www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 23-11-04

Da CUBA SOCIALISTA. Rivista Teorica e Política - http://www.cubasocialista.cu/texto/noticias/chinamensaje041122.htm

 

Messaggio di Hu Jintao al popolo cubano


“È per me motivo di gioia venire in visita di Stato nella bella Cuba, rispondendo al gentile invito del Presidente Fidel Castro Ruz. Quest’occasione è adatta per rendere tributo della mia personale stima all’eroico popolo cubano e portare i cordiali saluti e auguri del popolo cinese.

Cuba è un paese di gran peso in America Latina ed i Caraibi. Durante l’ultimo mezzo secolo, il suo Partito, Governo e popolo, con la direzione del Presidente Fidel Castro, hanno ottenuto ammirabili successi nella salvaguardia della sovranità statale, lo sviluppo dell’economia nazionale e l’elevazione del livello di vita della popolazione.

Esprimiamo sinceri auguri affinché il popolo cubano possa avanzare senza tregua verso la costruzione socialista.


Gli scambi amichevoli tra Cina e Cuba hanno già una lungo percorso storico. Cuba fu il primo paese latinoamericano a stabilire relazioni diplomatiche con la Cina e nei 44 anni trascorsi da allora in poi, i vincoli cino-cubani hanno superato le prove dei cambiamenti e delle avverse circostanze internazionali. La visita del Presidente Jiang Zemin a Cuba nel 2001 e quella del Presidente Fidel Castro in Cina nel 2003 segnarono l’ingresso delle relazioni bilaterali in un nuovo periodo di sviluppo integrale.


Attualmente, il nostro scambio e cooperazione si vanno espandendo nei diversi campi, dando risultati molto fruttiferi. Siamo disposti a lavorare insieme ai compagni cubani per creare un bel futuro d’amicizia e cooperazione tra i due paesi.

Durante questa visita, ho previsto di realizzare uno scambio d’opinioni col Presidente Fidel Castro circa i rapporti bilaterali e gli importanti problemi internazionali d’interesse comune, ed informarci reciprocamente circa la nostra rispettiva situazione interna ed esperienze di sviluppo.

Mi accompagna la convinzione che grazie all’attenzione dei compagni cubani, la mia visita raggiungerà l’obiettivo di approfondire l’amicizia ed appoggiare la cooperazione."


Novembre 2004

 

Traduzione dallo spagnolo di FR