www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 17-10-05

da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it

Notizie cubane dal 3 al 15 ottobre 2005
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. - www.prensa-latina.cu

Prensa-latina al 15-10-05


Cuba richiede che venga restituito un posto preponderante allo sviluppo 
3.10 - L'Ambasciatrice Ileana Núñez, rappresentante permanente  alterna di Cuba presso l'ONU, ha richiesto che le Nazioni Unite  restituiscano allo sviluppo il suo posto preponderante nell'agenda  dei temi di questa organizzazione. Gli accordi che prendiamo  dovranno costituire la base su cui intraprendere azioni pratiche che  possano trasformarsi nel miglioramento della qualità della vita dei  nostri popoli in tutte le sfere, ha detto la diplomatica.  Intervenendo nel dibattito della Seconda Commissione,  l'Ambasciatrice ha fatto appello a costruire sulla base di quanto  già concordato prima e dopo la Dichiarazione del Millennio, e  ottenere "quello che il Vertice non ha potuto: identificare le vie  per procedere lungo il cammino della genuina cooperazione per lo  sviluppo". 

Alarcón denuncia la farsa nel caso di Posada Carriles 
3.10 - Il Presidente dell'Assemblea Nazionale di Cuba, Ricardo  Alarcón, ha definito una manovra per sviare l'attenzione  dell'opinione pubblica il rifiuto di un presunto giudice del Texas  all'estradizione in Venezuela del terrorista Luis Posada Carriles.  In un'intervista a Prensa Latina, Alarcón ha detto che la situazione  riguardo Posada Carriles continua come il primo giorno. Cioè, un  criminale confesso continua a essere protetto dal Governo di  Washington. Ha ricordato il fatto che dalla metà di marzo è in  territorio statunitense un terrorista reo e confesso che avrebbe  dovuto essere estradato in Venezuela, dove era stato processato per  l'esplosione in pieno volo di un aeroplano civile in cui morirono i  suoi 73 occupanti. Ma il Governo repubblicano non ha fatto ancora un  solo passo per dar seguito alla richiesta. 
 
Un giurista italiano a favore della liberazione dei Cinque 
3.10 - Il vicesegretario generale dell'Associazione Internazionale  dei Giuristi Democratici, Fabio Marcelli, ha affermato che il  processo svolto contro i cinque lottatori antiterroristi cubani è  totalmente di carattere politico. Lo specialista italiano, che è  anche membro del Consiglio Nazionale degli Studi Giuridici  Internazionali, ha affermato che li devono liberare, che non ci sono  argomenti per mantenerli nel carcere e se viene fatto un nuovo  processo lo si deve fare con i Cinque in libertà. Marcelli ha  aggiunto che la sentenza emessa dopo un anno e mezzo dall'udienza di  appello è molto positiva, perché annulla le pesanti e ingiuste  condanne comminate ai Cinque nel processo di prima grado celebrato a  Miami. Riferendosi al fatto che lo scorso 28 settembre il Governo  degli Stati Uniti ha richiesto la riconsiderazione della sentenza  della Corte d'Appello davanti ai 12 magistrati dell'Undicesimo  Circuito di Atlanta, Marcelli ha detto: "Questo non accade quasi  mai, solo conferma la natura eminentemente politica del caso".

Nominato un nuovo presidente di un organismo sportivo cubano 
3.10 - Julio Christian Jiménez Molina è stato nominato presidente  dell'Istituto Nazionale di Sport, Educazione Fisica e Ricreazione  (INDER) di Cuba, informa una nota nella stampa cubana. Segnala che  il Consiglio di Stato ha decise di sostituire Humberto Rodríguez  González da questo incarico e di nominare Jiménez. Questi occupava  la carica di primo vicepresidente di questa istituzione dal 1999 ed  è membro del Consiglio di Stato dal 2003. 

