www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba -

da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it

Notizie cubane dal 7 al 12 febbraio 2005
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. - www.prensa-latina.cu

Prensa-latina al 12-02-05

 


In vigore a Cuba le norme contro il consumo di tabacco 
7.2 - A partire da questo lunedì in tutta Cuba c'è una nuova norma  che, proibendo il consumo di sigari e sigarette in numerosi luoghi  pubblici, contribuisce ancora di più alla salute dei cubani. Una  risoluzione del Ministero del Commercio Interno dell'isola,  stabilisce che da oggi è proibito fumare nei locali pubblici,  climatizzati o chiusi, negli uffici, nelle sale di riunione, nei  teatri, nei cinema e nelle sale di video. Questa norma è stata estesa  inoltre ai conducenti e ai passeggeri di autobus, taxi, treni e a  tutte le installazioni sportive per gli atleti, per i lavoratori e  per gli spettatori.

Ogni febbraio Cuba è l'isola dei libri 
7.2 - I cubani torneranno ad alimentare oggi una delle loro vecchie  passioni, l'avidità per i libri che, lontano dal diminuire, si  incrementa con gli anni come uno di quegli amori ardenti, sempre  insoddisfatti. La colpa è della XIV Fiera Internazionale che, da  venerdì scorso, riunisce a La Habana - per poi estendersi a tutta  l'isola – oltre 500 case editrici di 31 paesi, con il Brasile come  invitato d'onore, e un uragano di novità dalla letteratura pura fino  a economia, politica, scienza e tecnologia. Milleduecento opere e  quasi sei milioni di esemplari saranno in vendita. Sono numeri che  parlano da soli. Dopo l'inaugurazione ufficiale, giovedì, in solo due  giorni (venerdì e sabato), il Parco Morro-Cabaña, antica fortezza  militare ai tempi della colonia, è stato inondato da 78.128 persone  di tutti i livelli culturali e di tutte le età. 

La prossima settimana verrà pubblicato a Cuba il registro degli elettori 
8.2 - I registri primari degli elettori per le elezioni municipali  del prossimo aprile verranno esposti in luoghi pubblici di tutta Cuba  a partire dalla settimana entrante, in una nuova dimostrazione della  trasparenza del processo. Gli elenchi sono una delle condizioni che  assicurano a ogni cittadino il diritto a scegliere o di essere scelto  per le assemblee municipali del Poder Popular, gli organismi locali  di governo che sono rinnovati ogni due anni e mezzo.  All'aggiornamento dell'anagrafe hanno partecipato oltre 15.000  commissioni di circoscrizione, con la collaborazione della comunità,  in modo particolare delle persone incaricate della registrazione  degli indirizzi in ogni Comitato di Difesa della Rivoluzione. 

Esperta del PMA mette in risalto le azioni di Cuba contro la denutrizione infantile 
9.2 - Un'esperta del Programma Mondiale di Alimenti (PMA) ha messo in  risalto i risultati raggiunti da Cuba che hanno reso possibile  l'eliminazione della denutrizione e dell'indigenza infantile. Rosa  Inés Antolín, rappresentante del PMA a La Habana, ha detto a Prensa  Latina che a differenza di altri paesi della regione Cuba ha un  sistema eccezionale di controllo della nutrizione. Questo aspetto non  viene riscontrato nelle nazioni dell'America Latina e dell'Africa  dove ho prestato servizio, ha aggiunto. La Antolín ha precisato che  ad altre latitudini dovrebbero prendere l'esperienza sviluppata da  Cuba nell'agricoltura urbana, con risultati molto positivi per una  bilanciata alimentazione della popolazione. 
 
Presentato al Senato degli Stati Uniti un progetto a favore del commercio con Cuba 
9.2 - Una ventina di senatori repubblicani e democratici hanno  presentato un disegno di legge per tentare di abolire alcune  restrizioni alla già limitata relazione commerciale tra Stati Uniti e  Cuba. I legislatori dei due partiti cercano di rendere più fluide le  relazioni commerciali, colpite dalla politica di blocco economico,  commerciale e finanziario da parte di Washington contro Cuba, in  vigore da oltre 40 anni. L'iniziativa è stata presentata dal senatore  repubblicano Larry Craig, con il patrocinio di altri 19 congressisti,  tra questi Richard Lugar dello stesso partito, presidente del  Comitato di Relazioni Estere della Camera alta. Il progetto riafferma  la legalità delle esportazioni agricole a Cuba e le loro procedure  approvate nella cosiddetta Legge di riforma delle sanzioni  commerciali e del miglioramento delle esportazioni, del 2000. 
 
