www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 18-01-06

da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it

Notizie cubane dal 13 al 14 gennaio 2006
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. - www.prensa-latina.cu

Prensa-latina al 14-01-06


Tre zeri alla morte, in un municipio cubano 
13.1 - Tra i molti record ottenuti nel 2005, il municipio cubano di Sierra de Cubitas, ne ha realizzato uno insuperabile, riducendo a zero la mortalità infantile in questo periodo. Il sistema di salute in questo territorio orientale, prettamente rurale, ha fatto sì che i 206 bambini nati vivi nel 2005 abbiano iniziato il terzo millennio in piena salute e ha garantito un identico stato di salute alle loro madri, propinando un altro zero alla mortalità materna. Secondo quanto dichiarato a Prensa Latina, il Direttore della Salute di Sierra de Cubitas, Heriberto Armas, il terzo zero nella mortalità è stato esteso anche ai bambini in età pre-scolastica (da uno a cinque anni), aspetto che concorda con l'alta priorità che Cuba assegna alla loro attenzione.

La Prima Donna panamense saluta il terzo gruppo dell'Operazione Miracolo 
13.1 - La Prima Donna del Panama, Vivian Fernández de Torrijos, ha salutato oggi il terzo gruppo di pazienti che sarà operato a Cuba grazie all'Operazione Miracolo, accordo che migliorerà la vista a migliaia di panamensi. In questo viaggio, il primo del 2006, i beneficiati saranno 100, tutti residenti nei quartieri di San Miguelito e di Panama Est, situati nella capitale. La Fernández de Torrijos ha invitato la popolazione di scarse risorse interessata, ad avvicinarsi ai centri di salute per essere visitata e inserita nelle liste già esistenti per essere operati gratuitamente a Cuba. La Operazione Miracolo, che beneficerà 48.000 panamensi provenienti da famiglie povere o che vivono in condizioni di estrema povertà, in un periodo di quattro anni, è stata presentata dalla Prima Donna nella città di Panama, il 23 novembre 2005. 
 
Artisti cubani sperano di potere andare a gala dei Grammy 
14.1 - Due dei quattro gruppi o artisti cubani nominati ai Grammy, sperano di partecipare al gala dell'8 febbraio, e hanno già la lettera di invito. Questo documento sarà presentato la prossima settimana all'Ufficio di Interessi degli Stati Uniti (SINA) a La Habana, ha informato Jorge González, responsabile delle relazioni internazionali dell'Istituto Cubano della Musica (ICM), in conferenza al Centro della Stampa Internazionale di La Habana. Mayito Rivera, cantante dei Van Van, ed El Guajiro Mirabal, uno degli eroi del Buena Vista Social Club, sono i musicisti che aspirano ai Grammy d'oro disposti a partecipare al gala di premiazione che si terrà a Los Angeles, ha aggiunto. Secondo il funzionario, nei primi giorni della prossima settimana saranno presentate al SINA questi documenti e saranno a disposizione delle autorità migratorie degli Stati Uniti per il loro iter. 
 
Cuba si consolida e progredisce nella sua politica estera 
14.1 - Il crescente rifiuto alla politica statunitense contro Cuba e il vigoroso esempio che rappresenta oggi l'isola per il mondo, hanno fatto fallire nel 2005 ogni tentativo di isolarla a livello internazionale. Durante lo scorso anno la nazione caraibica ha consolidato le relazioni internazionali con 178 dei 191 paesi membri dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, oltre a mantenere legami diplomatici e a riconoscere due Stati: quello palestinese e quello sahariano. Attualmente vi sono 136 missioni diplomatiche e consolari cubane in 112 paesi, per cui non è stato possibile impedire l'ampliamento della presenza della Rivoluzione nel mondo e il mantenimento dei suoi legami di amicizia, di cooperazione e di rispetto con altri paesi.

Cuba è per una crescita economica-sociale nel 2006 
14.1 - Cuba cercherà di ottenere una crescita economica e sociale nel 2006 elevando del 10 % il Prodotto Interno Lordo (PIL) e ponendo enfasi su una distribuzione giusta e sociale della ricchezza. Avendo raggiunto una crescita dell'11.8 % nel 2005, i cubani hanno mostrato al mondo l'importanza di far marciare parallelamente i dati macroeconomici per misurare questo incremento e i risultati dei programmi che hanno portato benefici a tutta la popolazione. Questo sistema, connesso alla realtà che si vive nel paese, ha consentito di dimostrare che, mentre in America Latina esistono 213 milioni di poveri, equivalenti al 40.6 % della sua popolazione, Cuba ha potuto raggiungere un così elevato livello di crescita. 
 
Cuba progredisce nella scienza, nonostante il blocco 
14.1 – Nonostante le barriere economiche imposte dal Governo degli Stati Uniti, numerosi sono i risultati scientifici di Cuba, che domani celebrerà la sua giornata della Scienza. Lo sviluppo di prodotti biotecnologici come il GAVAC, contro le zecche, di coltivazioni resistenti alle plaghe e il trasferimento di tecnologie in vista della produzione di vaccini contro il cancro, sono solo alcuni esempi. Durante l'ultimo biennio, uno dei risultati scientifici di maggiore rilevanza è costituito dallo sviluppo del vaccino cubano contro la Haemophilus influenzae tipo B, bacterio responsabile della meningite, della polmonite e di altre infezioni. 
 
La compagnia Habanos S. A. riceve un importante premio mondiale 
14.1 - La corporazione internazionali Habanos S. A. ha reso noto di avere appena ricevuto il "Premio al miglior lancio di tabacco nel 2005", assegnato da Canal Travel Retail e Duty Free. Un comunicato ricevuto da Prensa Latina, indica che la DFNI (dalla sua sigla in inglese) è una pubblicazione di rilievo della Casa Editrice Raven Fox e significa un importante premio per il tabacco cubano. Raven Fox, aggiunge la nota, conta su ben riconosciuti premi a distributori, operatori e negozianti al dettaglio a livello mondiale. La rivista ha considerato la Partagás Serie P No. 2 come la miglior campagna di presentazione di un nuovo prodotto di tabacco in questo canale. Portavoce della corporazione Habanos S. A., associazione tra il marchio Habanos totalmente cubano e Altadis, fusione franco-spagnola, hanno detto di essere molto soddisfatti di questo premio.