Il Programma Mondiale di Alimenti sviluppa un progetto nutrizionale a Cuba 
4.10 - Il Programma Mondiale di Alimenti (PMA) sviluppa un nuovo  progetto di cooperazione con Cuba, destinato al sostegno  nutrizionale della popolazione delle province colpite dalla siccità.  Fonti dell'Ufficio del PMA nell'isola hanno indicato all'Agenzia di  Informazione Nazionale che il progetto si sviluppa in coordinamento  con il Ministero cubano per l'Investimento Estero e la  Collaborazione Economica e con il Fondo dalle Nazioni Unite per  l'Infanzia. Il piano prevede un costo totale di 3.7 milioni di  dollari per l'acquisto di alimenti, che saranno distribuiti a circa  770.000 abitanti della regione orientale del paese, in particolar  modo a bambini minori di cinque anni, donne incinta e anziani. 
 
Fidel Castro si congratula con 'Granma' per il suo 40° anniversario 
5.10 - Il Presidente Fidel Castro, ha inviato un augurio al  collettivo del quotidiano Granma, organo ufficiale del Partito  Comunista di Cuba, in occasione del 40° anniversario della sua prima  uscita, il 4 ottobre 1965. Il membro dell'Ufficio Politico del PCC,  Esteban Lazo, ha trasmesso la comunicazione verbale del leader  rivoluzionario a giornalisti, tecnici e operai del quotidiano, che  si sono riuniti al teatro 'Astrale' di La Habana per celebrare  quattro decenni di lavoro. Lazo, che ha tenuto il discorso  ufficiale, ha detto che il giornale ha assunto dalla sua fondazione  l'impegno irrinunciabile di essere degno del suo nome e della nuova  fase della Rivoluzione. Le pagine di Granma custodiscono la gloriosa  storia del processo nazionale dopo il 1959, la battaglia eroica del  popolo per preservare la sua cultura, l'indipendenza e difenderla a  qualunque prezzo di fronte all'impero e ai suoi seguaci, ha  indicato. 
 
Cuba esprime criteri in una Commissione ONU sulla decolonizzazione 
5.10 - Alle Nazioni Unite, Cuba oggi ha detto che è vergognoso il  fatto che, in piena auge della rivoluzione della tecnologia  dell'informazione e delle comunicazioni nel secolo XXI, sia stato  impossibile far finire il colonialismo. Intervenendo nella Quarta  Commissione dell'Assemblea Generale, che tratta temi di politiche  speciali e di decolonizzazione, l'ambasciatrice Ileana Núñez,  rappresentante permanente alterna di Cuba all'ONU, ha detto che  questo è un flagello che perdura dai secoli passati. La diplomatica  ha ribadito l'impegno di Cuba "per l'autodeterminazione e per  l'indipendenza del fratello popolo di Puerto Rico, che preserva e  difende la propria identità come nazione caraibica e  latinoamericana". 
 
Gli Stati Uniti sono complici del crimine di Barbados 
5.10 - I cubani rivivono oggi il dolore per i loro compatrioti morti  29 anni fa nell'attentato terroristico contro un aeroplano  passeggeri, con la convinzione che gli Stati Uniti proteggono i loro  autori. Alla vigilia di questa luttuosa ricorrenza, Cuba rinnova le  sue accuse contro il Governo nordamericano che nega l'estradizione  in Venezuela di Luis Posada Carriles e che permette l'impunità di  Orlando Bosch. I due sono i massimi responsabili dell'esplosione del  volo 455 di Cubana de Aviación, pochi minuti dopo il decollo  dall'aeroporto Seawell, di Barbados, il 6 ottobre 1976. In questo  barbaro attentato sono morte le 73 persone che viaggiavano a bordo  dell'aeroplano DC-8, di fabbricazione nordamericana, compresa la  squadra cubana di scherma. Documenti del Burò Federale di Indagini e  dell'Agenzia Centrale di Intelligence provano che Washington era al  corrente che Orlando Bosch e Posada Carriles si preparavano a  distruggere un aeroplano civile in pieno volo, tre mesi prima del  sabotaggio. È per questo motivo che oggi, mentre rivivono il loro  dolore, i cubani alzano il loro dito accusatore verso nord, lì dove  Posada Carriles e Orlando Bosch sono ospiti delle autorità
nordamericane.

