www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba -

da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it

Notizie cubane dal 25 dicembre 2004 all'8 gennaio 2005
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. - www.prensa-latina.cu

Prensa-latina al 08-01-05


Trovato un giacimento di petrolio sulla costa nord di Cuba
27.12 - I cubani hanno ricevuto la buona notizia della scoperta di un  nuovo e promettente giacimento di petrolio a est di La Habana. Un  calcolo preliminare delle riserve estraibili nella zona prevede una  quantità minima di 100 milioni di barili, cioè, circa 14 milioni di  tonnellate. La buona notizia è stata comunicata dal Presidente Fidel  Castro intervenendo all'ultima riunione dell'Assemblea Nazionale del  Poder Popular (Parlamento), in cui è stata anche approvata la Legge  Finanziaria per il 2005. Il giacimento, il primo del suo tipo trovato  a Cuba dal 1999, si trova di fronte a un segmento della costa della  località di Santa Cruz del Norte, a circa 55 chilometri a est di La  Habana.

Incendio in un deposito di munizioni a Cuba
27.12 - Un incendio seguito da varie esplosioni è avvenuto in un  magazzino di munizioni nel municipio di Coliseo, nell'occidentale  provincia cubana di Matanzas, senza che si riportassero morti o  feriti. Secondo un'informazione del Ministero delle Forze Armate  (MINFAR), le autorità competenti indagano sulle cause del sinistro.  La stessa fonte segnala che non appena si è prodotto il fuoco sono  state applicate le misure previste dalle FAR e dalla Difesa Civile  per affrontare situazioni di questo tipo, compresa l'evacuazione  temporanea di una parte degli abitanti del posto. La rapidità e  l'efficacia con cui hanno agito i membri dalle FAR e del Ministero  dell'Interno, come pure le autorità e la popolazione del territorio,  ha contribuito a ristabilire rapidamente la situazione senza perdite  di vite umane né feriti, aggiunge la nota.

Festeggiato l'arrivo al record di due milioni turisti
27.12 - L'arrivo al numero record annuale di due milioni di turisti  in visita a Cuba è stato celebrato all'aeroporto internazionale Juan  Gualberto Gómez di Varadero, con una festa di benvenuto a un volo  della linea aerea canadese Air Transat. L'aeroplano è atterrato  all'una del pomeriggio, con 362 passeggeri provenienti da Montreal,  che sono stati salutati da José Rodríguez, vice-direttore degli  investimenti del Ministero del Turismo, e da José Antonio Zerquera,  delegato di questo organismo nella provincia di Matanzas. I turisti  appena giunti hanno potuto assistere anche a un spettacolo artistico  nel salone di arrivo dei passeggeri, offerto dal corpo di ballo del  Cabaret Tropicana di questo territorio. E' stato scelto l'aeroporto  di Varadero per festeggiare l'arrivo di questo volo in quanto la Air  Transat è la linea aerea più stabile e con più viaggi tra le 27 che  utilizzano le sue installazioni, che quest'anno hanno registrato un  movimento di circa 1.200.000 passeggeri.

Buone notizie di Fidel Castro al popolo cubano
28.12 - Il ritrovamento di un giacimento di petrolio, la promettente  evoluzione dell'industria del nichel e il rafforzamento dei legami  con Cina e Venezuela, sono alcune delle buone notizie date dal  Presidente Fidel Castro al popolo cubano. Il Presidente ha comunicato  le buone notizie concludendo la fine settimana scorsa l'ultima  riunione del Parlamento dell'anno, nella quale è stato approvato un  bilancio preventivo dello Stato per il 2005, che riafferma la  vocazione sociale e la giustezza del progetto rivoluzionario. La  concessione di crediti di molti milioni da parte della Cina, alcuni  di essi a lungo termine, a lunghi periodi di pagamento e senza  interessi, sono stati citati dal Presidente Fidel Castro come  dimostrazione delle eccellenti relazioni tra Pechino e La Habana. Con  il Venezuela, frattanto, è stato accordato di analizzare un programma  di fornitura di combustibile per il 2005, che unito alla produzione  nazionale assicura a Cuba le forniture indispensabili. La patria di  Bolívar ha offerto a Cuba di finanziare progetti produttivi e opere  di infrastruttura, con priorità nell'asfaltatura delle strade e nelle  installazioni per la fornitura di combustibile domestico.