Il registro informatizzato perfezionerà il sistema elettorale a Cuba 
9.2 - Il registro informatizzato, che verrà utilizzato per la prima  volta nelle elezioni del prossimo aprile nelle quali verranno eletti  i membri dei governi locali a Cuba, costituisce oggi un passo  importante nel perfezionamento del sistema elettorale vigente. In  un'intervista con Prensa Latina, il portavoce della Commissione  Elettorale Nazionale (CEN), Juan Aizpúrua, ha precisato che  l'informatica sosterrà i processi elettorali a Cuba senza cambiare la  loro essenza e i principi sanciti nella legge elettorale e nella  Costituzione. Potere contare sul supporto digitale nelle elezioni  alle Assemblee Municipali del Poder Popular (organi locali di  governo), permetterà di fare i primi passi nel perfezionamento del  sistema elettorale cubano, ha affermato. 
 
Esperto cubano afferma che la longevità è oggi una grande sfida 
9.2 - La longevità è una delle sfide più importanti che il mondo  attuale dovrà affrontare, ha detto il dottor Enrique Vega, esperto in  Geriatria e segretario del `Club dei 120 anni'. Intervenendo al I  Incontro Internazionale delle persone centenarie, che si tiene fino a  giovedì all'Hotel Nacional di Cuba, Vega ha indicato che nessun paese  sfuggirà all'invecchiamento dalla sua popolazione. La speranza di  vita nell'ultimo secolo è aumentata da 47 a 73 anni, ma ci sono  nazioni dove già vengono raggiunti i 77 anni, ha precisato lo  specialista. D'altra parte, ha aggiunto, studi recenti hanno  determinato che negli ultimi due decenni vi è stata una diminuzione  globale della mortalità nella terza età, come pure una minor perdita  di capacità negli anziani. 
 
A Cuba uno studente non vedente vince il Concorso Nazionale di Matematica 
9.2 - Per la prima volta nei Concorsi Nazionali di Matematica, uno  studente non vedente ha vinto la Medaglia d'Oro e di fatto passa a  ingrossare la preselezione cubana per le Olimpiadi di questa materia.  Il vincitore, David La O Naranjo, ha 15 anni e frequenta il decimo  livello all'Istituto Preuniversitario di Scienze Esatte `Silberto  Álvarez Aroche', nella città di Bayamo. Nonostante la perdita della  vista quando era molto piccolo, David ha superato gli impedimenti del  suo handicap e si è distinto in numerose attività sociali, compresa  una vittoria su una Grande Maestra cubana in una simultanea di  scacchi.

Il neoliberismo impedisce lo sviluppo scientifico nel mondo 
10.2 - Il neoliberalismo privatizza la conoscenza e impedisce lo  sviluppo della scienza sia nei paesi del Nord sia in quelli  sottosviluppati, ha denunciato a La Habana lo scienziato cubano  Agustín Lage Dávila. Lage Dávila, direttore del Centro di Ricerche di  Immunologia Molecolare, con sede in questa capitale, ha fatto questa  affermazione nella penultima giornata del VII Incontro Mondiale degli  Economisti. Il forum, che dibatte sulla globalizzazione e sui  problemi dello sviluppo, riunisce a La Habana delegati di 36 paesi e  rappresentanti di oltre una decina di organizzazioni regionali e  internazionali. Lage ha detto che l'attuale sistema di proprietà  intellettuale restringe l'espansione della conoscenza, sia nei paesi  industrializzati sia nel Terzo Mondo. 
 
Ringraziamento da un'autorità indonesiana per l'aiuto di una brigata medica cubana 
10.2 - Doppiamente apprezzabile, in quanto proviene da una nazione di  limitate risorse, ha definito un alto funzionario indonesiano l'aiuto  prestato da una brigata medica cubana alle vittime dello tsunami che  ha colpito l'Indonesia nello scorso dicembre. Conosciamo gli sforzi  che Cuba fa quando offre aiuti di questa natura ad altri stati e per  questo motivo li apprezziamo di più, ha affermato giovedì scorso Alwi  Shihab, Ministro coordinatore degli Affari Sociali. Interpretiamo  questo gesto come un'espressione delle strette relazioni di amicizia  esistenti tra i due Governi e tra i due popoli, ha detto Shihab  ricevendo a Giakarta rappresentanti del collettivo cubano, che porta  avanti il suo lavoro di solidarietà in Indonesia. 