Fidel Castro ha partecipato all'omaggio a Filiberto Ojeda Ríos 
7.10 - Il Presidente cubano Fidel Castro ha partecipato alla tribuna  antimperialista, nel teatro Karl Marx di La Habana, dove è stato  reso omaggio al patriota portoricano e latinoamericano Filiberto  Ojeda Ríos, assassinato recentemente da uomini del Burò Federale di  Indagini (FBI). In questo 6 ottobre, di profondo significato per i  cubani, per la commemorazione del 29° anniversario del Crimine di  Barbados, il leader indipendentista ha avuto il suo spazio per  essere stato vittima di un'altra infame azione terroristica che ha  provocato una grande indignazione sia a Puerto Rico sia a Cuba. Una  targa a ricordo di Ojeda Ríos è stata scoperta oggi nella Tribuna  Antimperialista José Martí, scenario a La Habana di importanti  eventi, da suo figlio Edgardo Ojeda e da Edwin González,  rappresentante a Cuba del Movimento Indipendentista Bostoniano. 
 
Cuba offre collaborazione per i programmi dell'UNESCO 
7.10 - Oggi il Viceministro cubano dell'Educazione, Francisco  Ferreira, ha offerto la partecipazione di professori cubani per  collaborare ai programmi di alfabetizzazione organizzati  dall'UNESCO. Il funzionario cubano ha fatto la proposta durante la  tavola rotonda su "Educazione per tutti", che ha riunito nella sede  dell'UNESCO a Parigi autorità della materia di quasi una cinquantina  di Governi Ferreira ha anticipato la disposizione della sua nazione  a collaborare con i paesi fratelli dell'America Latina e  dell'Africa, con l'invio di insegnanti inseriti nei programmi di  questa istituzione delle Nazioni Unite e senza percepire in cambio  alcuna remunerazione. 
 
Medici cubani assistono in Guatemala le persone colpite dal disastro 
7.10 - Circa 200 membri della Brigata Medica Cubana (BMC) che lavora  in Guatemala dal 1998, assistono oggi migliaia di persone colpite  dai disastri naturali provocati dalle intense piogge. Un gruppo di  cinque medici, quattro donne specialiste in Medicina Generale  Integrale (MGI) e un pediatra intensivista, sono accorsi assieme ai  Pompieri Volontari e Municipali verso Tecpán, nel dipartimento  occidentale di Chimaltenango. Yoandra Muro, coordinatrice della BMC,  ha spiegato a Prensa Latina che su richiesta delle autorità  sanitarie guatemalteche si prevede di mobilitare i medici dislocati  nelle regioni del Petén e di Alto Verapaz (nel nord) verso le zone  più colpite nel sud-ovest. 
  
Il Messico ringrazia per la solidarietà e per il sostegno di Cuba 
7.10 - Il Messico ha oggi ringraziato per il gesto di solidarietà e  per il sostegno del popolo e del Governo cubano e ha accettato  immediatamente le cinque tonnellate di medicine offerte per  soccorrere i disastrati dalla tempesta tropicale Stan. Una volta che  le condizioni logistiche che impediscono il transito e la mobilità  delle persone saranno risolte, le autorità messicane si metteranno  di nuovo in contatto per valutare il sostegno umano offerto  dall'Isola, precisa una nota ufficiale diffusa a Città del Messico.  Il Messico ringrazia per il gesto umanitario del popolo e del  Governo di Cuba di fronte a questa situazione di emergenza che sta  vivendo il sud-est del paese, ribadisce il comunicato della  Segreteria delle Relazioni Estere. 

Il Che, speranza per milioni di persone nel mondo 
8.10 - Oggi 8 ottobre è il 38° anniversario della caduta in  combattimento di Ernesto Guevara de la Serna, il leggendario  guerrigliero dell'America e indimenticabile 'Comandante Che' dei  cubani. La vigliaccheria di quelli che non hanno ragione e che  affrontano i popoli con violenza e disprezzo ha fatto finire la vita  di uno dei più grandi libertari che il mondo abbia mai conosciuto.  Medico e combattente esemplare è per molti una leggenda, un santo  nelle montagne boliviane o l'essenza del rivoluzionario e del  combattente ribelle, conseguente fino alla morte, di idee vive e  rivoluzionarie.  Quando è stato assassinato in Bolivia, gli  istigatori del crimine hanno affermato di averlo distrutto, ma la  storia dimostra il loro errore, perché il Che rinnova speranze in
milioni di uomini e donne. 

