www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 09-07-06

da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it

Notizie cubane dal 26 giugno al 8 luglio 2006
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. - www.prensa-latina.cu

 

Prensa-latina al 08-07-06

 

Denunciati i soprusi agli indigeni e all'ambiente 

26.6 - La senatrice boliviana Isabel Ortega, presidentessa del  Parlamento Indigeno, ha denunciato oggi a La Habana i soprusi ai  popoli autoctoni e all'ambiente da parte di aziende private che  operano in America Latina e nei Caraibi. In dichiarazioni a Prensa  Latina, la Ortega ha inviato un cordiale saluto al Presidente Fidel  Castro e al popolo cubano a nome di tutti gli indigeni dell'America  Latina e ha parlato della loro lotta per affrontare gli abusi  indicati. La legislatrice boliviana ha partecipato a La Habana alla  Conferenza Interparlamentare sui Disastri Naturali e Sanitari  convocata dal Parlamento Latinoamericano (PARLATINO), con la  presenza di rappresentanti di 18 paesi. 

 
Cuba migliora il rapporto degli educatori per abitante 
26.6 - Con oltre 332.000 educatori, Cuba si è confermata il paese  con il più alto tasso di insegnanti disponendone di uno per ogni 36  abitanti, ha reso noto oggi a Las Tunas Luis Ignacio Gómez, Ministro  dell'Educazione. Nel prossimo anno scolastico (da settembre) avremo  nelle aule circa tre milioni di studenti a tutti i livelli di  insegnamento, ma abbiamo sufficienti insegnanti per servirli e per  garantire la qualità del processo docente-educativo, ha affermato il  Ministro. Gómez ha detto che nonostante il blocco degli Stati Uniti,  Cuba sta recuperando economicamente e può continuare a perfezionare  il sistema educativo e diversi programmi sociali. 
 
Sottolineato il fatto che Cuba ha compiuto le Mete del Millennio 
26.6 - Il presidente del Parlamento Centroamericano (PARLACEN),  Julio Palacios, ha sottolineato oggi a Ciudad de Guatemala il  compimento di Cuba delle Mete del Millennio dell'ONU riguardo la  riduzione della povertà, l'accesso all'educazione e alla salute e la  diminuzione della mortalità infantile. "Cuba è l'unico paese dei  Caraibi, e perfino a livello di tutta l'America Latina, che ha  superato in quasi tutti gli aspetti le Mete del Millennio", ha  dichiarato Palacios a Prensa Latina in occasione del vertice  parlamentare che si svolge nella capitale guatemalteca. Secondo il  Parlamento Centroamericano, in America Latina e nei Caraibi oltre  200 milioni di persone vivono nella povertà e di questi 96 milioni  nell'indigenza. 

Il PARLATINO riconosce il lavoro solidale di Cuba
27.6
I parlamentari di 18 paesi dell'America Latina e dei Caraibi  hanno riconosciuto oggi, a La Habana, il lavoro solidale e  umanitario di Cuba, del suo popolo e del suo Governo, di fronte a  situazioni di disastro patite dalle nazioni nel mondo. La Conferenza  Interparlamentare, che ha analizzato la situazione dei disastri  naturali e sanitari nell'America Latina, nella sua dichiarazione  finale ha messo in rilievo il lavoro della Scuola Latinoamericana di  Medicina e del Contingente Henry Reeve, formato da medici cubani. I  gesti di solidarietà internazionale per l'assistenza medica in  risorse umane e materiali sono stati definiti un grande contributo e  un prezioso esempio di sostegno e di integrazione umanitaria. La  delegazione cubana ha presentato testimonianze filmate e personali  sul lavoro dei componenti la brigata Henry Reeve, come pure della  strategia nazionale applicata in caso di disastri naturali. 
 
