www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 24-05-09 - n. 275

da - Mujeres Libres Blog - http://mujeres_libres.blog.tiscali.it//L_equit__di_genere_chiude_i_tavoli_di_lavoro_femministi_a_Cuba_1989860.shtml
 
L'equità di genere chiude i tavoli di lavoro femministi a Cuba
 
25/05/2009
 
L'equità di genere chiude i tavoli di lavoro femministi a Cuba
 
L'Avana, 22 maggio 2009
 
da Prensa Latina traduzione a cura di Mujeres Libres blog
 
Una conferenza magistrale sull'equità di genere, chiuderà oggi il VII incontro di lavoro internazionale delle donne del XXI secolo, svoltosi a l'Avana con la partecipazione di circa 100 delegate provenienti da sette stati. Sarà la psicologa cubana Mariela Castro, direttrice del Centro Nazionale di Educazione Sessuale, a tenere l'attesa conferenza finale su uno dei temi più oggetto di polemica dell'agenda sociale contemporanea: l'equità di genere.
 
Le partecipanti hanno lavorato dal 18 di maggio in commissioni e nella giornata finale dibatteranno sul tema di genere, vincolandolo alla Metodologia e alla Soggettività.
 
Norma Vasallo, presidente del comitato organizzatore, ci racconta che ai lavori hanno partecipato esperte provenienti da Spagna, Cuba, Venezuela, Argentina, Perù, Guatemala e Stati Uniti.
 
Ha aggiunto che questi tavoli di lavoro si svolgono ogni due anni dal 1995 e sono convocati dalla Direzione Nazionale della Federazione delle Donne Cubane e dalla Cattedra della Donna dell'Università dell'Avana.
 
La discussione e l'analisi all'interno dei lavori, ha compreso argomenti come l'istruzione, lo sviluppo rurale, l'ambiente, la salute, il femminismo, la mascolinità, i media, la musica, l'arte e la letteratura, la famiglia, la migrazione, i diritti umani e la violenza di genere.
 
L'evento serve a potenziare anche la creazione di un spazio di riflessione teorico-scientifica sulla dimensione di genere e su altre questioni relative alle donne, come la teoria femminista.