www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 14-10-04

Riceviamo, ed invitiamo tutti a dar voce al seguente appello:

Nella zona sottostante trovate la lettera-petizione a Kofi Annan redatta dalla Sezione Ticino dell'Associazione Svizzera-Cuba www.cuba-si.ch .

Per favore, raccogliete più firme possibili e speditemele entro e non oltre il 23 ottobre.
Il 28 c'è la votazione all'ONU (Risoluzione 58/7 che esige l abolizione del blocco imposto contro Cuba) e le firme devono arrivare a N.Y. prima di questa data.

Grazie e saluti

Federico Jauch

c.p. 1673

CH-6501 Bellinzona

È necessario porre fine al blocco imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba!


Egregio signor Kofi Annan, Segretario Generale delle Nazioni Unite.

Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba ha causato in 44 anni ingenti perdite a questo paese e gravi danni al suo popolo che con dignità difende la propria sovranità e indipendenza.
I danni causati fino ad oggi dal blocco ammontano a  80'000 milioni di dollari, che equivale a 1’800 milioni di dollari annuali. Tale importo avrebbe evitato a Cuba molte perdite sia umane che economiche ed avrebbe permesso di migliorare in modo significativo  le condizioni di vita della sua popolazione.
Dal 1992 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite vota la Risoluzione 58/7 che esige l’abolizione del blocco imposto contro Cuba.
Come Lei sa, tale Risoluzione fu approvata negli ultimi anni dagli Stati membri delle Nazioni Unite a larghissima maggioranza.
Purtroppo tale Risoluzione non è stata applicata; al contrario: l’amministrazione Bush ha reso ancora più ferrea l’applicazione  del blocco contro Cuba, con il crudele obiettivo di asfissiare l’economia e far morire di fame questo popolo.
Signor Kofi Annan, nella sua qualità di Segretario Generale delle Nazioni Unite, le evidenziamo  ciò che segue
Il blocco contro Cuba è definito, secondo la Convenzione del 9 dicembre 1948, come un delitto di genocidio
Il blocco è un’aberrazione giuridica. Viola la Carta delle Nazioni Unite, pregiudica il commercio internazionale ed impedisce la libera navigazione. Giunge all’estremo, sanzionando impresari di paesi terzi che investono a Cuba.
Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba deve essere abolito!
Con la massima stima

Nome e cognome

Organizzazione

Domicilio

Nazionalità

Firma