Una provincia orientale cubana riduce il tasso di mortalità infantile
27.6 - La provincia cubana di Camagüey ha ridotto finora il suo  tasso di mortalità infantile a 4.6 per ogni mille nati vivi, dato  che era di 6.4 al termine del primo semestre dell'anno scorso. Il  capo del Programma di Attenzione Materna Infantile di Camagüey,  Gustavo Ferrer, ha spiegato a Prensa Latina che questa diminuzione  si traduce quest'anno in 10 morti in meno, in relazione allo stesso  periodo del 2005. È molto incoraggiante, ha rilevato, che 6 dei 13  municipi di questa provincia orientale dell'Isola hanno mantenuto un  indice di zero morti infantili in questi sei mesi del 2006. 
 
Cuba mostra progressi significativi nell'uguaglianza della donna
27.6
I progressi della donna cubana nella lotta per l'uguaglianza  con gli uomini dei diritti e dei doveri sono stati evidenziati oggi  in una relazione presentata da Cuba alle Nazioni Unite, per il  dibattito nell'agosto prossimo. Prima della sua presentazione al  Comitato delle Nazioni Unite per l'Eliminazione della  Discriminazione contro la Donna, il documento è stato analizzato in  tutte le organizzazioni di base della Federazione delle Donne Cubane  nel paese. Due terzi della forza tecnica e professionista di Cuba e  quasi il 65 % dei laureati universitari sono donne, ha messo in  risalto Celia Díaz Cantillo, componente del Comitato Nazionale della  FMC. 
 
Sottolineato dalle autorità cubane l'atteggiamento del Panama nell'Operazione Miracolo
27.6 - Autorità della salute cubane che partecipano all'Operazione  Miracolo, programma gratuito con interventi chirurgici su pazienti  di decine di paesi latinoamericani, hanno sottolineato  l'atteggiamento del Panama nella missione. Finora, oltre duemila  panamensi con scarse entrate, di questi circa 120 bambini, hanno  recuperato la vista mediante questo accordo. Il dottor Yamel  Verdecia, vicedirettore di Assistenza Medica di Tarará, ospedale  sede situato a est di La Habana dove sono assistiti e ospitati i  pazienti panamensi, ha valutato molto positiva la preoccupazione del  personale di questo paese nel compito. 
 
Posticipata un'udienza per la liberazione del terrorista Posada Carriles
27.6 - Un'udienza per considerare la richiesta di libertà  condizionata del terrorista internazionale Luis Posada Carriles è  stata posticipata a El Paso, in Texas, per presunti "conflitti di  programmazione", è stato reso noto oggi. In una nota inviate alla  procura e alla difesa, il magistrato Norbert Garney ha indicato che  fino a nuovo avviso non sarà comunicata la data dell'udienza, che  era prevista per il prossimo 6 luglio, precisa l'edizione in  spagnolo del quotidiano The Miami Herald. La posticipazione è  avvenuta dopo che gli avvocati del criminale avevano presentato  venerdì scorso una mozione per dare forza alla richiesta di habeas  corpus a favore del detenuto. 

Biotecnologia cubana: una colonna della salute del paese
28.6
Dopo due decenni di funzionamento, il Centro di Ingegneria  Genetica e Biotecnologia (CIGB) di Cuba è oggi una colonna della  salute pubblica cubana, hanno evidenziato i mezzi di stampa  dell'isola. Secondo i partecipanti al programma Tavola Rotonda  Informativa, il CIGB è uno delle più prestigiose e avanzate  istituzioni scientifiche cubane al servizio della popolazione  dell'isola, dalla sua inaugurazione il 1° luglio 1986 fatta dal  Presidente Fidel Castro. Gli esperti cubani presenti al programma  hanno fatto una panoramica sulla creazione delle basi dello sviluppo  scientifico a Cuba dal trionfo della Rivoluzione nel gennaio 1959.  Attualmente, nel sistema nazionale di salute cubano vi sono 18  prodotti elaborati dal CIGB, tra questi quattro vaccini, e gli  importanti prodotti interferone e streptochinasi ricombinante. Sono  stati forniti particolari su altre produzioni, come quella del  citroprob-p, un medicinale per il trattamento delle ulcere avanzate  nel piede del diabetico che fa diminuire il rischio di amputazione,  oggi disponibile negli ospedali del paese. Oltre all'impatto sulla  salute umana, il CIGB è rivolto anche verso le produzioni agro- zootecniche, di acquicoltura e anche alla protezione dell'ambiente. 
 
