www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 03-05-11 - n. 362

da www.granma.cu/italiano/cuba/3-mayo-consiglio.html
 
Il Consiglio Mondiale per la Pace ha premiato Fidel Castro
 
03/05/2011
 
Il Consiglio Mondiale per la Pace ha concesso al Comandante in Capo Fidel Castro l’Ulivo della Pace, perchè è sempre stato esempio di costante lotta per la convivenza pacífica tra le nazioni.
 
Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, ha ricevuto il riconoscimento assegnato a Fidel durante la prima giornata della riunione del Comitato esecutivo dell’organizzazione, che ha riunito i rappresentanti di 40 paesi.
 
L’omaggio è una scultura in legno, che rappresenta il globo terracqueo coronato con rami d’ulivo del pace, opera dell’artista greco Kosta Rotos.
 
Anche il Centro Brasiliano di Solidarietà con i Popoli e la Lotta per la Pace ha reso omaggio a Fidel con un quadro della pittrice Ediria Amazonas, che rappresenta la lotta e le domande storiche dei lavoratori di tutto il mondo.
 
Sono stati omaggiati anche, per la loro lotta antiterrorista e per la difesa della pace, René González, Antonio Guerrero, Ramón Labañino,Fernando González y Gerardo Hernández, Eroi della Repubblica di Cuba, prigionieri dal 1998 negli Stati Uniti per aver ostacolato le azioni violente che si organizzano contro il popolo cubano dalla Florida.
 
Alarcón, durante la riunione ha denunciato che l’assassino confesso Luis Posada Carriles gode la protezione ufficiale di Washington e dal territorio statunitense annuncia crimini futuri con totale impunità.
 
I Cinque sono stati condannati a pene lunghissime, in situazioni crudeli di prigionia, per aver cercato d’impedire quegli attacchi ed ora subiscono le conseguenze dell’indolenza del sistema giudiziario nordamericano con il silenzio delle multinazionali dell’informazione.
 
María del Socorro, presidentessa del Coniglio Mondiale per la Pace, ha sottolineato che nella battaglia per difendere l’armonia e la giustizia mondiali, non si tralascerà mai di lottare nell’impegno di ottenere la liberazione dei Cinque Patrioti cubani, perchè possano ritornare presto nella loro Patria.
 
Tutti i partecipanti alla riunione del Comitato Internazionale della Pace, hanno partecipato alla sfilata del Primo Maggio, a L’Avana, e all’incontro con i familiari dei Cinque e i leaders e gli organizzatori delle organizzazioni di solidarietà.
 
(AIN/ Traduzione Granma Int.)
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.