www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 28-05-07
da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it
Notizie cubane dal 21 al 26 maggio 2007
Prensa-latina al 26-05-07
Cuba rende più moderno il sistema ferroviario
21.5 - Le autorità ferroviarie cubane hanno annunciato oggi l'acquisto in Iran di circa 50 unità di trasporto, come parte del processo di modernizzazione del settore, intrapreso nel 2005. Ramón Oquendo, direttore tecnico dell'Unione delle Ferrovie di Cuba, ha dichiarato al telegiornale della sera che sono arrivati circa 40 vagoni per il trasporto di container e 10 per il trasporto di cemento destinati al programma di costruzioni di abitazioni nell'Isola. Ha indicato che i mezzi saranno immediatamente utilizzati per il carico di materiali, come parte della strategia per il graduale recupero e ammodernamento del sistema di trasporto a Cuba.
Diversi municipi cubani mantengono la mortalità infantile a zero
21.5 - Otto municipi dell'occidentale provincia di La Habana, nei dintorni della capitale cubana, mantengono oggi a zero il loro indice di mortalità infantile relativo al 2007, hanno evidenziato fonti ufficiali. Lo sviluppo dei programmi di attenzione alle donne incinta e ai bambini minori di un anno ha reso possibile che i territori di Jaruco, San Antonio de los Baños, Santa Cruz del Norte, Alquízar, Bauta, Bejucal, Batabanó e Güira di Melena non hanno dovuto lamentare la morte di bambini.
Fidel Castro fa appello a investire nella salute pubblica
22.5 - Con una nuova riflessione sui pericoli che minacciano oggi l'umanità, il Presidente cubano, Fidel Castro, ha fatto appello ai governi del mondo a investire nella salute pubblica e non nella corsa agli armamenti. Facendo le sue considerazioni, ha criticato duramente la costruzione in Gran Bretagna di un "meraviglioso sottomarino" che potrebbe lanciare i letali missili Tomahawk alla distanza di 1.400 miglia. Il Presidente segnala che con i 7.500 milioni di dollari stimati per la costruzione di questa imbarcazione da guerra, potrebbero essere formati 75.000 medici ed essere assistite 150 milioni di persone. Si potrebbero costruire anche 3.000 policlinici dotati di moderne tecnologie, e si potrebbero preparare decine di migliaia di giovani come medici, come sta facendo Cuba nel mondo, oltre a prestare collaborazione.
Il sottomarino affonderà il prestigio della Gran Bretagna, afferma Fidel Castro
22.5 - Il "meraviglioso sottomarino" in costruzione in Gran Bretagna, servirà ad affondare quello che rimane del prestigio di quel paese, ha affermato oggi il Presidente cubano, Fidel Castro. A questo, o all'olocausto della specie, servirà questa imbarcazione sofisticata, secondo lo statista cubano in un nuovo suo articolo diffuso a La Habana. Sotto il titolo "Il sottomarino inglese", il Presidente critica l'investimento milionario in questo artefatto, che potrà navigare senza necessità di ricaricarsi di combustibile nei suoi 25 anni di vita utile. Il sottomarino inglese, secondo il Presidente, è la dimostrazione delle armi sofisticate con le quali si pretende di mantenere l'ordine insostenibile sviluppato dal sistema imperiale degli Stati Uniti.
Il tasso di HIV-AIDS a Cuba è il più basso delle Americhe
22.5 - Cuba ha ribadito il suo impegno ad affrontare l'HIV-AIDS e ha affermato che dopo 20 anni, la rilevanza della malattia tra la sua popolazione dai 15 ai 49 anni si mantiene sotto lo 0.1 %. Intervenendo all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l'Ambasciatrice Ileana Núñez ha sottolineato che Cuba ha dimostrato il suo impegno politico nella risposta data per affrontare l'HIV-AIDS, ed è un esempio di quello che può fare un paese utilizzando le sue stesse risorse. Il tasso di HIV-AIDS a Cuba è il più basso delle Americhe ed è uno dei più bassi al mondo, ha detto Núñez, che ha ricordato che dal 2001 è stato introdotto a Cuba il trattamento anti-retrovirale, a disposizione di tutti e completamente gratuito.