Rientrata a La Habana la scacchista cubana Suleinis Piña
29.12 - La Gran Maestra (GM) cubana Suleinis Piña è ritornata a La  Habana dopo avere conquistato il torneo internazionale di scacchi  Noella Murkay, disputato la settimana scorsa in Ecuador. In  dichiarazioni concesse a Prensa Latina, la Piña ha precisato che la  competizione ha costituito un'eccellente preparazione in vista  dell'inizio della stagione 2005. La cubana, di 23 anni di età, ha  dato tono al torneo che ha contato sulla partecipazione di quattro  giocatrici ecuadoriane e della sua compatriota e Gran Maestra Vivian  Ramón, una delle scacchiste più dotate dell'isola. La Piña che ha  ottenuto il titolo di GM quest'anno, ha vinto la competizione con 4.5  punti su 5 possibili.

Beethoven verrà onorato a Cuba
29.12 - Il famoso direttore d'orchestra italiano Claudio Abbado  porterà a La Habana il giovane direttore venezuelano Gustavo Dudamel,  di 23 anni, per presentare insieme all'Orchestra da Camera Mahler  (MCO) un programma dedicato a Ludwig van Beethoven. Il breve  cartellone che inizierà il 2 gennaio al teatro `Amadeo Roldán' di La  Habana, comprende la Sinfonia n° 3 in mi bemolle maggiore op. 55 e la  Sinfonia n° 4 in si bemolle maggiore op. 60, sotto la bacchetta di  Dudamel. Abbado dirigerà l'orchestra i giorni 4 e 5 gennaio con la  Sinfonia n° 1 in do maggiore op. 21 e la Sinfonia n° 7 in la maggiore  op. 92. I melomani avranno libero accesso a tutte le prove nella sala  principale di questo teatro. Questa sarà la terza visita del  rilevante musicista milanese all'isola, da quando nell'agosto 1999  venne per la prima volta con la Gustav Mahler Jugendorchester. Nel  gennaio di quest'anno ha ricevuto il titolo di Dottore Honoris Causa  dell'Istituto Superiore d'Arte. Fondata nel 1997 da Abbado, che è  anche ex-direttore della Scala di Milano e delle Filarmoniche di  Londra e di Berlino, la MCO è composta da 50 musicisti di oltre 15  paesi dell'Unione Europea che non hanno più di 27 anni di età.

Cuba 2004: più collaborazione e investimenti
30.12 - La collaborazione cubana ha vissuto nel 2004 momenti di  massimo splendore, con la presenza di migliaia dei suoi  professionisti e tecnici in circa 70 nazioni, mentre sono stati  realizzati accordi per investimenti che situeranno l'isola a un  gradino superiore di sviluppo economico. Personale della salute,  sportivi, costruttori e altri specialisti di Cuba hanno prestato i  loro servizi in nazioni del mondo sottosviluppato, stimati altamente  da coloro che hanno ricevuto tale cooperazione. Dall'altra parte,  negli ultimi trent'anni oltre 40.000 giovani di 123 paesi si sono  laureati a Cuba in scuole di livello medio e superiore. Una buona  parte di questi studenti proviene da nazioni africane, ricevendo  istruzione in diverse specialità, tra queste salute, sport,  agricoltura, costruzione e altre.
 
Cuba modificherà la legge di previdenza sociale nei prossimi anni
30.12 - Cuba modificherà nei prossimi anni la legge di previdenza  sociale per ottenere la piena integrazione dei cittadini alla vita  sociale, ha detto il Ministro del settore, Alfredo Morales. Una  futura legislazione nella materia, la terza nel periodo  rivoluzionario (le precedenti erano state promulgate nel 1963 e nel  1979), dovrebbe evidenziare che la previdenza sociale va oltre la  consegna di pensioni, ha segnalato Morales in un intervista con  Prensa Latina. Per questo, ha proseguito, prevediamo che i gestori  del sistema nelle 14 province e nei 169 municipi del paese abbiano  una qualifica superiore per l'assistenza alle persone, che saremo in  condizioni di organizzare molto meglio. Cuba, ha sostenuto il  funzionario, prevede l'instaurazione in futuro di un nuovo modello di  gestione nel settore che vada oltre il conferimento di pensioni ai  bisognosi.