Messa in rilievo l'importanza della solidarietà per liberare i Cinque
28.6 - La solidarietà farà trionfare la verità e la giustizia nel  caso dei cinque combattenti  antiterroristi cubani ingiustamente  detenuti negli Stati Uniti, ha affermato l'avvocato colombiano León  Ovidio Medina. Medina ha sottolineato il contraddittorio  comportamento della Casa Bianca che, nonostante la sua conclamata  crociata contro il terrorismo, tiene in prigione cinque uomini che  hanno rischiato le loro vite contro questo male. In nessun modo  hanno messo in pericolo la sicurezza nazionale nordamericana, ha  detto Medina, un esperto con 30 anni di esperienza in Diritto del  Lavoro che sta visitando Cuba invitato dall'Istituto Cubano di  Amicizia con i Popoli. Ha detto che, oltre alla detenzione  arbitraria e alle irregolarità e ai maneggi che hanno  contraddistinto il processo contro i Cinque, è stata una cosa  insensata tenere il processo a Miami, quartiere generale  della "gusanera" (covo di vermi). 
 
In calo a Cuba la media storica delle piogge
28.6
La media annuale delle piogge a Cuba è diminuita di 133  millimetri nell'ultimo mezzo secolo, riportano oggi i nuovi dati su  queste medie storiche pubblicati dall'Istituto Nazionale di Risorse  Idriche. I dati relativi alle piogge in un determinato periodo di  tempo, riflettono le medie annuali delle precipitazioni avvenute a  Cuba dal 1961 fino all'anno 2000. Le piogge cadute in questo periodo  hanno raggiunto 1.335 millimetri in tutto il paese, mentre quelle  riportate nel periodo precedente hanno raggiunto quasi i 1.470  millimetri l'anno. 

Cresce la solidarietà mondiale con Cuba
29.6 - La solidarietà dei popoli del mondo con Cuba è cresciuta in  modo significativo negli ultimi anni, ha dichiarato oggi  nell'orientale città di Bayamo il presidente dell'Istituto Cubano di  Amicizia con i Popoli (ICAP). Sergio Corrieri, presidente dell'ICAP,  ha evidenziato l'esistenza di oltre 1.800 associazioni di amicizia  con la maggiore delle Antille in 133 paesi e ha ringraziato per le  crescenti espressioni di solidarietà internazionale. Tuttavia
ha  indicato Corrieri - gli amici di Cuba sono molti di più, perché non  tutti sono organizzati in collettivi e il compito dell'ICAP consiste  nel far ottenere un'unità coerente e un'espressione attiva di questa  solidarietà. 
 
Cuba progredisce nell'accesso socializzato a Internet
29.6 - Cuba sta guadagnando oggi terreno nell'accesso sociale a  Internet mediante la creazione di connessioni nelle scuole, nei  centri di salute e in diversi enti statali, tra cui si distinguono i  Joven Club de Computación y Electrónica (JCE). Una via importante  nella socializzazione dell'uso della rete mondiale a La Habana è  costituita dal programma degli JCE (piano di massa e gratuito di  educazione nell'utilizzo dell'informatica), che sta incrementando in  modo graduale i punti di connessione nelle sue installazioni. 
 
Aumentano le opzioni educative per i sordo-ciechi a Cuba
29.6 - La garanzia di studio per oltre 140 alunni sordo-ciechi  inseriti nelle scuole per bambini e per giovani risalta oggi tra i  risultati dell'anno scolastico a Cuba, che si conclude all'inizio di  luglio. Il programma speciale dell'educazione a Cuba comprende anche  l'attenzione da parte di maestri che si spostano per insegnare a  bambini con le stesse limitazioni, ma che ne hanno qualcuna in più o  che vivono in zone molto lontane del territorio nazionale. In  totale, comprendendo i poco più di 140 sordo-ciechi, sono oltre  duemila i non vedenti cubani inseriti nei diversi tipi di  insegnamento scolastico, il numero più alto ottenuto in questo  settore della popolazione, secondo statistiche del Ministero  dell'Educazione. 
  
