www.resistenze.org
- popoli resistenti - cuba - 25-11-07 - n. 204
da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it
Notizie cubane dal 19 al 24 novembre 2007
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. - www.prensa-latina.cu
Prensa-latina al 24-11-07
Cuba nell'esercitazione militare Moncada 2007
19.11 - Cuba inizia oggi l'esercitazione Moncada 2007, nel territorio degli eserciti occidentale e centrale e nelle grandi unità di subordinazione sotto la direzione del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie. L'esercitazione durerà fino al prossimo venerdì e avrà come obiettivo quello di perfezionare la coesione di lavoro degli organismi di direzione e di comando. Permetterà anche di verificare le azioni delle unità ai vari livelli di truppa, per far fronte a un'aggressione militare del nemico.
Ampia partecipazione dei cubani alla giornata di lavoro volontario
19.11 – Oltre 1.3 milioni di operai cubani hanno sviluppato un'intensa giornata volontaria nei centri di lavoro e nelle zone colpite dalle piogge della tempesta tropicale Noel, sottolinea oggi la stampa nazionale. I lavoratori di Cuba hanno sostenuto i lavori di recupero nell'oriente del paese dove le precipitazioni del suddetto evento meteorologico hanno causato perdite materiali per quasi 500 milioni di dollari. La prima giornata di lavoro volontario a Cuba era stata creata e promossa personalmente dall'argentino-cubano Ernesto Che Guevara, il 22 novembre 1959.
La brigata medica cubana ha compiuto tre mesi in Perù
19.11 - Una brigata medica cubana ha compiuto tre mesi di positivo lavoro, assistendo la popolazione di Pisco e quella di altre zone disastrate a causa di un terremoto nel sud peruviano, tra molte e ampie espressioni di gratitudine. Oltre 70 medici e altri professionisti della salute, arrivati il 18 agosto con due ospedali di campagna completamente equipaggiati, hanno effettuato in questo periodo di tempo oltre 100.000 visite e oltre mille interventi chirurgici. Il lavoro del personale degli ospedali di campagna Ernesto Che Guevara e Antonio Maceo non si limita al ricevimento dei pazienti e alla loro cura, ma si proietta in assistenza nel territorio, cioè, viene portato in decine di altri villaggi, con azioni di prevenzione.
Inaugurata a Cuba una scultura di Mozart
19.11 - Una scultura del musicista austriaco Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), di sette tonnellate di peso e donata dalle autorità di Salisburgo, è stata inaugurata nel centro storico di La Habana. Il pezzo è stato posto in un giardino di un palazzo di La Habana dell'epoca coloniale, di fronte alla Basilica Minore di San Francisco di Assisi, luogo destinato alla promozione della musica da camera. La cerimonia, ambientata con pezzi del compositore, è stata presieduta da Johannes Honsing-Erlenburg che dirige la Fondazione Internazionale Mozarteum, e dall'Ambasciatore dell'Austria nell'Isola, Johannes Skriwan.
L'atleta cubana Mariela González vince il Marabana
19.11 - La cubana Mariela González, campionessa panamericana a Río de Janeiro 2007, ha vinto la 21° edizione del Marabana, alla quale hanno partecipato oltre 4.000 persone di 73 paesi. Oltre a quella cubana, vi è stata la partecipazione di persone provenienti da Norvegia, Cina, Romania, Danimarca, Germania, Olanda, Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Stati Uniti e da altre nazioni con grande tradizione in questo tipo di corse di massa. Il Marabana ha festeggiato il 488° anniversario della fondazione di San Cristobal de La Habana, l'85° anniversario della Federazione Studentesca Universitaria ed è stato l'inizio delle attività per la Giornata della Cultura Fisica e dello Sport
Prosegue Cuba l'esercitazione militare Moncada 2007
20.11 - Gli eserciti Occidentale e Centrale di Cuba proseguono oggi, nell'ambito dell'esercitazione militare Moncada 2007, nella realizzazione di diversi compiti per fronteggiare una possibile aggressione straniera. Ieri sono rimasti attivati i consigli provinciali, municipali e di zona ed è iniziata la mobilitazione dei comandi ai vari livelli, come parte della concezione difensiva cubana della guerra di tutto il popolo. Anche durante il primo giorno di Moncada 2007, che durerà fino al giorno 23, capi, ufficiali e soldati hanno messo in pratica le loro conoscenze nel momento di raccogliere il loro equipaggiamento e partire verso una regione da occupare.