Evacuata la popolazione in una regione centrale cubana a causa delle forti piogge 
8.10 - Oltre 4.200 persone sono state evacuate nella regione  centrale di Cuba, per le intense piogge registrate nelle ultime  giornate, secondo le istruzioni della Difesa Civile. Questo  organismo ha reso noto che si è proceduto al trasferimento dei  cittadini residenti in zone sotto pericolo di inondazione, perché  secondo le previsioni meteorologiche le precipitazioni proseguiranno  nelle prossime ore, per cui viene mantenuta la fase di all'erta. In  concomitanza alla fase di all'erta per le intense piogge decretata  ieri venerdì nelle province di Cienfuegos, Sancti Spíritus e Villa  Clara, mezzi motorizzati delle forze armate partecipano  all'evacuazione della popolazione verso rifugi in posti sicuri. 

Cresce l'impatto del rum Havana Club sul mercato mondiale 
8.10 - Il noto rum cubano Havana Club ha aumentato il suo impatto  sul mercato mondiale e si prevede che quest'anno chiuderà le sue  vendite con oltre due milioni di scatole, ha reso noto a La Habana  la direttrice del marketing di questo marchio, Regla Jiménez. Questo  livello di vendite è dovuto alla provata qualità della bevanda  cubana, ha detto la Jiménez, che ha confermato la speranza di  chiudere il 2005 con due milioni di scatole da nove litri in tutto  il mondo, mentre a livello nazionale saranno superate le 500.000. La  dirigente ha messo in risalto il Grand Prix Havana Club  internazionale come uno degli eventi più importanti di questa  azienda, creata nel 1993 per la commercializzazione delle bevande.

Affermato che gli Stati Uniti possiedono un piano di protezione dei terroristi anticubani 
10.10 - Il Governo degli Stati Uniti ha un piano di fuga per  proteggere i responsabili del terrorismo contro Cuba, quando costoro  decidono di cercare riparo nel territorio degli Stati Uniti, ha  denunciato il quotidiano Juventud Rebelde. La pubblicazione indica  che la messinscena, con parvenza di legalità, praticata adesso per  Luis Posada Carriles, a El Paso, in Texas, è identica a quella  montata per Orlando Bosch Ávila vari anni fa e che è finita con un  indulto emesso dal Presidente George Bush, padre. È già abbastanza  tragico il fatto che la giustizia venga macchiata da un solo  assassino, ma più grave è il disegno di una strategia che prevede di  proteggere tutti quelli che attraverso il criminale 'Plan Cóndor' e  lotta antisovversiva facevano il lavoro sporco degli Stati Uniti,  afferma il quotidiano. 
 
Riconosciuto il prezioso aiuto cubano ai danneggiati dall'uragano Stan 
10.10 - Il Messico ha ribadito la sua gratitudine per il "prezioso  aiuto" offerto da Cuba a milioni di cittadini che ancora oggi  patiscono le conseguenze dell'uragano Stan, e che si estende ad  altre nazioni della regione. Ringraziamo il Governo cubano per  questa missione e riconosciamo la sua partecipazione condivisa anche  con altri paesi fratelli dell'America Latina, come è il caso del  Guatemala, ha indicato Raúl Miliani, direttore della Concertazione  della Direzione Generale della Protezione Civile. Il popolo  messicano ringrazia profondamente per questo sostegno, ha ribadito  il funzionario della Segreteria di Governo quando ha ricevuto  all'aeroporto internazionale di Acapulco, nello stato di Guerrero,  un'aeronave con 23 tonnellate di aiuto umanitario inviate da Cuba. 
 
Terrorismo e blocco contro Cuba nell'agenda Ibero-Americana 
10.10 - L'estradizione del terrorista Luis Posada Carriles in  Venezuela e la battaglia contro il blocco imposto a Cuba,  contraddistinguono oggi i dibattiti nelle riunioni preliminari del  XV Vertice Ibero-Americana dei Capi di Stato e di Governo. Durante  la prima data di deliberazioni dei coordinatori nazionali, nel  Palazzo Fonseca di Salamanca, in Spagna, Cuba ha insistito sulla  necessità di adottare un pronunciamento ufficiale riguardo la  necessità di combattere il terrorismo e di far finire l'inumano  assedio imposto dagli Stati Uniti all'Isola. Secondo i documenti  nelle mani dei rappresentanti dei 22 paesi partecipanti al Vertice,  Cuba reclama l'impegno di affrontare il crimine in tutte le sue  forme e manifestazioni, nello stretto rispetto del diritto
internazionale. 