Le confessioni di Posada Carriles comprometterebbero la famiglia Bush
22.5 - I giuristi cubani Julio Fernández Bulté e Rodolfo Dávalos si sono trovati d'accordo nel segnalare che eventuali confessioni del terrorista Luis Posada Carriles comprometterebbero la famiglia Bush. "Posada sa molto e molte cose compromettenti per la Casa Bianca, e in particolar modo per Bush", ha segnalato Fernández Bulté alla televisione cubana dopo avere ricordato che l'assassino è stato nella CIA sotto gli ordini del padre dell'attuale Presidente. Il professor Dávalos ha segnalato che i fatti per i quali è accusato Posada Carriles sono stati definiti dal tribunale di Norimberga (1946) delitti di lesa umanità, per cui è un'offesa al mondo non applicare la giustizia in questo caso.
Fidel Castro critica duramente la disuguaglianza mondiale nella distribuzione energetica
23.5 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha criticato duramente oggi la disuguaglianza mondiale nella distribuzione dell'energia e ha criticato l'immobilità delle nazioni sviluppate di fronte ai problemi che minacciano l'umanità. In nuove riflessioni, il Presidente indica che una prova dello spreco di energia negli Stati Uniti e della disuguaglianza della distribuzione è il fatto che in Cina circolavano nel 2005 meno di 15 automobili per ogni mille abitanti, in Europa 514 e negli Stati Uniti 940. Tuttavia, "nessuno vuole afferrare il toro per le corna", afferma in un articolo così intitolato, in cui viene messa in discussione la posizione restia dei paesi industrializzati a fare la loro parte di fronte a questa alternativa che il mondo deve affrontare, in particolar modo gli Stati Uniti.
Fidel Castro porta l'esempio della rivoluzione energetica cubana
23.5 - Il Presidente Fidel Castro ha invitato le nazioni sviluppate a promuovere una rivoluzione energetica di fronte all'esaurimento delle risorse fossili e ha portato l'esempio di Cuba in questo campo. Nelle sue nuove riflessioni dal titolo "Nessuno vuole afferrare il toro per le corna", ha ricordato il suo discorso del 1° maggio 2006, nel quale aveva segnalato i risultati che si otterrebbero nel mondo se fossero adottati gli sforzi del suo paese in questa area. A partire dalla cosiddetta rivoluzione energetica, a Cuba sono state sostituite centinaia di migliaia di lampadine a incandescenza con quelle a risparmio energetico, si è proceduto al cambiamento di apparecchiature elettrodomestiche ad alto consumo ed è stata iniziata la riparazione delle linee distributrici di elettricità.
La Federazione Sindacale Mondiale ha denunciato la guerra sporca contro Cuba
23.5 - La Federazione Sindacale Mondiale (FSM) ha denunciato oggi che Stati Uniti e i loro alleati sviluppano una guerra sporca contro Cuba nell'ambito di varie organizzazioni internazionali. Un documento di questa istanza, firmato dal suo segretario generale, George Mavrikos, è stato inviato all'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) chiedendo di difendere Cuba dalle ingiuste accuse presentate alla Commissione di Norme di questo ente. Cuba è una dei paesi che ha sottoscritto la maggior quantità di accordi dell'OIL e rispetta in modo completo le sue leggi, ha indicato.
Sette paesi rinnovano il sostegno a Cuba nell'OMC
23.5 - Sette paesi hanno rinnovato oggi il loro appoggio a Cuba nei suoi reclami di fronte agli Stati Uniti, durante la riunione a Ginevra dell'Organismo di Soluzione dei Contrasti (OSD) dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). Brasile, Cina, Venezuela, Nicaragua, India, Bolivia e Vietnam hanno espresso la loro solidarietà con la causa cubana riguardo alla mancanza di progressi da parte di Washington nel rispettare le risoluzioni e le raccomandazioni dell'OSD. Le delegazioni di questi paesi hanno sottolineato il fatto che gli Stati Uniti continuano a ignorare il principio giuridico di immediato compimento, contenuto nell'Intesa sulla Soluzione dei Contrasti.
