www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 07-03-05

da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it

Notizie cubane dal 26 febbraio al 5 marzo 2005
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. - www.prensa-latina.cu

Prensa-latina al 05-03-05


I congressisti statunitensi divisi sulle ostilità verso Cuba 
26.2 - Due dei più influenti gruppi di "lobby" nel Congresso degli  Stati Uniti sono oggi polarizzati sul tema Cuba, per il rafforzamento  del blocco economico contro l'isola da parte dell'Amministrazione di  George W. Bush. In un editoriale, il quotidiano Tribune sottolinea le  posizioni contrarie tra i settori dell'ultradestra cubano-americana,  favorevole alla recrudescenza dell'ostilità verso Cuba, e i  rappresentanti dei produttori agricoli nordamericani, interessati  alle vendite di alimenti al paese caraibico. Secondo il giornale, il  confronto è diventato più incandescente dopo che questa settimana la  Casa Bianca ha indurito la politica di blocco economico, commerciale  e finanziario contro la nazione caraibica, stabilendo che i pagamenti  di Cuba devono essere effettuati in anticipo. Secondo il quotidiano,  la nuova clausola del Dipartimento del Tesoro, "ha oltraggiato la  lobby dei produttori agricoli statunitensi, già scontenti per i tagli  ai sussidi in questo settore, stabiliti dal Governo di Bush". 

Gli Stati Uniti vogliono imporre a Cuba elezioni fraudolente
26.2 - Gli Stati Uniti pretendono oggi di imporre a Cuba il loro  sistema elettorale fraudolento, ha affermato a La Habana Jaime  Crombet, Vicepresidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular.  In dichiarazioni a Prensa Latina, Crombet ha detto che tale  intenzione è contenuta nella cosiddetto "piano di transizione"  presentato dal Presidente George W. Bush, che ha definito  il "programma dell'annessione di Cuba". "Tra le cose che propongono  per una Cuba annessa vi è l'applicazione a Cuba del sistema  elettorale statunitense, comprese le sue frodi, come è avvenuto nel  2000 in Florida e nel novembre 2004 nell'Ohio, ha enfatizzato.  Crombet ha detto che le elezioni cubane "si trasformeranno in un  referendum politico e nella possibilità del popolo di mostrare il suo  appoggio al processo rivoluzionario".

E' urgente limitare gli incidenti stradali a Cuba
26.2 - L'udienza pubblica realizzata dalla Commissione di Difesa  Nazionale del Parlamento cubano ha stabilito che è urgente limitare  gli incidenti stradali che l'anno scorso hanno provocato 920 morti e  7.900 feriti. I partecipanti hanno dibattuto ieri sulle conseguenze  di questi incidenti, considerati una delle principali cause di morte  nell'isola, hanno riportato oggi i mezzi di stampa. Per fare  regredire questo fenomeno, hanno rimarcato, è richiesta una  partecipazione più effettiva dei Ministeri di Salute, Educazione,  Trasporto e di altre istituzioni, per divulgare la Legge 60 (Codice  di Viabilità e Transito), in vigore dal 2003.

I prodotti cubani conquistano il mercato interno dell'isola
28.2 - La crescente presenza di beni e di servizi di fattura cubana  sul mercato nazionale è considerata oggi a La Habana come un segno  evidente del recupero economico dell'isola. Attualmente la  partecipazione della produzione nazionale al totale delle vendite nel  mercato interno in valuta è del 48.8 %, superiore dell'1.6 % all'anno  precedente, hanno reso noto fonti del Ministero del Commercio Interno  citate dal settimanale Trabajadores. Questo è un obiettivo  prioritario nella politica commerciale del paese, nel senso di  raggiungere un quantitativo maggiore di beni e di servizi fatti a  Cuba.

Gli scienziati cubani hanno prodotto un nuovo vaccino tetravalente
28.2 - Un vaccino che proteggerà le bambine e i bambini cubani contro  quattro malattie è il risultato della collaborazione tra scienziati  di due istituti di ricerca dell'isola. Il tetravalente - immunizza  contro difterite, tetano, pertosse ed epatite B - sarà inserito, a  partire da questo martedì, nel Programma Nazionale di Immunizzazione,  un piano universale e gratuito nel paese. Il nuovo prodotto riduce il  numero di iniezioni e per genitori e figli il numero di volte di  recarsi ai centri di vaccinazione, tra gli altri vantaggi. Miguel  Galindo, direttore del Programma Nazionale di Vaccinazione del  Ministero della Salute Pubblica, in dichiarazioni alla stampa ha  precisato che il vaccino tetravalente verrà applicato a tutti i  bambini nati a partire dal 1° gennaio di quest'anno.