Cuba riduce l'utilizzo di prodotti chimici nell'agricoltura
29.6 - Cuba ha ridotto del 75 % il consumo di prodotti chimici  nell'agricoltura trattando con bio-pesticidi un milione di ettari  ogni anno, ha reso noto una specialista dell'Istituto di Ricerche di  Sanità Vegetale (INISAV). Abbiamo controllato molte malattie grazie  all'applicazione di diversi prodotti biologici e all'impiego di  nemici naturali riprodotti dal nostro centro, ha detto la dottoressa  Orietta Fernández. L'esperta ha indicato che i bio-pesticidi e gli  insetti vantaggiosi servono per combattere la falena del cavolo, la  mosca bianca, il tetúan della patata dolce, il bórex della canna da  zucchero e altre malattie. 
 
La Federazione Filatelica Cubana ottiene un premio mondiale
29.6 - Il più grande premio per un collezionista di francobolli è  stato ottenuto dal cubano Daniel Montes nell'Esposizione Mondiale di  Filatelia, che si è svolta negli Stati Uniti. Il Premio Giovanile e  Medaglia di Vermeil Grande è stato assegnato al filatelico di 18  anni di età per la sua collezione Cuba coloniale. La competizione ha  contato sulla partecipazione di tremila collezionisti provenienti da  diverse parti del mondo. La rappresentativa cubana ha ottenuto anche  la Medaglia di Vermeil per le collezioni Marche Postali  Prefilateliche e Primi Voli, rispettivamente dei giovani Adrián  Fernández e Carlos Galguera.

Gli Stati Uniti prigionieri del ricatto di Posada Carriles
30.6 - Nelle ultime ore il caso del terrorista internazionale Luis  Posada Carriles si è in realtà trasformato in nuova esposizione  pubblica di prove sulla responsabilità degli Stati Uniti in tutte le  sue attività. La cosa più interessante su questo tema è quella che  per trovare qualche testimone affidabile di tutto quanto avvenuto in  precedenza è sufficiente rivolgere lo sguardo sullo stesso Posada  che, per il timore di essere abbandonato dal Governo nordamericano,  non si stanca di inviargli avvertimenti. In questo modo ha ribadito  durante un'udienza per una decisione giudiziale sul ricorso di  habeas corpus presentato dal suo avvocato, Eduardo Soto, che sta  cercando di ottenere la concessione della libertà provvisoria e  l'archiviazione definitiva della possibilità della sua estradizione.  Posada non vuole permettere tentennamenti pericolosi del Governo  statunitense e ha ricordato che tutte le sue azioni terroristiche  sono state sempre ordinate dalle autorità nordamericane e sono state  a conoscenza dei più alti funzionari di Washington.

Stati Uniti: più denaro per piani anticubani
1.7 - La politica anticubana degli Stati Uniti e il loro appoggio ai gruppi violenti residenti a Miami richiede sempre più denaro e Washington sembra disposta a concederlo. In realtà, non si tratta di un comportamento nuovo di coloro che controllano le decisioni nel Governo nordamericano, perché per decenni il tentativo di fare sparire il sistema vigente a Cuba ha sempre provocato forti investimenti monetari, benché senza alcun successo.

Cuba chiede di affrontare le cause del traffico illecito delle armi leggere
3.7 - Il Viceministro cubano delle Relazioni Estere, Manuel Aguilera, ha affermato oggi alle Nazioni Unite che per riuscire a eliminare il traffico illecito delle armi piccole e leggere a medio e a lungo termine bisogna affrontare le cause che lo generano. Il Viceministro degli Esteri è stato il primo oratore della sessione mattutina della conferenza che esamina i progressi nell'esecuzione del Programma di Azione dell'ONU per prevenire, combattere ed eliminare il traffico illecito di armi piccole e leggere in tutti i suoi aspetti. A Cuba, ha precisato, esiste piena coscienza dei gravi problemi e delle conseguenze umanitarie del traffico illecito di armi piccole e leggere.

