www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 04-12-07 - n. 205

da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it
Notizie cubane dal 26 novembre al 1 dicembre 2007
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. - www.prensa-latina.cu
 
Prensa-latina al 01-12-07
 
Appello di Alarcón per difendere le conquiste della Rivoluzione
26.11 - Il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Ricardo Alarcón, ha fatto appello a difendere le conquiste della Rivoluzione cubana di fronte all'ostilità degli Stati Uniti. I cubani hanno fatto la differenza tra il prima e l'oggi in circostanze avverse, fino a ottenere un'opera a cui la storia universale dovrà dedicare molti capitoli, ha detto Alarcón in dichiarazioni riportate dall'Agenzia di Informazione Nazionale. Intervenendo in un'udienza pubblica sull'opera della Rivoluzione realizzata nelle montagne dell'occidentale provincia di Pinar del Río, il leader parlamentare ha ricordato che i cambiamenti nel paese hanno riguardato i posti più lontani.
 
Cuba celebra la giornata internazionale contro la violenza nei confronti della donna
26.11 - Cuba ha iniziato la celebrazione per la giornata internazionale contro la violenza nei confronti della donna, con un programma di azioni avviate a combattere l'ingiustizia nelle relazioni di potere tra i due sessi. La presidentessa del Gruppo Nazionale di Prevenzione della Violenza Intrafamiliare contro la Donna, Sonia Beretervide, ha precisato in una conferenza stampa che la giornata durerà fino al prossimo 10 dicembre in tutto il paese. L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha riconosciuto, nel 1999, il 25 novembre come giornata internazionale della donna in onore alle sorelle Mirabal, che furono assassinate in quella data nel 1960 dalla dittatura di Rafael Trujillo, nella Repubblica Dominicana.
 
I cubani godranno di un lungo riposo tra dicembre e gennaio
26.11 - I cubani avranno cinque giorni di riposo alla fine di dicembre e all'inizio di gennaio 2008, come parte delle misure di riordino dell'attività lavorativa nel paese, divulgate oggi a La Habana. Alla recente decisione del Consiglio di Stato di dichiarare festivi ogni 31 dicembre e 2 gennaio si è aggiunto questo lunedì l'annuncio del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale di trasportare per questa volta la giornata del 29 dicembre al sabato precedente. Mediante il Decreto Legge 254 del 18 settembre 2007, Cuba ha aumentato da sette a nove i giorni festivi dell'anno.
 
Cuba e la FAO firmano un progetto per produrre alga spirulina
26.11 - Cuba e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione (FAO) hanno firmato oggi un progetto di cooperazione tecnica tendente allo sviluppo della catena agroindustriale dell'alga spirulina per il consumo umano. Il piano prevede il miglioramento dei processi di produzione e di commercializzazione, i sistemi di controllo di qualità e di abilitazione del personale e la modernizzazione del laboratorio di controllo di qualità e della coltivazione dei ceppi. La spirulina serve come complemento nutritivo e dietetico per coprire le necessità del settore sociale e sportivo del paese.
 
Un maciste cubano smuove migliaia di tonnellate di peso
26.11 - Il cubano Rigoberto Molina mette a prova la sua forza smuovendo da cinque anni decine di migliaia di tonnellate di peso, ha riportato come un fatto poco frequente lo spazio TV Noticias. In soli 90 minuti, Molina è stato in grado di smuovere un autobus passeggeri Yutong di 17 tonnellate, un carro cisterna di 32 tonnellate con oltre 34.000 litri di combustibile, e un veicolo più piccolo, ha riportato la fonte citata. A una domanda sul massimo peso che è riuscito a smuovere dalla posizione iniziale in un unico sforzo, il forzuto dell'Isola ha fatto riferimento allo spostamento di tre vagoni ferroviari che raggiungevano le 84 tonnellate.
 
Cuba mette a punto le elezioni generali
27.11 - Le autorità cubane mettono oggi a punto le elezioni generali che definiranno in meno di un mese i membri delle 14 Assemblee Provinciali del Potere Popolare e i deputati al Parlamento. I membri delle Commissioni Elettorali Nazionali (CEN), provinciali e del municipio speciale dell'Isola della Gioventù si riuniranno oggi e domani a La Habana per valutare i risultati delle elezioni nelle quali sono stati eletti i delegati municipali. Nell'incontro si impartirà un seminario per l'aggiornamento dei principali documenti che regoleranno la competizione elettorale in cui il prossimo 20 gennaio saranno scelti 1.815 posti, 614 di essi per formare l'Assemblea Nazionale del Poder Popular.
 