Confutate le considerazioni degli Stati Uniti sulle esercitazioni militari a Cuba
31.12 - Le presunte oscure intenzioni di Cuba per avere realizzato  l'Esercitazione Strategica Bastione 2004 sono state confutate nello  spazio radio-televisivo Tavola Rotonda Informativa che viene  trasmessa in tutto il paese e in buona parte del mondo. Uno dei  partecipanti al programma, Reinaldo Taladrid, ha smentito recenti  dichiarazioni del portavoce del Dipartimento di Stato nordamericano,  Richard Boucher, secondo le quali l'isola non aveva bisogno di  realizzare queste esercitazioni. Secondo l'alto funzionario  statunitense, il suo Governo non minaccia Cuba e, al contrario, sta  favorendo la sua transizione pacifica verso la democrazia.

Il trionfo della Rivoluzione verrà festeggiato in posti chiave di La Habana
31.12 – Gli abitanti di La Habana festeggeranno, il prossimo 1°  gennaio, con i migliori musicisti dell'isola il 46° anniversario del  trionfo della Rivoluzione in quartieri chiave della capitale. Per  esempio, secondo informazione fornite ieri dall'Istituto Cubano della  Musica, una super-orchestra come Los Van Van, vincitrice di un  Grammy, insieme ad altri gruppi rilevanti come Buena Fe e NG La  Banda, suoneranno alla Tribuna Antimperialista. Questo spazio è  situato di fronte al Malecón di La Habana e contiguo all'Ufficio di  Interessi degli Stati Uniti a Cuba, nel centrico quartiere Vedado.

La giavellottista Osleidys Menéndez, migliore sportiva cubana nel 2004
31.12 - La giavellottista Osleidys Menéndez è stata indicata come  migliore sportiva cubana nel 2004, un premio che tra gli uomini è  stato assegnato al campione olimpico di pugilato Mario Kindelán. La  Menéndez, vincitrice della medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Atene  con un record per la competizione di 71.53 metri, aggiunge un nuovo  palmarés alla sua carriera, dopo essere stata scelta come migliore  atleta dell'America Latina, secondo l'inchiesta annuale di Prensa  Latina. Kindelán, da parte sua, ha ottenuto la sua seconda corona  olimpica nel pugilato poco prima di annunciare il suo ritiro, perché  per il limite di età imposto dall'Associazione Internazionale del  Pugilato non potrà partecipare ai Giochi di Pechino 2008.

Cuba ratifica i principi della sua Rivoluzione
3.1 - Cuba ha ricevuto il 2005 e il 46° anniversario del trionfo  della sua Rivoluzione con l'inizio di una nuova tradizione: 21 salve  di artiglieria che hanno contraddistinto l'inizio di un nuovo anno.  Un comunicato letto alle ore 00:00 da una catena nazionale radio- televisiva ha valutato lo scorso 2004 come un anno di difficoltà,  sforzi, feconde realizzazioni, opera gigante del popolo e promettenti  notizie. Un anno, ha aggiunto, in cui ci siamo alzati con vigore di  fronte al blocco reso più duro e ai nuovi piani aggressivi  dell'impero, di fronte a uragani e siccità, a ristrettezze  finanziarie e ad altissimi prezzi di combustibile e alimenti. La  valutazione ha ricordato che nonostante questo il paese ha potuto far  crescere il prodotto interno lordo del 5 %, incrementare le  esportazioni, elevare il salario minimo e aumentare il consumo di  alimenti. Anche la disoccupazione è scesa a meno del 2 % ed è stata  incrementata l'efficienza del turismo, della produzione di nichel e  di altri settori dell'economia. Di fronte a manovre nemiche per  asfissiarci economicamente, ha aggiunto, abbiamo sferrato un  contraccolpo che ha tolto il dollaro dalla circolazione del mercato  interno e ha rafforzato il controllo della Banca Centrale e l'uso  delle valute per destinarle agli interessi strategici della nazione.  Il comunicato ha precisato che nel 2004 Cuba ha realizzato  l'esercitazione strategica `Bastione 2004', nella quale milioni di  cubani hanno dimostrato il livello organizzativo, unità, capacità  difensiva e validità strategica del concetto di Guerra di tutto il  Popolo. L'impero ha potuto verificare il fatto che se nella sua  politica contro Cuba commettesse l'errore di aggredirci riceverà una  dura risposta che porterà alla sconfitta dell'invasore, ha affermato
il documento letto nei primi minuti dell'anno.