Cuba offre aiuto medico al Pakistan 
11.10 – Oggi Cuba ha offerto al Pakistan almeno 200 medici preparati  per situazioni di disastro e di gravi epidemie, con la missione di  aiutare le vittime del devastante terremoto che ha distrutto questa  nazione asiatica. Il Presidente Fidel Castro ha inviato una lettera  al suo omologo pachistano, Pervez Musharraf, in cui gli comunica la  disposizione dell'isola a inviare questi specialisti, con le  medicine necessarie. Cuba ha così risposto al sollecito del  Presidente pachistano, che ha richiesto aiuto dalla comunità  internazionale. La missiva, indica che il contingente sarà pronto in  24 ore per viaggiare per via aerea. Il Capo di Stato cubano ha  espresso a Musharraf che le spese di trasporto e di alimentazione di  questa forza medica sono a carico di La Habana. Allo stesso modo  richiede che le autorità pachistane esprimano la loro valutazione  sulle necessità, in modo da corrispondere un'adeguata risposta  umanitaria da parte di Cuba. 
 
Cuba smaschera gli Stati Uniti nella lotta contro il terrorismo 
11.10 – Alle Nazioni Unite il Governo degli Stati Uniti è stato  smascherato da Cuba in materia di lotta al terrorismo, essendo stato  chiamato a rispondere sulla presenza nel suo territorio di individui  e di organizzazioni terroristiche che agiscono contro l'Isola.  Virtualmente alle corde in un forte dibattito in questa sede  mondiale, la rappresentanza diplomatica statunitense ha continuato a  essere bersaglio delle accuse cubane per le torture a prigionieri  nelle carceri di Abu Ghraib e Guantánamo. "Il Governo degli Stati  Uniti non ha morale per parlare di diritti umani, né di democrazia,  né di impegno contro il terrorismo", ha affermato il funzionario del  Ministero degli Esteri cubano Resfel Pino Alvarez. La forte risposta  verbale di Cuba si riferisce a una replica statunitense al discorso  dell'Ambasciatore cubano, Orlando Requeijo, durante i dibattiti sul  tema relativo alle misure per eliminare il terrorismo  internazionale. 

Sottolineato il lavoro della meteorologia cubana 
11.10 - L'Istituto di Meteorologia di Cuba (INSMET) celebrerà domani  il suo 40° compleanno con un consolidato lavoro di indagine e di  servizio alla comunità, ha dichiarato Abel Centella, vicedirettore  scientifico di questo organismo. Uno dei risultati più notevoli  dell'INSMET è il suo contributo, con il supporto della conoscenza  scientifica, agli sforzi del Governo cubano per la protezione della  cittadinanza e delle risorse economiche e naturali, in situazioni di  disastri naturali. Il sistema di allarme e di avvisi creato  dall'istituzione durante anni di sforzi, gode del riconoscimento in  molti posti del mondo, come pure il lavoro della Difesa Civile  cubana e delle altre componenti che intervengono nei compiti di  prevenzione e di assistenza ai disastrati. 

Impossibile allontanare la povertà senza uguaglianza di diritti 
12.10 - La relazione sullo Stato della Popolazione Mondiale 2005,  presentato oggi a livello internazionale, conferma che è impossibile  allontanare la povertà dalla storia se non esiste uguaglianza di  diritti sociali, culturali, economici e politici. Alfonso Farnos,  rappresentante ausiliare a Cuba del Fondo della Popolazione delle  Nazioni Unite, ha reso noto alla stampa il documento che rileva come  l'equilibrio tra uomini e donne riduca la miseria, salvi vite e  produca miglioramenti. Se tale proposito divenisse realtà, indica il  testo, nel prossimo decennio centinaia di milioni di persone  potrebbero uscire dalla povertà, 30 milioni di bambini e 2 milioni  di madri avranno salva la loro vita e verrà arrestata la  propagazione dell'AIDS. Il mondo ha un'opportunità senza precedenti  di eliminare la povertà, perché con 200.000 milioni di dollari  all'anno (50 centesimi al giorno per ogni persona che vive in queste  condizioni) è possibile raggiungere questa meta per il 2015, importo  molto inferiore al milione di milioni di dollari che annualmente
vengono investiti in spese militari. 
 