Sarà inaugurato in Uruguay un centro oftalmico con la cooperazione cubana
28.11 - Un centro oftalmico attrezzato con tecnologia d'avanguardia donato da Cuba sarà inaugurato giovedì prossimo a Montevideo alla presenza del Presidente uruguayano, Tabaré Vázquez. Considerato un punto di riferimento regionale e installato in un'area restaurata dell'antico ospedale montevideano di Saint Bois, l'unità avrà capacità di restituire la vista o di correggere diverse affezioni oculari a circa cinque mille pazienti all'anno. Nella piccola nazione sud-americana sono 30.000 le persone che hanno bisogno ogni anno di interventi chirurgici per correggere problemi alla vista, su una popolazione di poco superiore a 3.3 milioni di abitanti.
 
Cuba ha quasi 300 bambini figli di madri sieropositive
28.11 - Cuba ha un totale di 288 bambini figli di madri sieropositive, di questi 30 hanno sviluppato il virus dell'immunodeficienza umana (HIV), riportano oggi i mezzi di stampa. Fino al 25 settembre scorso hanno partorito 268 donne con questa condizione e sono nati 288 bambini, indica il quotidiano Juventud Rebelde in un articolo in cui sono sottolineati gli sforzi del paese per evitare l'infezione durante la gravidanza, il parto e l'allattamento. Attualmente convivono con il virus 7.379 persone e finora ne sono decedute 1.550 per causa dell'AIDS e 110 per altri motivi, secondo il Centro Nazionale di Prevenzione di Infezioni di Trasmissione Sessuale e HIV.
 
Cuba è a favore di relazioni rispettose con l'Unione Europea
29.11 - Il Viceministro delle Relazioni Estere Eumelio Caballero ha riaffermato il desiderio di Cuba di sviluppare relazioni con l'Unione Europea (UE) sulla base di principi di mutuo rispetto e di non ingerenza nei temi interni. Osserviamo che un crescente numero di paesi membri comincia a comprendere la necessità di rettificare la politica che l'UE ha applicato nei confronti dell'Isola, ha detto Caballero alla XIV Conferenza Internazionale del Centro di Studi Europei. Tuttavia, l'UE continua a mostrare la sua vulnerabilità alle pressioni nordamericane e la sua incapacità di sviluppare una politica propria verso Cuba.
 
L'UNESCO sottolinea il livello dell'educazione a Cuba
29.11 - Cuba si situa oggi alla testa delle nazioni latinoamericane nel compimento degli obiettivi del programma Educazione Per Tutti (EPT) ideato nel Forum Dakar 2000, sottolinea la relazione per il 2008 dell'UNESCO. Nel testo, diffuso a Parigi, sede dell'UNESCO, e in modo simultaneo a New York e a Nuova Delhi, Cuba si ubica al 23° posto tra i 129 paesi che hanno fornito i loro dati all'organizzazione, con la Norvegia come paese più avanzato e il Ciad il più arretrato.
 
Il Kiribati ringrazia per l'aiuto medico cubano
30.11 - Accademici, studenti universitari e gruppi di solidarietà di Kiribati, piccola nazione insulare dell'Oceano Pacifico, hanno ringraziato per l'aiuto medico e nell'educazione offerto da Cuba per il benessere sociale della loro popolazione. Carlos Manuel Rosse, addetto dei commerci cubani nell'arcipelago, ha detto che il riconoscimento ha avuto luogo durante un'iniziativa di solidarietà nella filiale dell'Università del Pacifico Meridionale a Tarawa, la capitale del paese. Durante l'evento è stato proiettato il documentario "Blocco: la guerra contro Cuba", mentre vari oratori hanno manifestato il loro appoggio al popolo cubano e hanno condannato l'ostilità del Governo degli Stati Uniti.
 
I preparativi elettorali dominano la settimana cubana
1.12 - I preparativi per le elezioni generali del prossimo 20 gennaio nelle quali saranno eletti i delegati alle Assemblee Provinciali del Poder Popular e i deputati al Parlamento hanno dominato a Cuba la settimana che finisce oggi. Tutto è pronto affinché i delegati (consiglieri comunali) appena eletti nominino questa domenica i candidati per i 1.815 carichi in gioco, 614 di questi per l'Assemblea Nazionale, ha detto il segretario della Commissione Elettorale Nazionale (CEN), Tomás Ameranno. Finora i preparativi proseguono secondo i tempi previsti, ha indicato il funzionario spiegando che perfino la regione orientale del paese è pronta per le elezioni che rinnoveranno i Governi provinciali e il Parlamento.