www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 12-02-08 - n. 214

da associazionediamiciziaitaliacuba@yahoo.it
Notizie cubane dal 26 gennaio al 9 febbraio 2008
Fonte: Agencia Informativa Latinoamericana Prensa Latina S.A. - www.prensa-latina.cu
 
Prensa-latina al 09-02-08
 
Il voto in massa alle elezioni generali è la notizia della settimana a Cuba.
26.1 - La massiccia partecipazione dei cubani alle elezioni generali di domenica scorsa, nella quale sono stati eletti i 1.815 rappresentanti del Parlamento e dei governi provinciali, ha avuto un grande impatto nella settimana che si conclude oggi. Secondo i dati definitivi comunicati dalla presidentessa della Commissione Elettorale Nazionale, María Esther Reus, il 96.89 % degli elettori aventi diritto si è recato alle urne. Le elezioni sono state un successo completo e hanno messo in evidenza le motivazioni del popolo, la natura partecipativa alle elezioni, la trasparenza e la professionalità delle autorità elettorali, ha detto la Reus.
 
Raúl Castro ha guidato l'omaggio all'Eroe Nazionale cubano José Martí
28.1 - Il Primo Vicepresidente di Cuba, Raúl Castro, ha guidato oggi la tradizionale Marcia delle Torce per rendere omaggio all'Eroe Nazionale cubano José Martí, nel 155° anniversario della sua nascita. Alla marcia fino alla Fragua Martiana hanno partecipato migliaia di studenti e il popolo in generali, come protagonisti fin dalla prima sfilata di questo tipo nel 1953, condotta dall'allora giovane rivoluzionario Fidel Castro. Nella Fragua Martiana, luogo dove l'adolescente José Martí scontò la prigione per avere condannato il regime coloniale spagnolo, Raúl Castro ha deposto un'offerta floreale a nome del popolo cubano al monumento all'Eroe Nazionale.
 
I bambini cubani rendono omaggio a José Martí
28.1 - I bambini cubani hanno sfilato oggi nelle principali piazze del paese per rendere omaggio all'Eroe Nazionale, José Martí, nel 155° anniversario della sua nascita. A La Habana circa tremila bambini hanno sfilato nella Piazza della Rivoluzione che porta il nome dell'Apostolo, che ha dedicato parte della sua opera letteraria a coloro che sanno amare. In dichiarazioni a Prensa Latina, la presidentessa nazionale dell'Organizzazione dei Pionieri José Martí, Mirian Yanet Martín, ha detto che la sfilata martiana è stata fatta in tutte le province della nazione.
 
Frei Betto: lunga vita al Comandante Fidel Castro
29.1 - Il teologo brasiliano Frei Betto ha augurato "lunga vita al Comandante Fidel Castro" parlando a oltre 400 delegati di 35 paesi. "Dio conceda lunga vita al Comandante Fidel Castro", ha detto Betto, nel corso di un intervento speciale all'evento internazionale "Per l'Equilibrio del Mondo", che si conclude domani. La seconda conferenza "Per l'Equilibrio del Mondo" si inserisce nelle celebrazioni internazionali in occasione del 155° anniversario della nascita dell'eroe nazionale cubano, José Martí (28.01.1853-19.05.1895).
 
Inaugurata a Cuba una scultura di Niemeyer contro l'egemonismo degli Stati Uniti
29.1 - Una scultura dell'architetto brasiliano Oscar Niemeyer che simbolizza la lotta dei cubani contro l'egemonismo nordamericano si eleva oggi in una piazza dell'Università di Scienze Informatiche, nella periferia di La Habana. Dedico questo monumento a Cuba nella sua lotta contro il mostro imperialista, ha detto Niemeyer in un messaggio inviato per l'inaugurazione e letto nella cerimonia di lunedì. Niemeyer è un uomo che non ha tradito mai le proprie convinzioni di lottare per un mondo senza oppressione, ha detto Frei Betto, uno degli invitati speciali alla cerimonia insieme ad altri partecipanti alla II Conferenza Internazionale per l'Equilibrio del Mondo.
 