A Cuba saranno risistemati tremila chilometri di strade
20.11 - Il Ministro del Trasporto, Jorge Luis Sierra, ha annunciato che circa tremila chilometri di strade saranno riparati a Cuba nei prossimi cinque anni. Sierra ha inaugurato il XIV Congresso Ibero-Latinoamericano sull'Asfalto (CILA) e la XVI riunione del Consiglio dei Direttori delle Strade nell'Ibero-America, che si svolgono al Palazzo delle Convenzioni di La Habana con la partecipazione di 600 professionisti di una ventina di nazioni. Sierra ha pure precisato che è già iniziata la riparazione dei 20.000 chilometri della rete stradale cubana e dei 77 ponti danneggiati dalla tempesta tropicale Noel. Le sessioni dei due eventi dureranno fino a venerdì prossimo.
La Presidenza cubana rivitalizza il Movimento dei Paesi Non Allineati
21.11 - Il lavoro di Cuba alla testa del Movimento dei Paesi Non Allineati (NOAL) è rivolto alla rivitalizzazione del gruppo in linea con i suoi 10 principi fondamentali, mette oggi in risalto la stampa nazionale. Dal settembre 2006, quando si è tenuto il XIV Vertice a La Habana, Cuba lavora per dare impulso e sviluppo alle decisioni sottoscritte nel documento finale del Vertice, indica il quotidiano Granma. Il giornale afferma che le posizioni comuni, a partire dai criteri condivisi contro coloro che violano i principi del diritto internazionale, mostrano la crescente rianimazione delle azioni congiunte dei NOAL nelle più varie sedi multilaterali. Tale è il caso nella posizione assunta dai 118 stati membri che hanno chiesto all'ONU la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba da quasi cinquant'anni, cita il quotidiano.
Cuba indice le elezioni per i delegati provinciali e per i deputati
21.11 - Il Consiglio di Stato di Cuba ha disposto per il prossimo 20 gennaio 2008 le elezioni per i delegati delle Assemblee Provinciali del Poder Popular e per i deputati al Parlamento. Una convocazione firmata dal Primo Vicepresidente del Consiglio di Stato, Raúl Castro, e diffusa nello spazio TV Notizie, riporta che quel giorno avverrà la seconda fase delle elezioni generali indette lo scorso 9 luglio. L'annuncio è avvenuto quattro giorni dopo la costituzione delle Assemblee Municipali, come conclusione della prima fase delle elezioni generali alle quali ha partecipato oltre il 96 % degli elettori cubani.
Aumenta la leadership delle donne cubane nelle Assemblee Municipali
21.11 - Le donne cubane hanno ottenuto una presenza maggiore nelle cariche di presidente e di vicepresidente delle Assemblee Municipali del Poder Popular in relazione al precedente mandato, sottolinea oggi i mezzi di comunicazione cubani. Dopo la costituzione di questi organismi nei 169 municipi del paese, le donne hanno ottenuto la presidenza in 32 di essi e in 48 la vicepresidenza, secondo le informazioni pubblicate dal quotidiano Granma. Il segretario della Commissione Nazionale Elettorale, Tomás Amarán ha precisato al quotidiano che nel periodo precedente, iniziato nel 2005 e concluso cinque giorni fa, 25 donne avevano la presidenza e 33 la vicepresidenza.
Scoperto un fossile di coccodrillo cubano di 20 milioni di anni fa
21.11 - I resti di un coccodrillo gigante di almeno 20 milioni di anni fa sono stati rinvenuti in un luogo vicino alla diga Zaza, la più grande di Cuba, hanno riportato oggi i mezzi di stampa. La scoperta della specie molto rapace, che misura oltre 10 metri di lunghezza, è avvenuta nel fiume Cayajaná dai componenti del gruppo SAMA appartenenti alla Società Speleologica di Cuba, secondo l'edizione digitale del periodico Escambray. Lo scheletro, il primo del suo tipo scoperto a Cuba, corrisponde alla fase del Miocene, il quarto del periodo Terziario, iniziato circa 23 milioni di anni fa e concluso circa cinque milioni di anni fa.
Consultazioni a Cuba per la seconda fase delle elezioni generali
24.11 - Rappresentanti della società civile cubana e componenti delle Commissioni di Candidature avranno colloqui con i delegati municipali, prima della presentazione dei candidati a deputati e a delegati provinciali del Poder Popular. Fonti parlamentari hanno indicato che nei prossimi giorni le amministrazioni strutturate nei 169 municipi del paese daranno informazioni sulla selezione dei pre-candidati, come stabilito nella Legge in relazione alle nomine per coprire gli incarichi. Secondo informazioni, questi contatti sono indipendenti dalle consultazioni sulle proposte elaborate, poiché più della metà degli attuali rappresentanti delle circoscrizioni sono nuovi e devono essere preparati.