da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it
Notizie cubane dal 25 febbraio al 4 marzo 2006
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. -
www.prensa-latina.cu
Prensa-latina al 04-03-06
25.2 - Cuba ha proclamato la sua irrevocabile decisione di creare una società completamente giusta e ha sottolineato il fatto che non ritornerà mai più al capitalismo. Questo è stato rimarcato da Ricardo Alarcón, Presidente del Parlamento cubano, intervenendo alla solenne cerimonia per il 111° anniversario dell'inizio della guerra contro il colonialismo spagnolo, il 24 febbraio 1895, organizzata dall'eminente José Martí. La cerimonia, capeggiata dal Presidente Fidel Castro, si è svolta alla Tribuna Antimperialista situata di fronte all'Ufficio da Interessi degli Stati Uniti, a La Habana, dopo l'innalzamento di 138 bandiere nazionali sui pennoni posizionati davanti a questa installazione.
25.2 - Cuba organizza quest'anno oltre 300 eventi internazionali in diverse sfere, hanno detto i portavoce dell'Ufficio delle Convenzioni, tra i quali si distinguono riunioni culturali e sportive. In un incontro con la stampa all'Hotel Tritón di La Habana, funzionari di questo organismo hanno specificato che di questo totale, a Ciudad de La Habana ne verranno realizzati 217. Alla fine dell'anno verrà effettuato nella capitale cubana, per la prima volta, la riunione annuale del Comitato Olimpico Internazionale con la partecipazione del suo presidente Jacques Rogge.
27.2 - Con i recenti record di turisti a Cuba in un solo giorno, la spirale crescente di questa industria pone questo settore come uno dei settori economici più attivi del paese e in costante crescita. Il Ministero del Turismo (MINTUR) ha comunicato a Prensa Latina un nuovo record di arrivo di viaggiatori stranieri a Cuba in un giorno, con 66.910 persone censite negli hotel. La nota aggiunge che questo record è avvenuto il 21 febbraio scorso, mentre il precedente record era del 14 febbraio con 65.280 turisti.
27.2 - Il numero di parlamentari donne elette nel mondo durante il 2005 ha raggiunto il 20 % e in una ventina di Stati le donne occupano il 30 % dei seggi, è stato reso noto oggi. Una lista distribuita alla Nazioni Unite con la presenza femminile nei parlamenti di 138 paesi indica che Cuba occupa la settima posizione con il 36 %, in quanto 219 dei 609 seggi dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular sono occupati da donne.
28.2 - Cuba raggiungerà quest'anno la cifra di 800.000 laureati dopo aver avuto il numero più alto di iscrizioni della sua storia a questo livello di insegnamento. Cuba, nel suo evidente sviluppo del programma di università per tutti, ha già oltrepassato i 500.000 giovani che hanno iniziato i loro studi universitari, che rappresentano oltre il 50 % della popolazione compresa tra 18 e 24 anni. I piani del Ministero dell'Educazione Superiore comprendono di raggiungere, nel 2010, l'impressionante cifra di un milione di studenti che hanno concluso i loro studi, con uno sforzo per offrire possibilità a tutti i richiedenti.
28.2 – Rilevanti risultati nell'attenzione a pazienti con malattie neurologiche e nel campo delle ricerche, sono stati ottenuti in un ospedale infantile municipale della provincia cubana centrale di Cienfuegos. Nel Centro Infantile di Restaurazione Neurologica del municipio Aguada de Pasajeros, sono trattati con attenzione bambini con paralisi cerebrale, malattie neuromuscolari, trauma cranici e altre disfunzioni. Gli specialisti di questo istituto, con due anni e mezzo di lavoro, sono stati preparati nel prestigioso Centro Internazionale di Restaurazione Neurologica (CIREN) di La Habana, ha evidenziato la stampa cubana.