Comincerà a funzionare un centro oftalmologico in Uruguay
29.1 - Un centro oftalmologico equipaggiato da Cuba con tecnologia di avanguardia comincerà a funzionare a breve a Montevideo, hanno confermato oggi le autorità del Ministero di Salute Pubblica dell'Uruguay. Considerato il maggiore e più moderno del suo tipo nel paese e uno dei meglio attrezzati dell'America Latina, l'ospedale degli occhi, come lo chiamano in Uruguay, darà una pronta risposta a oltre a tremila pazienti che hanno bisogno di un intervento chirurgico per correggere diversi problemi agli occhi. In questa nazione sud-americana sono oltre 30.000 le persone che ogni anno hanno bisogno di interventi chirurgici per correggere problemi alla vista, su una popolazione di poco superiore a 3.3 milioni di abitanti.
 
La Bolivia mostra i progressi in una riunione ibero-americana di alfabetizzazione
29.1 - La Bolivia mostrerà i suoi progressi nell'alfabetizzazione degli adulti e nella proiezione educativa, alla chiusura oggi di una riunione ibero-americana su detto tema. Questo martedì ci saranno dibattiti sull'esperienza boliviana nello sradicamento dell'analfabetismo, ha confermato Javier Labrada, capo della missione educativa cubana in questa nazione andina. Labrada ha detto a Prensa Latina che grazie al metodo cubano "Io sì posso", circa 600.000 boliviani stanno imparando a leggere e a scrivere in questa priorità del Governo. In tal senso, ha previsto che la Bolivia sarà tra breve il terzo paese latinoamericano libero dall'analfabetismo, dopo Cuba e Venezuela, che hanno sostenuto la Bolivia in questo progetto.
 
La stampa cubana pubblica i risultati ufficiali delle elezioni generali
30.1 - Il Presidente Fidel Castro e il Primo Vicepresidente, Raúl Castro, figurano tra i deputati eletti con la maggiore quantità di voti nelle elezioni generali a Cuba, secondo i risultati finali ufficiali. I dati, pubblicati dalla stampa nazionale, indicano che il Presidente cubano ha ottenuto il 98.27 % dei voti, mentre Raúl Castro, che è anche Ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie ha ottenuto il 99.37 %, risultato che li ha confermati deputi al Parlamento. Il computo ufficiale delle elezioni indica che hanno votato 8.231.365 cubani, il 96.89 % di quelli registrati nelle liste elettorali, mentre il municipio speciale dell'Isola della Gioventù e le province di La Habana e Granma hanno registrato la maggiore quantità di votanti.
 
Assumeranno le loro funzioni le Assemblee Provinciali elette a Cuba
31.1 - Le Assemblee Provinciali del Poder Popular saranno costituite il prossimo sabato con i 1.201 delegati eletti dal 96,89 % dei cubani che si sono recati alle urne lo scorso 20 gennaio. Secondo la legge elettorale, questi organismi sono istituiti 15 giorni dopo le elezioni, per cui saranno convocate le prime sessioni per eleggere il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario. L'Assemblea Provinciale è l'organismo superiore del potere dello Stato nelle sue demarcazioni e, di conseguenza, è investita della più alta autorità per l'esercizio delle funzioni statali e governa la Provincia nel modo stabilito dalla legge.
 
Nuove azioni negli Stati Uniti per sostenere gli anti-terroristi cubani
31.1 - Il Comitato Nazionale per la Liberazione dei Cinque ha annunciato nuove azioni a Los Angeles, negli Stati Uniti, per chiedere la liberazione degli anti-terroristi cubani detenuti in questo paese. Gli attivisti collocheranno venerdì prossimo un grande all'incrocio delle vie Hollywood e Bronson, per portare alla conoscenza dell'opinione pubblica nordamericana il caso di Gerardo Hernández, René González, Antonio Guerrero, Ramón Labañino e Fernando González. Questi patrioti, noti internazionalmente come Los Cinco, sono detenuti da quasi 10 anni con lunghe pene da scontare nelle carceri statunitensi per avere impedito atti terroristici contro Cuba, in generale pianificati a Miami, in Florida.
 
