www.resistenze.org
- popoli resistenti - cuba - 04-05-10 - n. 317
Colore, fermezza ed entusiasmo in marcia per il Primo Maggio a Cuba
Raúl presiede la sfilata centrale per il 1º Maggio
Il Presidente Raúl Castro presiede a L’Avana la sfilata centrale per il Giorno Internazionale dei Lavoratori, giorno in cui i cubani condannano la campagna mediatica degli Stati Uniti e del Parlamento Europeo contro l’Isola.
In Piazza de la Revolución José Martí, come in molte altre del paese, per strade e viali, stanno marciando studenti, donne di casa, combattenti, artisti, pionieri ed operai, in un quadro unito e fitto, espressione della forza di un popolo che appoggia il suo progetto sociale ed i suoi leaders: Fidel e Raúl.
Con il Presidente della Repubblica, ci sono i dirigenti del PCC, del governo, dell’Unione dei Giovani Comunisti, delle organizzazioni di massa e della CTC, la Centrale dei Lavoratori, le delegazioni sindacali e dei movimenti sociali invitati.
Le immagini della televisione dicono che è un 1º Maggio differente, perchè in tutta l’Isola la gioventù apre e chiude le sfilate, e storico, per la sua partecipazione di massa, per la disciplina, il colore e gli ideali che si difendono.
Inoltre da decine di nazioni giungono messaggi di solidarietà!
La Piazza de la Revolución José Martí, è bellissima, con le bandiere multicolori, i grandi cartelloni, le gigantografie allegoriche che dicono la condanna della nuova scalata propagandistica, il reclamo di libertà per i Cinque Eroi cubani prigionieri politici dell’impero ed il reclamo per l’eliminazione del crudele blocco imposto all’Isola dagli Stati Uniti.
Precisamente queste battaglie si sferrano in tutta Cuba, in queste marce, nel Giorno Internazionale dei Lavoratori, data a cui molti collettivi sono giunti con i piani di produzione e di servizio realizzati e con l’eccellente risultato delle elezioni del Poder Popular, con la partecipazione del 95,86 degli aventi diritto.
(AIN / Traduzione Granma Int.).
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|