www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 05-05-09 - n. 272

da Federazione Mondiale dei Sindacati - www.wftucentral.org/?p=2687&language=en
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
2.000 delegati da 80 Paesi a L'Avana per il Primo Maggio
 
George Mavrikos, Segretario Generale della Federazione Mondiale dei Sindacati, è a Cuba per partecipare alle celebrazioni
 
04/05/2009
 
Meno di 24 ore dall'inizio delle celebrazioni per il Primo Maggio, è stata annunciata la presenza a Cuba di 1.957 rappresentanti di movimenti sociali, di solidarietà e dei lavoratori provenienti da 80 paesi, per partecipare alla Giornata dei lavoratori con il popolo cubano. Tra questi ospiti ci sono 906 sindacalisti da 236 organizzazioni.
 
Quest'anno la festività coincide con il 50° anniversario della Rivoluzione del 1959 e il 70° anniversario della costituzione della Federazione dei Lavoratori cubani (CTC). Manifestazioni si svolgeranno contemporaneamente a L'Avana in Plaza de la Revolution e nelle principali piazze e strade delle province. George Mavrikos, Segretario Generale della Federazione Mondiale dei Sindacati, ha incontrato ieri oltre 200 dirigenti sindacali latino-americani aderenti o amici del WFTU. Alla riunione, svoltasi nella sede del CTC a L'Avana, i delegati sono stati informati sui lavori svolti dalla Federazione Mondiale nel corso degli ultimi anni, come delle azioni previste per i prossimi mesi nell'ambito della strategia per fronteggiare la crisi mondiale, che colpisce duramente i lavoratori.