Arriveranno a un milione e mezzo i cubani diplomati in informatica
1.2 - Cuba arriverà a un milione e mezzo di diplomati nei Club di Informatica per Giovani, quando a giugno terminerà l'attuale corso di questi centri distribuiti in tutto il paese. Solo nel periodo da ottobre dello scorso anno a gennaio del presente, hanno terminato i loro studi in questa specialità oltre 100.000 persone, fatto che mostra l'interesse di apprendimento di bambini, giovani e adulti. Dirigenti del programma nazionale dei Club di Informatica per Giovani hanno confermato che esistono oltre 600 centri di questo tipo, nei quali si sono diplomati negli ultimi 20 anni oltre 1.3 milioni di diversi settori della popolazione.
 
I delegati provinciali di Cuba occupano i loro seggi
2.2 - I 1.201 delegati alle 14 Assemblee Provinciali del Poder Popular eletti nella seconda fase delle recenti elezioni generali a Cuba cominciano oggi a svolgere i loro incarichi. Durante la giornata costitutiva di questi organismi ognuno sceglierà i propri presidenti e vicepresidenti a partire dalle proposte presentate dalla Commissione di Candidature del corrispondente livello. I dati finali della Commissione Elettorale Nazionale precisano che i delegati provinciali, che avranno un mandato di cinque anni, sono stati eletti lo scorso 20 gennaio con il voto valido del 95.46 % di 8.169.885 elettori.
 
Cuba spera di mantenersi all'avanguardia mondiale a Pechino-2008
2.2 - Il movimento sportivo cubano aspira a mantenersi all'avanguardia mondiale nei prossimi Giochi Estivi di Pechino-2008, ha affermato il presidente del Comitato Olimpico Cubano, José Ramón Fernández. In dichiarazioni pubblicate oggi dal quotidiano ufficiale Granma, Fernández che è anche uno dei Vice-presidenti di Cuba, ha detto che lo sport cubano lavora per mantenere le posizioni ottenute negli appuntamenti di Atlanta-1996, Sydney-2000 e Atene-2004. Nei più recenti Giochi Olimpici Cuba ha occupato rispettivamente l'8°, il 9° e l'11° posto, e ha sempre ottenuto almeno otto medaglie d'oro.
 
Proseguono i preparativi per l'elezione del Consiglio di Stato cubano
4.2 - Le autorità elettorali cubane proseguono oggi i preparativi per l'elezione, il prossimo giorno 24 febbraio, del Consiglio di Stato, il massimo organismo statale nell'isola. Gli appena eletti 614 deputati all'Assemblea Nazionale del Poder Popular eleggeranno i 31 membri del Consiglio di Stato, diretto da Fidel Castro dalla sua costituzione nel 1976. Il 24 febbraio, hanno aggiunto, dobbiamo presentare le proposte per Presidente, Vicepresidente e Segretario del Parlamento, come pure le proposte per Presidente, Primo Vicepresidente, cinque Vicepresidenti, Segretario e altri membri del Consiglio di Stato.
 
Cuba cerca di sostituire l'importazione di alimenti
4.2 - Il Ministro del Commercio Estero di Cuba, Raúl de la Nuez, ha detto che il paese accelererà la crescita della sua produzione di alimenti per sostituire le importazioni, a causa dell'aumento dei prezzi di questi prodotti. Per questo motivo è stato pianificato un maggior livello di produzione nazionale, con un'adeguata politica di stimolo e di sicurezza per i produttori, ha indicato Raúl de la Nuez alla chiusura dell'assemblea di bilancio annuale della Camera di Commercio di Cuba (CCC). Cuba investe circa 1.500 milioni di dollari all'anno in importazione di alimenti da un gruppo di nazioni, e di mercati, e ha calcolato che quest'anno dovrà utilizzare circa 300 milioni di dollari in più per l'aumento dei prezzi internazionali.
 