I Cinque cubani detenuti fanno gli auguri al loro popolo
3.1 – I cinque cubani detenuti negli Stati Uniti dal settembre 1998  hanno inviato messaggi di augurio ai loro connazionali per il nuovo  anno e li hanno ringraziati per gli sforzi per la loro  liberazione. "Al termine di un altro anno, in cui abbiamo sentito  nuovamente ogni giorno la solidarietà e l'amore del nostro popolo,  questo modesto messaggio vola verso la Patria come espressione di  gratitudine", esprime nella sua lettera René González, uno dei  giovani detenuti negli Stati Uniti. Nessuno può precisare quanto il  nostro potente vicino si aggrapperà alla sua natura violenta ed  espansionista, e perfino si può dubitare del fatto che non vi  rinuncerà mai da solo, aggiunge a nome di Gerardo Hernández, Ramón  Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González. Una volta ancora vi  dico che non ci saranno distanze né muri che possano farci sentire  separati dal nostro popolo e della sua stupenda opera. Qui vi  rappresentiamo e non vi tradiremo mai, segnala nel suo messaggio  Antonio.

I cubani alla testa dell'America latina nel ranking degli scacchi
3.1 - I cubani Leinier Domínguez e Lázaro Bruzón sono alla testa  dell'America Latina nel ranking della Federazione Internazionale  degli Scacchi (FIDE), occupando rispettivamente i posti 41° e 46°, ha  reso noto l'ente. Domínguez ha 2.661 punti ELO, la cifra più alta mai  raggiunta da uno scacchista cubano nella graduatoria, e Bruzón ne ha  2.652. I due Grandi Maestri (GM) sono avanzati in relazione ai posti  occupati nell'ottobre scorso, quando Domínguez occupava il 53° e  Bruzón il 59°. Dalla pubblicazione di questo elenco fino a oggi,  Domínguez è aumentato di 16 punti, e Bruzón, attuale campione cubano,  di 15. Inoltre, per la prima volta nella storia Cuba ha due giocatori  compresi tra i primi 50 della classifica FIDE. Tra le nazioni, Cuba  occupa il 24° posto, con un punteggio ELO medio di 2.542, la prima  tra le nazioni dell'America Latina.

Cuba ha raggiunto un tasso di mortalità infantile sotto il 6 per mille
4.1 - Con un tasso sotto 6 morti per ogni mille nati vivi, nel 2004  Cuba si situa tra i 36 paesi a più basso indice di mortalità  infantile, sottolineano i mezzi locali di stampa. Secondo i dati  preliminari della Direzione Nazionale di Statistica del Ministero  della Salute Pubblica, Cuba ha ottenuto il 5.8 per mille in questo  indicatore della salute, superata nel continente solo dal Canada (con  5). Questo è stato il risultato di 735 decessi tra i minori di un  anno, in principal modo per malattie perinatali e per malformazioni  congenite. L'informazione rende noto che si sono avute 127.062  nascite (il 7 % in meno di quelle riportate l'anno precedente),  aspetto che non ha impedito che Cuba raggiungesse il suo più basso  tasso di mortalità infantile nella storia. Lo Stato Mondiale  dell'Infanzia 2005, pubblicazione del Fondo delle Nazioni Unite per  l'Infanzia, indica inoltre che con un tasso del 4 per mille, il più  basso del mondo, si trovano Danimarca, Islanda, Giappone, Norvegia,  Singapore e Svezia.

