www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 10-09-10 - n. 331

da Granma International (Versione in italiano) - www.granma.cu/italiano/cultura/10-septiembre-un-testo.html
 
Il libro “La vittoria Strategica” è un testo fondamentale per la formazione dei cubani
 
10/09/10
 
Il libro “La Vittoria Strategica” del Comandante in Capo Fidel Castro, ha conquistato grande attenzione da parte dei lettori, che lo stanno cercando in tutte le librerie, in vendita al prezzo di 30 pesos in moneta nazionale.
 
"Rinfrescare la memoria con passaggi così indimenticabili, offre un nuovo impulso di vita, e tenere tra le mani questo testo costituisce un regalo d’incalcolabile valore” ha affermato Elidio Fontaine Martínez, di Cienfuegos, ex guerrigliero e protagonista di alcun dei combattimenti che si narrano nel libro.
 
Una testimonianza dell’etica e dell’umanesimo sempre presenti nella Rivoluzione cubana, hanno dichiarato i lettori di Ciego de Ávila, commentando il libro di Fidel.
 
"È un riflesso della trasparenza con cui operavano i rivoluzionari sul campo di battaglia", ha affermato René Salas Ineráriti, combattente della lotta clandestina.
 
Il giovane Alberto Fernández, studente della Sede Universitaria Pedro Martínez Brito, e la lavoratrice social Nubia Pérez, del municipio di Ciego de Ávila, sono del parere che il testo, formato da 25 capitoli, schizzi, documenti e mappe, costituisce un regalo per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della storia di Cuba.
 
A Guantánamo il tenente colonnello Manuel Viamontes Miravalles, ha assicurato che è un’avventura iniziare la lettura di quest’opera, perché quando uno comincia è quasi impossibile interromperla, per la forma chiara e trasparente in cui è scritta, per le conoscenze che apporta su una tappa cruciale della lotta rivoluzionaria del popolo cubano.
 
“Io ho letto vari capitoli e dichiaro che hanno un alto valore di documento e ci offrono il privilegio di conoscere nel dettaglio fatti dei quali uno aveva appena delle nozioni, e soprattutto corroborano le eccezionali qualità di leader militare e rivoluzionario del Comandante in Capo".
 
Per il master in Scienze Ludín Fonseca García, direttore della Casa della Nazionalità Cubana a Bayamo, La Vittoria Strategica è un modello nella storiografia cubana.
 
"L’opera, attesa da molti, riassume in maniera formidabile quanto è avvenuto in questa tappa e dimostra le doti di storiografo del leader della Rivoluzione, la sua abilità ed i metodi nello stabilire un discorso storiografico".
 
Il tenente colonnello Ramiro Rosabal Provance, combattente della lotta clandestina a Jiguaní e integrante della Colonna 14 dell’Esercito Ribelle, ha segnalato che tra i meriti del libro vi è la visione globale del percorso rivoluzionario, in cui Fidel riesce a collocare ogni compagno nel suo specifico ruolo avutovi. È già un testo imprescindibile per la formazione dei cubani!
 
(info corrispondenti /AIN / Traduzione Granma Int.)
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.