Cuba invia in Guatemala 535 medici per assistere i disastrati 
12.10 - Una brigata di 100 medici cubani è arrivata oggi dalla  Guatemala per servire i disastrati per il temporale Stan, col quale  promosse a 535 la cifra di medici dell'isola che prestano qui i suoi  servizi. I professionisti della salute fanno parte dell'Eventualità  Specializzata in Disastri e Grandi Epidemias Henry Reeve, del quale  viaggiarono già a questa nazione centroamericana altri due gruppi di  100 ognuno tra sabato e domenica passati. Juan Carlos Dupuy, capo  dell'eventualità, spiegò a Stampa Latina che quello collettivo venne  con la missione essenziale e prioritaria da contribuire a salvare  vite, soprattutto di bambini ed anziano colpiti per le intense  piogge della settimana scorsa.  

Sostegno al popolo cubano dal Vertice di Salamanca 
13.10 – A Salamanca, in Spagna, il XV Vertice Ibero-Americano è  progredito oggi con l'adozione di Dichiarazioni Speciali che Cuba ha  definito un sostegno alla lotta contro il blocco e alla richiesta di  estradizione del terrorista Luis Posada Carriles. Il Ministro degli  Esteri cubano Felipe Pérez Roque ha considerato il benestare unanime  dei 22 stati membri della comunità regionale sulla richiesta di  porre fine all'assedio economico, finanziario e commerciale imposto  dagli Stati Uniti come un segnale inequivocabile di sostegno. Il  comunicato speciale comprende la richiesta all'amministrazione  nordamericana di sospendere le leggi e le misure contrarie al  Diritto Internazionale, compresa la cosiddetta Helms-Burton. Dopo  aver fatto notare che manca ancora la firma dei governanti, il capo  della diplomazia cubana ha messo in risalto l'appello a Washington  affinché faccia terminare in modo immediato l'applicazione delle  misure adottate negli ultimi due anni con l'obiettivo di rafforzare  e di rendere più incisivo l'impatto del blocco. 
 
La Comunità Ibero-Americana richiede di processare Posada Carriles 
13.10 – Oggi a Salamanca, in Spagna, i Ministri degli Esteri delle  19 nazioni dell'America Latina, della Spagna, del Portogallo e di  Andorra hanno presentato al XV Vertice Ibero-Americano un progetto  di condanna al terrorismo con la richiesta di mettere sotto processo  il criminale Luis Posada Carriles. La Dichiarazione Speciale è stata  elaborata dai negoziatori e confermata dai capi della diplomazia  alcune ore fa e manca solo la firma dei governanti prima della  conclusione dell'appuntamento di Salamanca, sabato prossimo. Riuniti  nella Foresteria Fonseca, sede centrale del Vertice, i Ministri  degli Esteri hanno riaffermato il contenuto del comunicato adottato  nella XIV edizione di questi incontri, in Costa Rica, con l'esigenza  di processare i terroristi indultati in modo illegale dall'ex  Presidente panamense Mireya Moscoso. 
 
Cuba eletta nel Comitato Mondiale del Patrimonio 
13.10 – A Parigi, Cuba è stata eletta come membro per integrare il  Comitato del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, gruppo selezionato  incaricato di preparare l'elenco dei monumenti e dei luoghi di  interesse per la comunità internazionale. La selezione di Cuba,  secondo fonti dell'organismo internazionale, "riconosce lo  straordinario impegno delle autorità e delle istituzioni del paese  delle Antille nel preservare e nel promuovere il lascito culturale. 

