www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 22-09-05

Collaborazione più forte tra i sindacati del Mozambico e quelli di Cuba


Rafael Contreras
Prensa Latina - Luanda, 4 settembre

Una delegazione dei sindacati cubani guidata da Florentina Laza Cardenas, la responsabile della centrale dei lavoratori di Cuba (CTC) per le relazioni con Africa e Medio Oriente, ha visitato questa settimana il Mozambico nell’ambito di una serie di incontri ufficiali con le organizzazioni sindacali di vari paesi africani. Proveniente dal Sudafrica, ha sostenuto una serie di incontri  di lavoro con i principali dirigenti operai del Mozambico ed altre autorità, nel corso dei quali è stata sancita ufficialmente la crescita della cooperazione fra la CTC cubana e le organizzazioni sindacali del Mozambico.

Le dichiarazioni della dirigente sindacale cubana rilasciate a Prensa Latina, indicano con chiarezza l’obiettivo della sua visita: dare continuità ai tradizionali, multiformi e vantaggiosi scambi reciproci tra la CTC e l’Organizzazione dei Lavoratori del Mozambico la OTM-CS. Florentina Laza Cardenas ha messo in rilievo che si tratta di una rapporto di collaborazione sviluppatosi nell’ambito dalle relazioni di amicizia e cooperazione esistenti fra i due popoli e governi, e che ogni giorno si fanno più forti e radicati.

La dirigente è stata ricevuta dal presidente della OTC-CS, Amos Junior, per un colloquio di protocollo sul funzionamento dell’attività sindacale, nel corso del quale la funzionaria cubana ha fornito un ampio resoconto sulla storia della CTC e dei 19 sindacati che lo integrano. Ha raccontato le sfide che i lavoratori cubani stanno affrontando oggi, e sottolineato l’unità e l’appoggio del movimento sindacale alla Rivoluzione e al suo massimo leader, il presidente Fidel Castro, che ha definito un pilastro decisivo nella salvaguardia delle conquiste del popolo cubano.

Florentina Laza Cardenas ha avuto un incontro ufficiale anche con Edson Macuaca, membro del Segretariato del CC del FRELIMO, responsabile del settore Mobilitazione e Propaganda, che ha espresso la sua soddisfazione per la visita della dirigente sindacale cubana e spiegato quali sono i rapporti tra il FRELIMO e la OTM-CS. Macuaca ha sottolineato i solidi rapporti di amicizia e cooperazione esistenti tra i rispettivi partiti, governi e popoli, ed enfatizzato la gratitudine dei mozambicani per l’appoggio solidale che hanno sempre ricevuto dai cubani, in particolare nel settore dell’educazione.

La funzionaria cubana ha invitato la OTM-CS ad assistere al prossimo congresso della CTC, gesto che è stato molto apprezzato dai massimi dirigenti di quell’organizzazione sindacale.
La visita ha permesso a F. Laza Cardenas di conoscere a fondo la situazione del movimento sindacale mozambicano e la sua volontà e desiderio di ampliare e diversificare gli scambi bilaterali con Cuba.
In compagnia dei suoi anfitrioni la dirigente della CTC ha anche visitato la Scuola Nazionale di Quadri della OTM-CS e le sedi dei sindacati nazionali dei lavoratori ferroviari, scambiando esperienze coi rispettivi dirigenti.

Da AIM ( Traduz. F. Rossi )