Gli uomini cubani hanno diritto al sussidio per la maternità
3.7 - Benché la legge cubana garantisca ai genitori di entrambi i sessi di usufruire del sussidio per l'attenzione ai loro figli piccoli, solo 21 uomini cubani hanno utilizzato finora questa prerogativa. Il dato fornito da Amalay Lam, avvocato del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (MTSS), intende sottolineare le abitudini dei cubani nelle quali, nonostante le conquiste per la parità delle donne a Cuba, continuano ancora a predominare criteri maschilisti. Caridad Real, specialista del MTSS, ha affermato che il Codice di Famiglia vigente a Cuba stabilisce la responsabilità condivisa tra la madre e il padre di attendere, curare, educare, dare affetto e di preparare al futuro i loro figli.

Esperti internazionale riconoscono la qualità della vita del cubano
4.7 - Esperti dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione (FAO) hanno riconosciuto oggi la volontà dello Stato cubano nel miglioramento della qualità della vita del suo popolo. Il prestigioso organismo mondiale mantiene un progetto a Cuba rivolto a elevare la qualità della vita, a far diminuire l'aggressione all'ecosistema, a promuovere l'agricoltura sostenibile e ad assicurare una produzione costante di alimenti. Apparecchiature ad alta tecnologia con software educativi sulle nuove tecniche di coltivazione sono state installate anche nelle zone montuose del paese, al fine di garantire l'apprendimento e l'istruzione degli abitanti.

Denunciate nuove e segrete misure degli Stati Uniti contro Cuba
5.7 - Il Presidente dell'Assemblea Nazionale (Parlamento) di Cuba, Ricardo Alarcón, ha denunciato che gli Stati Uniti hanno aggiunto nuove e segrete misure al loro cosiddetto piano Bush, con cui Washington intende annettersi l'isola caraibica. Alarcón ha precisato che la relazione statunitense diffusa contiene un allegato con altre disposizioni che restano in gran segreto per ragioni di sicurezza nazionale e per assicurare - secondo i nordamericani - la sua effettiva realizzazione. In un articolo da lui firmato pubblicato oggi dal quotidiano Granma, il Presidente del Parlamento cubano ha ricordato che il 20 maggio 2004 George W. Bush ha annunciato il suo Piano per l'annessione di Cuba, un obbrobrio - ha detto - di oltre 450 pagine che ha provocato critiche da tutte le parti. Il testo pubblicato ora conferma questo progetto, saluta i presunti successi che ha avuto la sua applicazione e su questa "solida base" annuncia "misure addizionali" per "accelerare" la fine della Rivoluzione cubana, ha denunciato. Cuba, secondo il sinistro Piano, semplicemente sparirà, smetterebbe di esistere, ha segnalato Alarcón riferendosi al fatto che il programma nordamericano minaccia di sterminare il popolo e la nazione cubana.

Cuba respinge i nuovi tentativi di annessione da parte degli Stati Uniti
6.7 - Cuba considera che la relazione presentata al presidente George W. Bush, che contiene misure per accelerare una transizione nell'isola, rafforza solamente quelle in vigore da maggio 2004, senza ottenere i suoi veri propositi di annessione. Questa nuova relazione conferma il cosiddetto piano Bush con misure aggiuntive, ha indicato il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, nel programma radioteletrasmesso Tavola Rotonda, che ha esaminato questo mercoledì quello che si conosce del documento. Siamo di fronte a una vera minaccia di aggressione e di azioni di guerra di ogni tipo contro Cuba, che è l'essenza ed è la cosa più notevole di questa relazione che comprende piani segreti, ha aggiunto. Il parlamentare ha precisato che a questa nuova impresa lavorano in modo associato la CIA, il Dipartimento della Difesa, la Segreteria di Stato, il Pentagono, il Presidente degli Stati Uniti e i suoi consiglieri della Sicurezza Nazionale.