Successo di Cuba di fronte agli Stati Uniti al Vertice Ibero-Americano 
14.10 – A Salamanca, in Spagna, Cuba ha ottenuto un successo di  fronte agli Stati Uniti, come riporta oggi la stampa spagnola dopo  l'approvazione di una risoluzione speciale del XV Vertice Ibero- Americano che condanna il blocco economico all'Isola. Il quotidiano  El Mundo, nella sua edizione di Castiglia e León, dedica il suo  principale articolo di fondo in prima pagina all'avvenimento, e  segnala che la delegazione cubana è riuscita a ottenere che, della  quindicina di risoluzioni approvate, due fossero di quelle da lei  presentate. Il fatto interessante è che si tratta di temi che sono  diretti contro la politica del Governo di Washington, come il  blocco, compresa la legge Helms-Burton, e quello relativo alla lotta  contro il terrorismo che comprende il caso del criminale Luis Posada  Carriles. 
 
Cuba denuncia l'aggressione radio-televisiva statunitense 
14.10 – Alle Nazioni Unite, Cuba ha denunciato oggi che gli Stati  Uniti per realizzare trasmissioni radio e televisive illegali per  rafforzare la sua "politica di blocco ostile e genocida" contro  l'Isola. In un intervento durante i dibattiti in questa sede sul  tema dell'informazione, il rappresentante cubano Rodrigo Malmierca  ha rilevato che queste trasmissioni hanno come proposito quello  di "incoraggiare l'emigrazione illegale, di incitare alla  disubbidienza civile e di manipolare la realtà cubana in modo  malintenzionato e grossolano". "In pratica è un rafforzamento della  politica ostile e genocida di blocco economico, finanziario e  commerciale che per oltre quattro decenni il Governo degli Stati  Uniti ha imposto a Cuba", ha aggiunto. 
 
Cuba mette le sue conoscenze nel campo della salute al servizio del Guatemala 
14.10 – Ammirata per aver costituito un grande cantiere di medici di  indubbia professionalità, Cuba offre oggi la sua esperienza e il suo  potenziale umano al Guatemala per affrontare le necessità più  urgenti nel campo della salute. L'offerta del Governo di La Habana a  quello guatemalteco, per lenire gli effetti della tempesta  tropicale, è diventato concreto a Chimaltenango con la presenza,  fino a ora, di 535 medici altamente qualificati. Il lavoro  umanitario dei 300 membri del Contingente Specializzato in Disastri  e Grandi Epidemie 'Henry Reeve' e dei 235 cooperanti della Brigata  Medica Cubana, si sviluppa secondo le priorità indicate dal paese.  Per la capo dell'Infermeria della Direzione di Salute di  Chimaltenango, Araceli Vásquez, l'aspetto meritevole dei cubani è  quello "di essere sempre a disposizione delle necessità della gente,  sono dove è più necessario". 
 
Netta vittoria di Cuba a Salamanca 
15.10 – A Salamanca, in Spagna, un grande trionfo di Cuba ha  contraddistinto oggi la chiusura del XV Vertice Ibero-Americano, con  pronunciamenti contro il blocco, a favore dell'estradizione del  terrorista Luis Posada Carriles e in difesa della Carta delle  Nazioni Unite. L'approvazione del Comunicato Speciale sulla  necessità di porre fine all'assedio economico, commerciale e  finanziario degli Stati Uniti è risultato un duro colpo alla  politica di Washington, contrariata per l'inserimento del vocabolo  blocco, per la prima volta, in un documento ufficiale della comunità  regionale. È un fronte alla guerra economica, genocida contro il  nostro popolo, ha detto il Ministro degli Esteri cubano, Felipe  Pérez Roque, al termine della firma dei documenti del Vertice. 
  
La FAO riconosce l'alto livello di sicurezza alimentare a Cuba 
15.10 - Il rappresentante a Cuba dell'Organizzazione delle Nazioni  Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione (FAO), Francisco Arias, ha  detto che la sicurezza alimentare dell'Isola è alta. Elogiando le  relazioni tra questa organizzazione internazionale e la maggiore  delle Antille, Arias ha indicato che Cuba dimostra che se esiste  volontà politica per dare priorità alla sicurezza alimentare, è  possibile elevare il livello dell'alimentazione.

Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. -
www.prensa-latina.cu