Cuba mette in contrasto all'ONU i poli di opulenza e povertà 
11.2 - Cuba ha messo in contrasto all'ONU il fatto che il 20 % della  popolazione mondiale dei paesi sviluppati consumi quasi tutto quello  che viene prodotto, mentre il restante 80 % deve affrontare sempre di  più la povertà. Con questa constatazione l'Ambasciatore cubano,  Orlando Requeijo, ha chiesto come sia possibile continuare a esigere  dai paesi del Terzo Mondo il taglio delle spese di salute,  educazione, cultura e previdenza sociale. A questa domanda ne è  seguita un'altra relativa all'ostinato rifiuto dei paesi ricchi di  comprendere che la situazione critica di molte nazioni in via di  sviluppo è dovuta all'ordine da loro imposto. Il diplomatico cubano  ha ricordato che sono i paesi ricchi a non rispettare il loro impegno  di contribuire con lo 0.7 % delle loro entrate nazionali  all'assistenza e allo sviluppo, impedendo la cancellazione definitiva  del debito estero. 
 
L'estrema destra cubana naviga controcorrente nel Congresso degli Stati Uniti 
11.2 - Rappresentanti dell'estrema destra cubano-americana nel  Congresso degli Stati Uniti hanno reagito in modo adirato di fronte  ai venti che soffiano nel Congresso, favorevoli a un cambiamento  nella politica nordamericana verso Cuba. Un piccolo gruppo di  congressisti, composto tra gli altri dal senatore Melquíades  Martínez, dai rappresentanti Ileana Ros-Lehtinen, Lincoln Díaz-Balart  e Bob Menéndez, ha messo ieri in evidenza il fatto che al Campidoglio  nuoteranno contro corrente. La reazione è avvenuta dopo che una  ventina di senatori repubblicani e democratici avevano presentato  mercoledì un disegno di legge per cercare di fare eliminare alcune  restrizioni nella limitata relazione commerciale tra Stati Uniti e  Cuba.  
 
Fidel ha definito ingiusto il mondo attuale 
12.2 – Di fronte a una crescente ingiustizia e disuguaglianza, i  cambiamenti avverranno più rapidi e sono inevitabili, ha detto il  Presidente cubano Fidel Castro chiudendo un forum internazionale di  economisti che si è tenuto a La Habana per cinque giorni. Ha indicato  che l'America Latina è stata oggetto di una spoliazione fuori dal  comune e il suo debito si moltiplica nonostante sia già stato pagato  varie volte rispetto al debito estero iniziale. Dall'altra parte, ha  citato, c'è la svalutazione sistematica e permanente della moneta  statunitense, che coniano e utilizzano per i loro fini di  dominazione. Questo avviene anche con il deprezzamento permanente  delle monete dei paesi del Terzo Mondo, che ha definito un'altra  variante della fuga di capitali dai paesi sottosviluppati. Questo si  ripete su scala mondiale, dove il 20 % della popolazione ha quasi  tutto e l'80 % niente. "Che mondo così giusto", ha ironizzato. 
 
Ripercussione in Spagna sulla denuncia di Fidel Castro 
12.2 - Ampia ripercussione ha avuto oggi sui mezzi di stampa spagnoli  la denuncia formulata dal Presidente di Cuba, Fidel Castro, che se  Hugo Chávez venisse assassinato la responsabilità cadrà su George W.  Bush. Il leader cubano ha fatto questo avvertimento in un discorso di  quasi cinque ore alla chiusura di un forum internazionale di  economisti durato vari giorni al Palazzo delle Convenzioni di La  Habana. I quotidiani El Mundo, Correo, Periódico de Cataluña, La  Vanguardia, l'agenzia Europa Press, i notiziari della Televisione  Spagnola e di Telecinco, la catena radiale SER e altri mezzi di  comunicazione, hanno evidenziato principalmente questa parte del
discorso.

Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. -
www.prensa-latina.cu