28.2 - Lo spiegamento di medici cubani nelle aree colpite dall'uragano Stan è stato un gesto di solidarietà che il popolo guatemalteco non dimenticherà mai, ha affermato oggi la coordinatrice ad interim del Sistema delle Nazioni Unite in Guatemala, Gladys Acosta. In dichiarazioni a Prensa Latina, la Acosta ha ricordato che prima dell'uragano vi erano già in Guatemala molto medici cubani, che erano arrivati dopo il passaggio dell'uragano Mitch attraverso l'America Centrale, nel 1998. Realmente questo è un appoggio molto apprezzabile e noi l'abbiamo visto in situ.
2.3 - La presenza quantitativa e qualitativa della donna in tutti gli ambiti della vita a Cuba è stata messa in evidenza alla 50° sessione della Commissione della Condizione della Donna delle Nazioni Unite. Magali Arocha, capo della delegazione cubana alla riunione, ha fatto esempi che riflettono l'efficacia dei programmi nazionali adottati a Cuba, affermando che sono di giustizia e di uguaglianza per tutti i suoi cittadini. Intervenendo all'affollata riunione della Commissione della Condizione Giuridica e Sociale della Donna, la Arocha ha detto che queste misure sono confermate con dati, come quelli che a Cuba le donne rappresentano il 45 % della forza lavorativa.
3.3 – L'Hotel Nacional de Cuba è stato eletto il migliore del mondo, tra 194 che aspiravano al titolo, lasciando alle spalle La Mamounia in Marocco, il Ritz a Parigi, The Waldorf Astoria a New York e il Llao Llao, a Bariloche in Argentina. La notizia, messa in risalto oggi dall'Ufficio del Turismo di Cuba a Madrid e dalla stampa spagnola specializzata, indica che il mitico hotel cubano ha superato così il vincitore dell'anno scorso, La Mamounia, e sposta al terzo posto il Ritz di Parigi. Iratxe Rojo, coordinatrice di www.elmundoviajes.com, l'azienda responsabile dell'inchiesta, si è congratulata con i cubani per avere occupato questo posto nelle preferenze dei viaggiatori in questa quarta edizione dell'inchiesta realizzata. Cuba occupa inoltre il settimo posto tra i paesi migliori nel settore. Secondo la consultazione i migliori sono: Italia, Francia, Messico, Stati Uniti, Argentina, Regno Unito, Cuba, Paesi Bassi, Portogallo e Australia.
3.3 - Tutti i non vedenti in grado di lavorare, residenti nella provincia di Camagüey, nell'oriente cubano, hanno oggi un impiego assicurato, ha reso noto il vicepresidente dell'Associazione Nazionale dei Ciechi (ANCI), David Valdés. Come parte del programma nazionale per il loro inserimento nella vita utile, circa 300 portatori di handicap della vista sono inseriti nel lavoro a Camagüey, a 533 chilometri a est di La Habana, ha aggiunto. L'83 % di loro, ha spiegato, occupa posti ordinari e il resto è in uffici specializzati delle aziende della provincia.
3.3 - Il segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite per i Temi Umanitari, Jan Egeland, ha sottolineato a Ciudad del Guatemala l'esperienza di Cuba nell'affrontare i disastri naturali che oggi colpiscono con maggior forza la regione. "Cuba è una delle meglio preparate ad affrontare questi fenomeni perché sa esattamente cosa fare nelle zone a maggior rischio", ha detto Egeland a Prensa Latina. Il funzionario dell'ONU, che ha partecipato in Guatemala a una riunione centroamericana sulla prevenzione dei disastri, ha avvertito che quest'anno sarà uguale o peggiore del 2005, quando sono stati registrati 27 tempeste tropicali, di queste 15 uragani.
4.3 – Il Vicepresidente cubano, Carlos Lage, ha partecipato oggi alla cerimonia solenne effettuata in ricordo delle vittime dell'esplosione nel porto di La Habana della nave 'La Coubre', fatto terroristico accaduto il 4 marzo 1960. Oltre 100 persone hanno perso quel giorno la vita, quando è esplosa la nave francese che stava scaricando armi e munizioni acquistate da Cuba per difendersi dall'aumento delle aggressioni provenienti dagli Stati Uniti. Successive indagini hanno dimostrato che quanto accaduto è stato il risultato di un sabotaggio che, secondo le autorità locali, è stato organizzato dall'Agenzia Centrale di Intelligence (CIA).