Il Primo Ministro del Belize ringrazia per l'aiuto dei medici cubani
4.1 – A Belmopán, il Primo Ministro del Belize, Said Musa, ha  ringraziato per l'aiuto prestato da Cuba a questo paese  centroamericano e caraibico, che gli permette di disporre oggi di un  Programma Integrale di Salute. Musa ha partecipato alla cerimonia che  ogni anno celebra la Brigata Medica Cubana nel Belize per  l'anniversario del trionfo della Rivoluzione. Festeggiando con  dottori, infermiere e tecnici cubani che prestano servizio nei sei  distretti del Belize dal 1999, Musa ha ringraziato per il sostegno  dato al sistema della salute del suo paese. Alla cerimonia erano  anche presenti Assad Shoman, Ministro dello Sviluppo Nazionale, e  autorità del Ministero della Salute del Belize. L'Ambasciatore cubano  in Belize, Eugenio Martínez, ha definito il Programma Integrale di  Salute "come la più pura e bella azione di internazionalismo che Cuba  offre a molti paesi del mondo".

Sistema elettrico sarà più stabile nel 2005, dice un Viceministro
4.1 - Il Viceministro dell'Industria di Base di Cuba, Pedro  Abigantús, ha affermato che alla fine di quest'anno il sistema  elettrico nazionale sarà più stabile che nel 2004, quando un'avaria  in una centrale aveva provocato grandi danni al servizio. "Sarà una  fase di duro lavoro, ma ci permetterà al termine dell'anno, di essere  in condizioni di normalizzare la disponibilità e l'affidabilità del  parco di generazione", ha affermato Abigantús. Non possiamo dire di  avere risolto definitivamente il problema del deficit di generazione  accumulato per mancanza di manutenzione, ha detto Abigantús che è  anche direttore della generazione dell'Unione Elettrica. Ci vorranno  ancora vari mesi per stabilizzare i cicli di manutenzione delle unità  e avere un margine di disponibilità sufficiente per dare un servizio  completamente stabile, ha aggiunto.

Il teatro cubano ha chiuso il 2004 con 26.000 rappresentazioni
4.1 - Il teatro cubano ha chiuso il 2004 con circa 26.000  rappresentazioni in tutto il paese e nel 2005 avrà un anno migliore,  ha affermato ieri Julián González, presidente del Consiglio Nazionale  di Arti Sceniche. Secondo quanto González ha detto a Prensa Latina,  anche il presente anno sarà prospero e di consolidamento della  qualità per le Arti Sceniche cubane, che comprendono teatro, danza e  circo. L'alto funzionario culturale ha affermato, inoltre, in  relazione al 2004 che più che i numeri vale sottolineare il risultato  qualitativo delle messe in scena e degli spettacoli, principio che  contraddistinguerà anche l'anno in corso. Tra le sorprese del  prossimo periodo – ha precisato – risaltano l'installazione di un  tendone permanente per il Circo Nazionale di Cuba, nei terreni  occupati dall'antico parco Coney Islands, a ovest della capitale,  attiguo alle spiagge di quella zona.

I babalao cubani prevedono un periodo incoraggiante
4.1 - Le Lettere dell'Anno che reggeranno il 2005, rese note dai  babalao cubani, prevedono un periodo incoraggiante per la  popolazione, benché non completamente esente delle logiche difficoltà  che affronta il mondo attuale. Per il Consiglio Cubano dei Sacerdoti  Anziani dell'IFA, che si è assunto la responsabilità di dettare la  Lettera, il segno reggente, Iroso Meye, sarà vincolato alla profezia  Iré Arikú Oyale Lese Orúnmila, sotto il governo di Obatalá e del suo  accompagnante Ochún. Definito difficile il suo segno, con  l'avvertenza che ha bisogno di riflessione e di organizzazione in  tutti i sensi, raccomanda alle famiglie religiose di fare offerte  agli orishas (divinità di origine africana), per mantenere la loro  integrità, sulla base delle caratteristiche della linea reggente  tracciata per l'anno. Il documento registra l'incoraggiamento che  rappresenterà per Cuba, secondo le predizioni, l'inizio di una nuova  vita in questo periodo con prospettive molto buone di carattere  economico e sociale che possono essere estese ad altri paesi del  pianeta.