Le esportazioni di nichel superano per entrate quelle del turismo cubano
4.2 - Il Ministro cubano dell'Industria di Base, Yadira García, ha affermato che le esportazioni di nichel hanno superato nel 2007 le entrate di valuta del turismo, riporta oggi la versione digitale del settimanale Trabajadores. Con una delle maggiori riserve di nichel e di cobalto del mondo, l'isola ha raggiunto tali risultati per la stabilità e per la gestione produttiva raggiunta negli impianti di estrazione di nichel della parte nord-orientale della provincia di Holguín, ha precisato la García. La produzione del minerale, che per la prima volta è diventato il leader delle esportazioni cubane, si concentra nelle fabbriche René Ramos Latour, di Nicaro, e Pedro Soto Alba ed Ernesto Che Guevara, di Moa.
 
Ministro di Capo Verde ringrazia per la cooperazione cubana
5.2 - Il ministro di Commercio Estero, Cooperazione e Comunità di Capo Verde, Víctor Manuel Barbosa, ha ringraziato oggi per l'aiuto offerto da Cuba al suo paese. Tra Cuba e Capo Verde esistono forti legami di amicizia sorti per il sostegno offerto dall'Isola al processo di indipendenza della nazione africana e poi al suo successivo sviluppo, che si riflette nei progressi in differenti settori, ha spiegato. Prima di essere ricevuto al Ministero degli Esteri dal Ministro cubano delle Relazioni Estere, Felipe Pérez Roque, Barbosa ha reso omaggio all'Eroe Nazionale, José Martí, al monumento dedicato all'eminente cubano a La Habana.
 
Operate migliaia di guatemaltechi nel centro oftalmologico José Martí
5.2 – Oltre 5.300 guatemaltechi di basse entrate economiche sono stati operati fino a oggi nel centro oftalmologico José Martí, attrezzato da Cuba nell'orientale dipartimento di Jalapa. La moderna installazione, inaugurata un anno fa in una delle zone più povere del Guatemala, conta su due postazioni chirurgiche dove sono stati operati tra 50 e 60 persone al giorno, ha comunicato a Prensa Latina il suo dirigente Rolando Melián. Un'operazione di cateratta in un ospedale privato può costare fino a mille dollari, prezzo inaccessibile per la maggior parte della popolazione del Guatemala dove il 51 % dei suoi abitanti è in povertà e il 15 % in povertà estrema.
 
Gruppo parlamentare europeo si oppone alle sanzioni dell'UE contro Cuba
6.2 - Il francese Francis Wurtz, a capo di una delegazione del Gruppo Confederale della Sinistra Unitaria del Parlamento Europeo, si è pronunciato contro qualunque sanzione dell'Unione Europea (UE) a Cuba. Siamo per una posizione costruttiva e per un dialogo franco su tutte le questioni tra i 27 e l'isola, ha detto il parlamentare in dichiarazioni riportate oggi dal quotidiano Granma. In un incontro con Fernando Remírez di Estenoz, capo del Dipartimento di Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, l'ospite ha messo in risalto la resistenza cubana di fronte all'ostilità nordamericana.
 
Cuba ricorda l'esempio del combattente rivoluzionario Camilo Cienfuegos
6.2 - I cubani di tutte le generazioni ricordano oggi il combattente rivoluzionario Camilo Cienfuegos Gorriarán, nato a La Habana nel quartiere di Lawton il 6 febbraio 1932. Se non fosse successo quel tragico incidente agli inizi della Rivoluzione, Camilo continuerebbe a 76 anni al fianco di Fidel (Castro) a lottare per ciò che per tanto tempo aveva combattuto, ha ricordato l'ottantenne María Mena ricordando i primi mesi del 1959. Ha aggiunto che il sorriso, il carisma, il cappello a falde del guerrigliero della Sierra Maestra e della pianura sono indimenticabili per chi ha avuto il privilegio di stare accanto a lui.
 
