www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 10-09-08 - n. 240

da Granma - www.granma.cu/italiano/2008/septiembre/lun8/giovani-it.html
 
I giovani in marcia per esigere la libertà dei Cinque
 
JR - La gioventù cubana ha preparato una mobilitazione per esigere di nuovo, il prossimo 12 settembre, la libertà dei Cinque, ha informato da L’Avana Julio Martinez, primo segretario del Comitato Nazionale della Unione dei Giovani Comunisti.
 
"Quel giorno marceremo di fronte all'Ufficio d’Interesse degli Stati Uniti (SINA, la sigla in inglese ) di questa capitale per denunciare i 10 anni di crudele reclusione degli antiterroristi cubani nelle prigioni nordamericane", ha affermato Martinez in una conferenza stampa.
 
"Possiamo assicurare che lo spirito rivoluzionario e patriottico si farà sentire e che lì nel Monte della Bandiere –di fronte alla SINA - ratificheremo la decisione di continuare a lottare per la loro libertà", ha detto.
 
René Gonzalez, Gerardo Hernandez, Fernando Gonzalez, Ramon Labañino ed Antonio Guerrero scontano severe condanne per aver ostacolato i piani terroristici organizzati dai gruppi mafiosi dell’estrema destra che agiscono impunemente nel sud della Florida.
 
"Faremo in modo che la gioventù cubana continui a conoscere e possa comprendere la vera essenza del sistema capitalista", ha puntualizzato Martinez, aggiungendo che in tutti i centri di lavoro e nelle principali piazze di ognuno dei municipi dell’Isola, i giovani, assieme al popolo, convocheranno alla battaglia sino a quando i nostri fratelli ritorneranno in Patria, ha detto ancora. Durante la serata del 12, ha anticipato, si svolgerà in questa capitale un veglione solenne in onore dei Cinque cubani.
 
Il massimo dirigente della UJC ha anche annunciato lo svolgimento a L'Avana del II Incontro Mondiale di Solidarietà con Cuba, dal 28 al 30 aprile del prossimo anno
 
(Traduzione Granma int.)