Indette a Cuba le elezioni municipali
5.1 - Il Consiglio di Stato di Cuba ha convocato per l'aprile  prossimo la cittadinanza per scegliere i delegati alle 169 Assemblee  Municipali del Poder Popular (governi locali) sui quali conta  l'isola. Un decreto firmato dal Presidente Fidel Castro e divulgato  dalla stampa cubana, afferma che gli elettori dovranno partecipare  alle elezioni parziali il 17 aprile (primo turno) per scegliere con  un termine di due anni e mezzo i loro rappresentanti. La domenica  seguente, 24 aprile, verrà effettuato il secondo turno in quelle  circoscrizioni nelle quali nessuno dei candidati abbia ottenuto oltre  il 50 % dei voti validi emessi, indica il documento.

Rinnovamento tecnologico cubano nell'elettromedicina
5.1 – Cuba sta realizzando un ampio programma di rinnovamento  tecnologico nell'elettromedicina, che ha permesso di elevare a  114.000 il numero di apparecchiature installate a favore della salute  della popolazione. In appena un anno dall'inizio di questo processo,  i servizi sanitari hanno guadagnato in qualità e continueranno a  migliorare con l'approntamento di nuove apparecchiature negli  ospedali e nei policlinici. Sorta nel paese nel 1963, la specialità  di elettromedicina conta a Cuba su oltre 1.500 lavoratori,  distribuiti in un Centro Nazionale, in 14 centri provinciali, in 28  territoriali e in circa 80 ospedali e istituti. Tra i lavori  realizzati da questo personale figura l'installazione di 121 aree di  Terapia Intensiva, di laboratori e mezzi diagnostici nei policlinici  e negli ospedali rurali, come pure di apparecchiature per la
Risonanza Magnetica.

Designati i componenti della Commissione Elettorale Nazionale
6.1 - Il Consiglio di Stato di Cuba ha designato i membri della  Commissione Elettorale Nazionale (CEN) che vigileranno sul corretto  svolgimento delle elezioni programmate per il prossimo aprile, ha  informato una nota ufficiale. Un decreto dell'organismo statale  segnala che la CEN è composta dal Ministro della Giustizia, Roberto  Díaz Sotolongo, come presidente; dal rettore dell'Università di La  Habana, Juan Vela, come vicepresidente, oltre a un segretario e 14  componenti. I membri della CEN prenderanno oggi possesso dei loro  carichi davanti al Segretario del Consiglio di Stato, un giorno dopo  la convocazione per le elezioni dei delegati alle Assemblee  Municipali del Poder Popular (amministrazioni locali). Nelle seguenti  due settimane i 17 membri dell'ente stabiliranno la data in cui  verranno costituite le commissioni elettorali provinciali, municipali  e di circoscrizione, sottolinea il testo pubblicato questo mercoledì  dalla stampa locale.

Abbado propone la creazione dell'Orchestra Giovanile Latinoamericana
6.1 – A La Habana è stato reso noto che il direttore d'orchestra  italiano Claudio Abbado, uno dei migliori del mondo, ha unito al suo  magistrale concerto di ieri sera la grande idea di creare  un'Orchestra Sinfonica Giovanile nell'America Latina. Il progetto di  Abbado, ex-direttore della Filarmonica di Berlino, è che il nuovo  gruppo musicale sia composto da musicisti cubani, venezuelani e di  altri paesi latinoamericani e caraibici. L'ex-direttore della Scala  di Milano ha diretto ieri il primo di due concerti dedicati alla  musica di Beethoven, al teatro Auditorium Amadeo Roldán, in cui nel  corso degli anni hanno diretto Igor Stravinskij, Leopold Stokowski,  Erich Kleiber e Leo Brouwer.

Viene aumentata l'efficacia del servizio meteorologico cubano
6.1 - Il programma di modernizzazione del sistema meteorologico che  si sta portando avanti a Cuba, aumenterà notevolmente la rapidità e  l'efficacia delle previsioni, ha affermato a Camagüey l'esperto  Orlando Rodríguez. L'utilizzo di computer e di altre moderne  apparecchiature nel Centro Meteorologico di Camagüey, a 533  chilometri da La Habana, è parte dello sforzo intrapreso dal Governo  cubano per migliorare l'efficienza di questo servizio, ha detto  Rodríguez a Prensa Latina. Questo programma, ha aggiunto, conta su  una prima fase in cui deve essere conclusa l'automatizzazione dei  sistemi di comunicazione di tutti i radar dell'isola e la creazione  di un prototipo di radar Doppler (che permette di misurare la  velocità dei venti). In una seconda fase, ha aggiunto, è previsto  l'ammodernamento delle apparecchiature in 40 stazioni meteorologiche  di superficie, dei 13 centri provinciali e del Centro Nazionale di  Previsioni, per l'ottimizzazione delle comunicazioni e del sito web
di questa istituzione.

