www.resistenze.org
- popoli resistenti - cuba - 11-07-10 - n. 327
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Fidel ha visitato il CNIC
Il Comandante in Capo, Fidel Castro, ha visitato questo passato mercoledì 7 Luglio, il Centro Nazionale di Investigazioni Scientifiche (CNIC), nel contesto del 45 anniversario dell'istituzione precursore del Polo Scientifico della capitale cubana.
Il CNIC, fondato il 1 di Luglio 1965, lo ha ricevuto a mezzogiorno dal direttore generale del Centro, il Dr. Carlos Gutiérrez e dai tre principali dirigenti dell’istituzione.
Ovviamente, quando si è sparsa la voce che il Comandante era di visita al centro , i lavoratori si sono immediatamente e spontaneamente riuniti per rendergli omaggio, al quale Fidel, ha prontamente risposto con parole di sentita gratitudine.
Il CNIC fu il primo centro scientifico fondato dalla Rivoluzione. Ha formato più di 20 mila specialisti in diversi campi e qui nacquero altre importanti istituzioni, come il Centro di sanità agricolo e zootecnico, il Centro di immunologia ed il Centro di chimica farmaceutica. Nel corso degli anni il centro ha formato molti dei principali quadri tecnico-scientifici e altri principali direttori di centri di ricerca nazionali.
Attualmente, il CNIC fa parte del Ministero dell’Educazione Superiore della Repubblica di Cuba, che si dedica alla ricerca scientifica, con particolare attenzione allo sviluppo nel campo delle scienze naturali, biomediche e tecnologiche.
Il centro ha come missione quella di risolvere, con qualità e rigore scientifico, i problemi biomedici e tecnologici che hanno una certa rilevanza economica e sociale nel paese e creare quei prodotti innovativi che possano avere una certa capacità competitiva nel mercato mondiale. Per raggiungere questi importanti obiettivi, il centro lavora a ciclo completo: dalla ricerca alla produzione, fino alla commercializzazione dei propri prodotti.
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|