Fidel Castro : la produzione mondiale di cereali non soddisferà la richiesta
24.5 - La produzione di cereali prevista per quest'anno nel mondo non soddisferà la sua crescente richiesta, promossa dallo sviluppo dell'industria dei biocombustibili, ha affermato il Presidente cubano Fidel Castro in un articolo pubblicato oggi. Nelle sue riflessioni "per i sordi che non vogliono sentire", il Presidente afferma che, secondo una relazione del Fondo delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e per l'Agricoltura (FAO), il prezzo del mais e del grano crescerà nel corso di questo e del prossimo anno. Questo avverrà, indica, nonostante la produzione di questi cereali potrà raggiungere nel 2007 una cifra record, come nel caso del riso, ma, eccetto in Cina e in India, i maggiori produttori, la quantità totale dei raccolti negli altri paesi diminuirà.
Fidel Castro conferma il miglioramento del suo stato di salute
24.5 - Il Presidente cubano, Fidel Castro, ha confermato oggi il miglioramento nel suo stato di salute, dopo essere stato sottoposto dallo scorso luglio a varie operazioni chirurgiche che hanno inciso sul suo prolungato recupero. "Non è stata una sola operazione, bensì varie. All'inizio non vi è stato un buon esito, ha affermato lo statista in un nuovo suo articolo dal titolo "Per i sordi che non vogliono sentire". Nel testo, dove fa riferimento all'incremento dei prezzi internazionali dei cereali e ad altri pericoli relativi a questo argomento, il Presidente ha fatto una parentesi per affrontare il tema della sua salute. Dopo essersi scusato per ciò, ha spiegato di avere un peso stabile di circa 80 chilogrammi e di alimentarsi per via orale, con cui ha superato la fase in cui è rimasto per diversi mesi con flebo e cateteri. In questi momenti, ha detto, "nessun pericolo è maggiore di quelli relativi all'età e a una salute della quale ho abusato nei tempi rischiosi in cui mi è toccato vivere".
Cuba dispone di norme di gestione del capitale umano
24.5 - A partire da oggi, Cuba è l'unico paese al mondo che conta su norme di gestione integrata del capitale umano, che sono state approvate dall'Ufficio Nazionale di Normalizzazione. Tutti gli enti cubani hanno un capitale umano impressionante, capace di aggiungere valore e qualità alle produzioni e ai servizi, ha detto l'esperto Javier Rodríguez, del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. La scolarità media dei lavoratori cubani è di 11 gradi, nel paese lavorano oltre 700.000 laureati universitari e più di 200 persone per ogni mille abitanti partecipano al processo scientifico e di innovazioni, tra gli altri valori.
Elevata presenza delle cubane nel Parlamento
24.5 - L'elevata presenza di donne nel Parlamento cubano pone Cuba all'ottavo posto a livello mondiale in questo indice, fatto che dimostra l'attiva partecipazione sociale delle donne, secondo statistiche pubblicate oggi. Secondo i dati della Federazione delle Donne Cubane, è interesse del Governo e dello Stato incrementare il contributo di questo settore alla direzione politica e amministrativa del paese, in particolare nell'Assemblea Nazionale del Poder Popular. Attualmente il 36 % dei deputati dell'Assemblea Nazionale è costituito da donne, indice che è superato solamente da nazioni come Ruanda (48.8), Svezia (47.3), Finlandia (42), Costa Rica (38.6), Norvegia (37.9), Danimarca (36.9) e Olanda (36.7).
Intense piogge colpiscono la città di Camagüey
26.5 – Le autorità locali hanno adottato a Camagüey le misure necessarie per preservare vite e risorse di fronte alla repentina crescita del fiume Hatibonico, che attraversa questa città dell'oriente cubano, e alla probabilità di altre intense piogge. Secondo informazioni dell'Istituto Nazionale di Risorse Idriche, in circa tre ore sono caduti 200 millimetri di acqua in un'area di circa 40 chilometri attorno al Hatibonico, che hanno fatto aumentare la portata del fiume.