Vázquez assume il mandato popolare e ristabilisce le relazioni con Cuba
1.3 - A Montevideo, in uno dei suoi primi atti di Governo, il  Presidente uruguayano, Tabaré Vázquez, ha ristabilito le relazioni  diplomatiche con Cuba per saldare in questo modo un debito contratto  con il suo popolo. Vázquez e il Ministro degli Esteri cubano Felipe  Pérez Roque hanno firmato e si sono scambiati le note stabilite per  la normalizzazione dei legami interrotti dal Presidente uscente Jorge  Batlle. La cerimonia è avvenuta questo martedì nella Casa del Governo  alla presenza del capo della diplomazia uruguayana Reynaldo Gargano e  di altri membri del gabinetto. In brevi dichiarazioni, Vázquez ha  detto di sentirsi compiaciuto di ricevere nuovamente il popolo cubano  in Uruguay. È un fatto molto positivo che i popoli latinoamericani  stiano insieme e che i nostri legami di unione e di amicizia non si  debbano mai rovinare, ha espresso. Portiamo il saluto e l'abbraccio  di Fidel Castro e del nostro popolo, ha detto Pérez Roque rimarcando  il fatto che la storia ha regalato agli uruguayani questo momento  dopo molti anni di lotta. Potrete sempre contare sul popolo e sulla  Rivoluzione cubana.

Cuba a fianco degli uruguayani in un giorno storico
1.3 - Il Ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque, ha  trasmesso agli uruguayani un messaggio di saluto e di solidarietà del  Presidente Fidel Castro e del popolo di Cuba per il trionfo della  sinistra e per l'entrata in carica di Tabaré Vázquez. Poco dopo  essere arrivato a Montevideo per assistere alla presa di potere del  Presidente eletto, il capo della diplomazia cubana ha affermato di  essere portatore di questo messaggio da parte di tutti i cubani in un  giorno storico per le forze popolari, progressiste e di sinistra  dell'America Latina e del mondo. Sono sicuro che il nostro popolo sia  contento e che si unisca a voi in questo momento in cui il Fronte  Ampio, dopo una netta vittoria, per la prima volta nella storia di  questo paese forma un Governo, ha manifestato Pérez Roque.

Opinioni di un diplomatico cubano sulla commissione di Ginevra
1.3 - "Il diritto dei popoli è sequestrato nella Commissione dei  Diritti Umani a Ginevra" ha denunciato a Santo Domingo Juan Antonio  Fernández Palacios, direttore dei Temi Multilaterali del Ministero  degli Esteri di Cuba. Il diplomatico cubano si è pronunciato per la  necessità di una ristrutturazione dei meccanismi delle Nazioni Unite  e al riguardo ha indicato che il potente impone il suo criterio e  manipola l'informazione e la verità sui popoli. Gli organismi delle  Nazioni Unite sono stati creati dopo la Seconda Guerra Mondiale per  consentire un'intesa multilaterale, ma questo è stato distorto, ha  avvisato l'esperto in temi internazionali. Ha definito una sfida per  le Nazioni Unite il fatto di riscattare gli spazi della verità, di  far sì che nella loro tribuna risuoni la voce degli indebitati, delle  vittime dell'inequità, e ha definito cospiratore il silenzio dei  grandi mezzi di informazione che non pubblicano la verità sul caso  cubano.

Nominati candidati quasi 600 giovani per le elezioni cubane
1.3 - Quasi 600 giovani cubani sono stati proposti dai loro  concittadini come futuri integranti delle Assemblee Municipali del  Poder Popular in vista delle elezioni di aprile. In dichiarazioni  alla stampa cubana il vicepresidente della Commissione Elettorale  Nazionale, Juan Vela Valdés, ha spiegato che fino a oggi sono stati  nominati 6 giovani tra i 16 e i 18 anni e altri 589 tra i 19 e i 35  anni. Nel primo gruppo vi sono 5 ragazze e nel secondo 187, ha  aggiunto il funzionario. Vela ha ribadito il fatto che alla  presentazione delle proposte a candidato, devono prevalere le qualità  umane e morali, come la carriera lavorativa o professionale.