Capo Verde ringrazia per il sostegno cubano nella salute
7.2 - Il Ministro di Commercio Estero, Cooperazione e Comunità di Capo Verde, Victor Manuel Barbosa Borges, ha ringraziato per il sostegno medico offerto da Cuba, che ha permesso al suo paese di eliminare malattie contagiose. In un incontro con il Ministro cubano della Salute Pubblica, José Ramón Balaguer, Borges ha messo in rilievo che tale aiuto ha permesso di elevare la speranza di vita dei capoverdiani, secondo quanto pubblicato dalla stampa di oggi. Intanto, Cuba si è impegnata a continuare la formazione di medici capoverdiani nella Scuola Latinoamericana di Medicina, progetto nel quale studiano oltre 10.000 giovani di 24 paesi, compresi gli Stati Uniti.
 
Cuba mette a punto un parco eolico nella zona orientale
7.2 - I costruttori del parco eolico noto come Gibara I, nell'oriente cubano, stanno mettendo a punto i sei aerogeneratori montati recentemente per iniziare la generazione elettrica prima della fine di febbraio. Con un apporto di 5.1 megawatt (MW) quando saranno connessi al sistema elettroenergetico nazionale, gli aerogeneratori sono collocati su piloni di 55 metri di altezza sulla riva del mare a Gibara, nella provincia di Holguín. Con questo impianto, di avanzata tecnologia spagnola e con controllo automatico, si trasformerà il vento in energia elettrica senza l'impiego di un solo grammo di petrolio.
 
Eurodeputati di sinistra confermano la solidarietà con Cuba
8.2 - Il presidente del Gruppo Confederale della Sinistra Unitaria del Parlamento Europeo, Francis Wurtz, ha confermato oggi la solidarietà di questo gruppo con il popolo e il Governo cubano. In un incontro con la stampa nel Centro di Studi Europei, Wurtz, che è anche membro del Partito Comunista Francese, ha affermato di respingere la posizione ufficiale dell'Unione Europea verso Cuba. Lottiamo per l'eliminazione delle sanzioni imposte nel giugno del 2003 e siamo per l'apertura di un dialogo che si deve produrre da entrambe le parti senza condizionamenti e senza tabù nei suoi contenuti, ha aggiunto.
 
Il Congresso del Perù insignisce i medici cubani
8.2 - Il presidente del Congresso del Perù, Luis Gonzales Posada, ha insignito la brigata medica cubana che lavora in questo paese, e ha sottolineato le sue qualità, efficienza, dedizione e il suo impegno. Il presidente del Congresso ha consegnato la Medaglia di Onore del Congresso ai 74 cooperanti cubani, rappresentati dal capo della brigata José Rodríguez, e ha detto che "che la gratitudine è la virtù più grande". Secondo il rapporto comunicato da Rodríguez, i medici cubani hanno assistito fino a mercoledì scorso 139.794 pazienti, hanno realizzato 1.972 interventi chirurgici e hanno salvato la vita di 54 persone molto gravi.
 
Cuba mostra un elevato livello tecnologico in immaginelogia
9.2 - Cuba mostra un elevato livello tecnologico nella specialità medica di immaginelogia dopo un ampio investimento per migliorare la salute del paese, ha confermato un dirigente di questo settore. Il vicedirettore medico generale del Centro di Ricerche Medico-Chirurgiche di La Habana, José Carlos Ugarte, ha precisato che l'isola dispone di 39 tomografi a una dimensione, 17 multidimensionali e una decina di apparecchiature di risonanza magnetica. Il medico ha detto che sono state acquistate apparecchiature per misurare la densità ossea e altre per uso oftalmico.
 
Sottolineato il lavoro dei contadini cubani nel movimento agroecologico
9.2 - Il presidente dell'Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori, Orlando Lugo, ha evidenziato il lavoro sviluppato dai contadini cubani nel movimento agroecologico portato avanti dall'isola. Il dirigente ha precisato che i membri di questa organizzazione possiedono il 35 % della terra coltivabile del paese. Su questa superficie, ha aggiunto, gli agricoltori producono mediante accordi garantiti e metodi naturali il 65 % degli alimenti che si consumano a Cuba.