlerà a lungo e ha fatto  riferimento a diverse prestazioni eccellenti dei cubani. Il leader  cubano ha elogiato il coraggio dimostrato dalla squadra di baseball  che ha conquistato il suo terzo scettro olimpico, come pure la  squadra di pugilato e il suo "impressionante numero consecutivo di  vittorie ottenute". Fidel Castro ha criticato il mercantilismo di  coloro che, essendo nati in paesi poveri o sottosviluppati,  gareggiano per altre nazioni straniere più potenti. Riguardo al  futuro, il Presidente ha affermato che le risorse per aumentare lo  sviluppo sportivo "non mancheranno" e ha chiuso il suo intervento di  benvenuto con le congratulazioni a tutti gli atleti olimpici cubani.  Cuba ha denunciato all'OMC la legislazione che estende il blocco  degli Stati Uniti 3.9 – A Ginevra, Cuba ha denunciato all'Organismo di Soluzione delle  Differenze (OSD) dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) la  Sezione 211 del Legge Omnibus di Assegnazioni del 1998 degli Stati  Uniti, che permette di estendere il blocco all'Isola. Celia Labora,  addetto consigliere della Missione Permanente di Cuba a Ginevra, ha  comunicato oggi che nell'ultima sessione dell'OSD ha letto una  lettera sul tema del Ministro di Governo, Ricardo Cabrisas Ruiz, al  Direttore Generale dell'OMC, inviata lo scorso 6 agosto. Nella  missiva Cabrisas ricorda che il Governo di Cuba ha reiterato in  numerose occasioni che l'approvazione della Sezione 211 di detta  Legge è stato il mezzo usato dagli Stati Uniti per estendere  internazionalmente il blocco economico, commerciale e finanziario, e  la loro politica aggressiva contro Cuba. Aggiunge che la  legislazione colpisce la sfera della proprietà intellettuale, in  flagrante violazione dei principi e delle norme multilaterali  stabilite dall'OMC. Il Ministro cubano spiega che il proposito della  sua lettera è quello di fare partecipe il Direttore Generale  dell'OMC, dell'urgente necessità che gli Stati Uniti eliminino  subito la Sezione 211, in rispetto al diritto internazionale e ai  sacri principi dell'Organizzazione.

Medici cubani nella campagna contro il dengue nell'Honduras
3.9 - Mezzo centinaio di medici cubani, integranti del Programma  Integrale di Salute nell'Honduras, partecipano da ieri a  un'operazione di emergenza contro il dengue nella colonia di Rivera  Hernández, nel dipartimento di San Pedro Sula. I medici stanno  realizzando un lavoro da formiche, secondo il quotidiano honduregno  La Prensa, in riferimento allo zelo con cui assistono questa  popolazione che si trova a 240 chilometri a nord di Tegucigalpa.  Effettuano anche azioni di rilievo per evitare la propagazione della  malattia verso altre colonie confinanti. Inaugurando la  cosiddetta `Operazione antidengue', il capo dell'area metropolitana,  Diógenes Chávez, ha detto che si tratta di una campagna intrapresa  di fronte all'apparizione di nuovi casi in questo settore.

Quasi tre milioni di cubani frequenteranno le lezioni la prossima settimana
4.9 – Quasi tre milioni di studenti cubani si preparano per  frequentare le lezioni il prossimo lunedì, quando inizierà il  periodo accademico 2004-2005, che proseguirà nell'approfondire le  trasformazioni iniziate a Cuba da due anni. Il Ministro cubano  dell'Educazione, Luis Ignacio Gómez, ha affermato ieri in una  conferenza stampa che negli oltre 13.500 centri docenti verrà data  continuazione ai piani che aspirano alla formazione negli studenti  di una cultura generale integrale. Ha spiegato che si lavora  nell'approfondimento dello studio dell'informatica, specialità in  cui verranno applicati oltre 200 nuovi programmi che promuovono  l'uso dell'informatica con una visuale pedagogica integrale. Cuba  con modeste risorse assicura che ciascun programma e ogni computer  utilizzato in una scuola abbiano risultati nella potenzialità di  apprendimento, aspetto a cui partecipano 304.000 docenti, ha  precisato Gómez.