Uruguay e Cuba stabiliscono una nuova era nella storia bilaterale
2.3 - Il Ministro degli Esteri cubano Felipe Pérez Roque ha definito  un atto di giustizia storica il ristabilimento delle relazioni  diplomatiche tra Uruguay e Cuba, in un segno chiaro dell'inizio di  una nuova fase dei vincoli bilaterali. Ci ha emozionati molto stare  qui a Montevideo, vedere bandiere cubane per le strade e nelle  cerimonie a dimostrazione dei sentimenti esistenti tra i popoli dei  due paesi, ha detto il Ministro degli Esteri dopo avere messo un  omaggio floreale davanti al monumento di José Artigas. La decisione  del Governo di Tabaré Vázquez invia un segno molto chiaro di stima  per la Rivoluzione, di riconoscimento ai vincoli tradizionali che  sono sempre esistiti e che non dovranno mai essere interrotti, ha  detto a Prensa Latina. Questa nuova fase è una dimostrazione della  giustizia con cui si risponde ai due popoli che non sono mai stati  distanti, ha affermato il Ministro degli Esteri.

L'organizzazione delle donne cubane arriva rafforzata all'8 marzo
3.3 - La Federazione delle Donne Cubane arriva all'8 marzo con oltre  quattro milioni di iscritte, il maggior numero della sua storia, e  con un crescente grado di partecipazione alla vita sociale e alla  politica nazionale. I dati che questa organizzazione femminile mostra  sono impensabili per altre simili nel mondo, comprendendo tra le sue  iscritte l'86.7 % delle cubane maggiori di 14 anni. In dichiarazioni  a Prensa Latina, Sonia Beretervide, della segreteria nazionale della  FMC, ha indicato che l'organizzazione si distingue per il suo  articolato movimento dalla comunità fino al livello nazionale.

Beneficiati oltre un milione di cubani dalla previdenza sociale
3.3 - Oltre 1.500.000 pensionati e pensionate sono assistiti a Cuba  dalla previdenza sociale, come parte di un piano universale dello  Stato che assicura copertura medica e alimentare a questa parte della  popolazione. Secondo quanto reso noto dal direttore generale  dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, Francisco Travieso, da  tre anni nel paese sono applicate misure per migliorare il servizio  dei pagamenti degli assegni a questa parte della popolazione che  comprende anziani soli o costretti a letto. I pensionati cubani  riscuotono oggi la previdenza sociale in oltre 7.000 centri di  Commercio Interno che si sono aggiunti agli uffici bancari o delle  poste del territorio nazionale, con il proposito di avvicinare il  servizio ai loro posti di residenza.

Cuba firma un accordo con un'azienda canadese dell'industria del nichel
4.3 - Fonti ufficiali hanno reso noto che Cuba ha firmato un  importante accordo con la compagnia canadese Sherrit International,  diretto all'espansione della società mista che esiste con questo ente  nell'industria del nichel. Secondo la fonte, la firma è avvenuta a La  Habana alla presenza del Presidente cubano, Fidel Castro, e del  presidente dell'azienda canadese, Ian Delaney. L'accordo ha come  obiettivo quello di mettere in funzione un programma per  l'ampliamento della produzione nell'azienda Pedro Soto Alba, che si  trova a Moa e una raffineria di nichel che si trova in Canada. Il  progetto richiede un finanziamento di circa 450 milioni di dollari,  che sarà condiviso in parti uguali da Sherrit International e Cuba  (50 % ognuna). Con questa iniziativa, ha indicato la fonte, la  produzione attuale del Pedro Soto Alba verrà portata a 16.000  tonnellate annuali di nichel più cobalto.

Definite a Cuba le composizioni dei seggi elettorali
5.3 - Oltre 190.000 cittadini saranno nominati ufficialmente oggi per  formare i Seggi Elettorali cubani, in vista delle elezioni del  prossimo aprile, in cui verranno eletti i delegati alle Assemblee  Municipali del Poder Popular. Secondo Osvaldo Sánchez, segretario  della Commissione Elettorale Nazionale (CEN), citato dal quotidiano  Granma, questa selezione faciliterà per tempo la necessaria  preparazione per dette elezioni. Tra la fine di questo mese e  l'inizio del prossimo, i cubani che opereranno nei Collegi  effettueranno dei seminari sulla Legge Elettorale in vigore e in  particolare su quanto relativo ai procedimenti per la votazione.

Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. -
www.prensa-latina.cu