Cresce la solidarietà mondiale con gli antiterroristi cubani detenuti negli Stati Uniti
6.7 - La solidarietà mondiale con la causa dei cinque antiterroristi cubani detenuti negli Stati Uniti cresce e si rafforza, ha affermato oggi Sergio Corrieri, presidente dell'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP). Il dirigente ha concesso dichiarazioni speciali a Prensa Latina su una Grande Giornata di Solidarietà Internazionale per l'immediata liberazione dei giovani cubani, prevista dal 12 settembre al 20 ottobre prossimi. Gerardo Hernández, René González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González erano stati condannati negli Stati Uniti per avere controllato l'azione di organizzazioni terroristiche anticubane che operano liberamente a Miami. L'ICAP si aggiunge a questa protesta internazionale e ci attendiamo
ha detto Corrieri - la più attiva partecipazione dei nostri amici da tutte le parti del mondo, tra questi oltre 250 comitati di solidarietà in quasi 135 paesi.

Chiesto agli Stati Uniti di sospendere i piani aggressivi contro Cuba
7.7 - Un editorialista del quotidiano New York Daily News ha chiesto oggi la fine del blocco economico statunitense contro Cuba e ha suggerito a Washington di lasciare all'isola la scelta del proprio destino politico. Gli Stati Uniti devono permettere che Cuba decida il proprio futuro, ha sottolineato l'articolista Albor Ruiz, criticando duramente i più recenti piani del Governo del Presidente George W. Bush contro Cuba. La Casa Bianca, incapace di risolvere i suoi grandi problemi in Iraq, pretende di far credere di avere previsto tutto riguardo il paese caraibico, ha commentato Ruiz. Il fatto è che, precisa l'editoriale, la politica nordamericana contro La Habana ha un record di mezzo secolo di fallimenti e di sottomissione ai dettami degli estremisti della comunità cubano-americana che per la maggior parte risiede nella Florida.

Il Presidente ecuadoriano ringrazia per la collaborazione medica di Cuba
7.7 - Il Presidente dell'Ecuador, Alfredo Palacio, ha detto di essere entusiasta, felice e grato per la collaborazione di Cuba in materia di salute, ha confermato oggi a La Habana il Ministro degli Esteri del suo paese, Francisco Carrión. Carrión è stato ricevuto nella sede del Consiglio dei Ministri di Cuba dal suo segretario esecutivo, Carlos Lage, al quale ha trasmesso i commenti del Presidente sudamericano sull'apporto medico di Cuba, in particolar modo in oftalmologia. Il Ministro delle Relazioni Estere, che sta compiendo a Cuba una visita ufficiale, ha detto di aver parlato per telefono con Palacio e questi gli ha chiesto trasmettere i suoi saluti a Lage, che lo scorso mese era stato in Ecuador per inaugurare due ospedali donati da La Habana.

Puerto Rico è per Cuba una nazione latinoamericana e caraibica
8.7
Puerto Rico sarà sempre per Cuba una nazione latinoamericana e caraibica che un giorno otterrà il pieno esercizio della sua sovranità e si costituirà in Stato indipendente, ha affermato oggi il Presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón. Un popolo (Puerto Rico) che dà gente capace di lottare sola contro tutto un esercito, o gente capace di resistere un quarto di secolo nella solitudine delle peggiori prigioni sotterranee dell'impero statunitense non sarà mai vinto, ha affermato il Presidente dell'Assemblea Nazionale di Cuba. Alarcón ha imposto questo venerdì l'Ordine Nazionale José Martí al patriota portoricano Rafael Cancel Miranda, del quale ha detto che è un esempio difficile da imitare per quanto riguarda la sua coerenza, decisa e indomabile nella lotta per l'indipendenza della sua Patria.