Il Ministro degli Esteri cubano consegna un diploma a un'eroina nazionale
7.1 – Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba (MINREX), Felipe  Pérez Roque, ha consegnato un diploma di riconoscimento alla eroina  cubana Melba Hernández, che l'accredita come membro fondatore di  questo ente. Pérez Roque ha indicato che l'omaggio è per il  contributo dato da Melba Hernández alla politica estera del paese, in  particolar modo alla solidarietà con la causa del popolo vietnamita.  Risponde inoltre, ha sottolineato il Ministro degli Esteri, al suo  lungo percorso nella storia della Rivoluzione cubana e alla sua  condizione di simbolo delle lotte del popolo. L'Eroina del Lavoro  della Repubblica di Cuba, visibilmente emozionata, ha ringraziato per  le molteplici dimostrazioni di affetto e di rispetto ricevute da un  gruppo di lavoratori del MINREX. Melba Hernández è nata il 28 luglio  1921, è fondatrice del Partito Comunista di Cuba, Dottoressa in
Diritto e laureata in Scienze Sociali.

La Casa BMG Ricordi consegna un riconoscimento a Fidel
8.1 - Il Presidente cubano Fidel Castro ha ricevuto la placca  originale della registrazione dell'Opera Aida in spagnolo, da parte  di Tino Cennamo, presidente della Casa BMG Ricordi Edizioni Musicali  dell'Italia. Nella cerimonia di ieri, Cennamo ha detto che per gli  italiani la musica significa cultura e anche libertà, e ha  sottolineato in Verdi le aspirazioni per la liberazione del giogo  straniero e per l'unità nazionale che hanno animato in quegli anni il  popolo italiano. Il leader della Rivoluzione cubana - secondo il  quotidiano Granma – ha ringraziato per il gesto della BMG Ricordi con  cui si riallaccia la tradizionale relazione culturale e l'inizio di  importanti progetti nell'ambito della musica tra Italia e Cuba.

Protette a Cuba specie in pericolo di estinzione
8.1 – La jutía conga, specie endemica in pericolo di estinzione,  riceve oggi protezione mediante un progetto di trattamento che  comprende la localizzazione e il trasporto dei nidi in posti più  sicuri. Il programma è iniziato l'anno scorso nei cayos di Ana María,  a sud della provincia di Ciego de Ávila, con il proposito di  preservare quegli animali dalla caccia indiscriminata dell'uomo.  Attualmente sono state trovate circa 50 tane nelle quali abitano in  ciascuna da sei a otto esemplari, nelle mangrovie di La Salina, in  questo territorio a oltre 400 chilometri da La Habana.

Raggiunto una diminuzione record della mortalità infantile
8.1 – La provincia di Pinar del Río, anticamente conosciuta come `La  Cenerentola' per il suo accentuato ritardo, ha chiuso il 2004 con un  tasso di mortalità infantile di 4.7 per ogni mille nati vivi, la più  bassa della sua storia. La regione di circa 750.000 abitanti, che a  metà del secolo scorso pativa un deficit di medici e di istituzioni  sanitarie, tra altri mali sociali, si evidenzia attualmente per  l'attenzione alle donne incinta e ai loro bebè. Intanto alcuni  municipi di Pinar del Río (a circa 140 chilometri da La Habana) sono  giunti al nuovo anno senza decessi di alcun neonato, tra questi la  località di Guane, prevalentemente rurale. Il perfezionamento della  specialità pediatrica e la bontà della medicina familiare, hanno  contribuito al fatto che il territorio ottenesse risultati tanto  favorevoli nel programma materno-infantile, pensano gli esperti.

Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. -
www.prensa-latina.cu